ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
Past Conference
 
 

Conferenza regionale ProZ.com a Matera, Italia

Traduzione ed eccellenza


99 colleagues from 11 countries have registered
Organizer:

View bios entered by members for this conference



"Traduzione ed eccellenza"

L'arte della traduzione deve adattarsi alle esigenze di un mercato mutevole. Il rapporto con il cliente finale diventa sempre più difficile, perché pur riducendo drasticamente i budget, le grandi aziende non vogliono rinunciare alla qualità.

• Qual è l'approccio migliore per continuare a operare in uno scenario che diventa sempre più complesso?

• Quali sono i punti di forza che ci permettono di distinguerci dai nostri colleghi?

• Come si dialoga con una multinazionale per creare un rapporto di collaborazione duraturo?

• Quali sono le competenze più apprezzate dalle aziende leader nel mercato?

• Come possiamo convertire la nostra esperienza e iniziare a tradurre per un nuovo settore sempre offrendo un servizio professionale?

Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta con gli interventi di esperti rinomati, scelti da Disney, Il Trono di Spade, Boardwalk Empire, Gambero Rosso, Feltrinelli e altri marchi per puntare all'eccellenza.

Vi aspettiamo all'incontro organizzato nella splendida Matera, capitale europea della cultura 2019, nella suggestiva cornice di Casa Cava, l'unico centro culturale ipogeo del mondo.

Cosa offre la conferenza?

  • Un'intera giornata di formazione
  • Pausa caffè e pranzo con prodotti lucani                                           
  • Relatori accreditati
  • Partecipazione al powwow pre-conferenza
  • Partecipazione al powwow post-conferenza
  • Opportunità di networking
  • Estrazione di un cesto di prodotti tipici locali
  • Partecipazione alla sfida lanciata a uno dei più grandi colossi internazionali (chi verrà, vedrà!)

 

I membri AITI che parteciperanno alla conferenza acquisiranno 10 crediti formativi.

 

Dove si tiene l'evento?

Matera è una città realmente unica. Immersa in un suggestivo panorama, scavato dalle acque impetuose di un torrente, è pronta a raccontare la sua storia e a svelare i suoi segreti millenari. Il rione dei Sassi, scelto da decine di registi come scenario naturale per i loro film, è letteralmente un museo a cielo aperto. La sua storia è antichissima e i primi insediamenti risalgono addirittura al Paleolitico. Non è un caso quindi che la parte più antica della città sia stata nominata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco come "paesaggio culturale".

Invece di adagiarsi e godere della sua bellezza e della sua storia, Matera ha continuato a essere attiva e ad accettare nuove sfide. La nomina di Capitale europea per la cultura per il 2019 ne testimonia la volontà di continuare a "fare cultura". L'impegno di tutta la comunità è visibile in ogni angolo della città, dove turisti provenienti da ogni parte del mondo affollano le strade. Ogni sera, nelle caratteristiche piazzette, ascolterete buona musica e assisterete a decine di eventi e manifestazioni culturali. Matera è più viva che mai.

In un intricato dedalo di vicoli scavati nel tufo e nella roccia, troverete angoli suggestivi, chiese pittoresche e locali alla moda pronti ad accogliervi con cibo e vini deliziosi. E in pieno centro, nascosta tra scale in pietra e balconi fioriti, vi accoglierà Casa Cava, un luogo ricco di storia e di cultura.

La storia di Casa Cava è forse l'esempio più rappresentativo della "rinascita culturale" di Matera. Dopo essere stato utilizzato come cava di tufo, il luogo venne abbandonato e infine adoperato come discarica. La sua scoperta, quasi casuale, ha restituito alla città questo auditorium naturale che, al momento, è uno dei laboratori culturali più attivi di Matera. Esposizioni artistiche, convegni di altissimo livello, concerti ed eventi internazionali: il centro è sempre in prima linea nell'organizzazione di eventi e manifestazioni unici. Le riviste di design e di architettura di tutto il mondo lo descrivono come un esempio concreto di polo culturale inserito perfettamente nel tessuto della città. Il cuore pulsante di Matera, nel cuore di Matera. 

Come posso ricevere aggiornamenti sull'evento?

 


Content on this conference page is supplied and maintained by the conference organizer.