Mobile menu

Off topic: "L’italiano. Lezioni semiserie"
Thread poster: Sergio Paris

Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 21:15
German to Italian
+ ...
Mar 20, 2008

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha già letto per caso l'ultimo libro del mitico Beppe Severgnini "L’italiano. Lezioni semiserie"? Mi piacerebbe leggerlo prima o poi !!! Che ne pensate? Vi è piaciuto?

Attendo i vostri commenti !!!

Sergio


Direct link Reply with quote
 

dropinka  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
molto ben scritto Mar 20, 2008

Io l'ho trovato divertente e soprattutto ben scritto.

Non sono però d'accordo con alcune delle sue scelte stilistiche: a mio avviso, abusa della virgola prima della congiunzione "e"... ma è questione di gusti

Claudia


Direct link Reply with quote
 

Annamaria Arlotta  Identity Verified
Local time: 21:15
English to Italian
parole di Severgnini Mar 20, 2008

Ho letto solo una parte del libro perché trovo che Severgnini vada preso a piccole dosi, a me dopo un po' stanca, non so, è fin troppo entusiasta. Però è bravo, bravissimo! Dal suo sito copio queste regolette, per esporre le quali l'autore è coerente con ciò che raccomanda perché è chiaro, sintetico e ironico. Poi ha un'altra grande qualità: è colto.

I consigli



Stile stupendo


SIATE CHIARI Pensosi editorialisti aprono il periodo con una scarica di subordinate esplicite e implicite. In terza media non la passerebbero liscia, ma i direttori dei giornali lasciano fare. Si tratta di sadomasochismo intellettuale, non prendetelo ad esempio. Ricordate, invece: chi scrive chiaro, sa scrivere; chi scrive difficile, di solito, non ha niente da dire. Oppure ha qualcosa da nascondere.

SIATE CONCRETI Scrivere non vuol dire sussurrare, alludere o mugugnare. Vuol dire comunicare. Non vi succeda MAI di pensare o di dire “Non avete capito!”. Se chi legge non capisce, la colpa è SEMPRE di chi scrive.

SIATE IRONICI (SE VI RIESCE) La cultura italiana diffida dell’ironia. Io vi invito a diffidare della cultura italiana.

SIATE ORIGINALI Se volete essere ricordati – almeno fino alla prossima email – cercate di evitare metafore bolse, formule retoriche, chiuse stereotipate. Distinti saluti è ridicolo: chi li distingue, i vostri saluti, se sono tanto prevedibili?

SIATE PAZIENTI Imparate a memoria questa frase di Truman Capote: “Scrivere ha le sue leggi della prospettiva, della luce e dell’ombra, proprio come la pittura, o la musica. Se sei nato conoscendole, bene. Se no, imparale. Poi sistema le regole perché facciano al caso tuo.”

NON SIATE PASSIVI E' meglio se voi scegliete un film, invece d’aspettare che il film sia scelto da voi (o dalla vostra ragazza, fissata con Scamarcio).

LA REGOLA DEL P.O.R.C.O.
Pensa (aspetta a scrivere; prima decidi cosa dire)
Organizza (metti giù un piano d’azione, diviso per punti)
Rigurgita (butta fuori, senza pensarci troppo)
Correggi (rileggi con calma)
Ometti (togli tutto ciò che non è necessario)

VOCABOLARI Prendete l’abitudine di aprirli, ogni tanto. Non mordono, risolvono un sacco di problemi ed emanano un buon profumo di carta.


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

"L’italiano. Lezioni semiserie"

Advanced search






WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs