Mobile menu

Off topic: Lessico tedesco: come migliorarlo?
Thread poster: Alessia Simoni

Alessia Simoni  Identity Verified
Italy
Local time: 16:10
Member (2015)
English to Italian
Mar 21, 2008

Ciao a tutti,
innanzittuto una precisazione: ho messo off-topic perchè non mi riferisco direttamente alla traduzione, ma diciamo che rimaniamo sempre nel campo

Ho un problemino.
Sono una studentessa universitaria e a giugno devo sostenere un esame di tedesco scritto. Tra le varie prove ce n'è anche una di lessico su cui non mi sento ferrata per nulla.
Per sostenere lo stesso tipo di prova per l'inglese, avevamo un testo molto interessante che utilizzo tutt'ora per risolvere alcuni dubbi di traduzione. Si tratta di un dizionario tematico, suddiviso per ambito lessicale, che specifica per ogni termine l'utilizzo, il livello di "formalità", la minima sfumatura di significato, e che sottolinea i phrasal verbs e i modi di dire.
Non so se posso mettere il titolo...
Mi chiedevo se sapete se esiste, anche online, qualcosa di simile. Purtroppo la prof non mi è stata molto d'aiuto, dato che mi ha solo fornito una serie di fotocopie e ora per almeno due settimane non posso incontrarla...io vorrei qualcosa che possa migliorare il mio tedesco e che possa poi servirmi in futuro, se diventassi abbastanza brava da tradurlo.

Scusate se ho sbagliato totalmente forum

Direct link Reply with quote

LuciaC
United Kingdom
Local time: 15:10
English to Italian
+ ...
Ricerca in rete Mar 22, 2008

Ciao

da una ricerca su google con "lessico tedesco" ho ottenuto qualche risultato interessante:

Marx, Sonia - Lessico tedesco: dalla parola ai fraseologismi / Roma : Carocci, 1999
http://www.lafeltrinelli.it/products/754397|2.html?aut=237804&cat1=1&page=1

Pare che non sia disponibile, ma se fai una Ricerca base nel sito delle biblioteche italiane
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp
esce tutto un elenco di biblioteche universitarie che lo hanno in catalogo.