Mobile menu

Off topic: Lessico tedesco: come migliorarlo?
Thread poster: Alessia Simoni

Alessia Simoni  Identity Verified
Italy
Local time: 16:10
Member (2015)
English to Italian
Mar 21, 2008

Ciao a tutti,
innanzittuto una precisazione: ho messo off-topic perchè non mi riferisco direttamente alla traduzione, ma diciamo che rimaniamo sempre nel campo

Ho un problemino.
Sono una studentessa universitaria e a giugno devo sostenere un esame di tedesco scritto. Tra le varie prove ce n'è anche una di lessico su cui non mi sento ferrata per nulla.
Per sostenere lo stesso tipo di prova per l'inglese, avevamo un testo molto interessante che utilizzo tutt'ora per risolvere alcuni dubbi di traduzione. Si tratta di un dizionario tematico, suddiviso per ambito lessicale, che specifica per ogni termine l'utilizzo, il livello di "formalità", la minima sfumatura di significato, e che sottolinea i phrasal verbs e i modi di dire.
Non so se posso mettere il titolo...
Mi chiedevo se sapete se esiste, anche online, qualcosa di simile. Purtroppo la prof non mi è stata molto d'aiuto, dato che mi ha solo fornito una serie di fotocopie e ora per almeno due settimane non posso incontrarla...io vorrei qualcosa che possa migliorare il mio tedesco e che possa poi servirmi in futuro, se diventassi abbastanza brava da tradurlo.

Scusate se ho sbagliato totalmente forum

Direct link Reply with quote

LuciaC
United Kingdom
Local time: 15:10
English to Italian
+ ...
Ricerca in rete Mar 22, 2008

Ciao

da una ricerca su google con "lessico tedesco" ho ottenuto qualche risultato interessante:

Marx, Sonia - Lessico tedesco: dalla parola ai fraseologismi / Roma : Carocci, 1999
http://www.lafeltrinelli.it/products/754397|2.html?aut=237804&cat1=1&page=1

Pare che non sia disponibile, ma se fai una Ricerca base nel sito delle biblioteche italiane
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp
esce tutto un elenco di biblioteche universitarie che lo hanno in catalogo.

Altrimenti ho trovato questo:

Bianco, M T. Introduzione al lessico del tedesco
http://www.libreriauniversitaria.it/introduzione-lessico-tedesco-bianco-teresa/libro/9788875810023

e in tedesco:

V. Wortschatz-Training
Grundstufe
Häublein, G. et al.: Wortschatz- und Fertigkeitstraining für das Zertifikat Deutsch (Langenscheidt)
Herzog, A.: Idiomatische Redewendungen von A-Z. Ein Übungsbuch für Anfänger und Fortgeschrittene (Langenscheidt)
Remanofsky, U.: Zertifikatstraining Deutsch - Wortschatz (Hueber)
Fortgeschrittene
Buscha, A. und K. Friedrich: Deutsches Übungsbuch. Übungen zum Wortschatz der deutschen Sprache (Langenscheidt)
Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch. Imparare le parole tedesche. Deutsch - Italienisch. Ismaning: Hueber. ISBN: 3-19-006402-4

Il Buscha e il Lübke potrebbero essere i più utili, a giudicare dal titolo.

Sono sicura che se spulci in rete e in biblioteca dovresti riuscire a trovare anche altre pubblicazioni.
In bocca al lupo
Lucia

Italy
Member (2015)
English to Italian
TOPIC STARTER
grazie! Mar 22, 2008

Grazie a tutti, sia che abbiate scritto qui o in privato
Lucia, quel libro l'ho già sentito (era nel programma del nuovo ordinamento per lo stesso esame mio), ma a detta della prof non fa al caso mio...vedrò comunque!

Grazie grazie *__*
E Buona Pasqua!

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Il titolo Mar 22, 2008

Alessia Simoni wrote:
Si tratta di un dizionario tematico, suddiviso per ambito lessicale, che specifica per ogni termine l'utilizzo, il livello di "formalità", la minima sfumatura di significato, e che sottolinea i phrasal verbs e i modi di dire.
Non so se posso mettere il titolo...

Penso proprio che puoi. I forum e di ProZ servono anche a diffondere questo tipo di informazioni... Qual è questo dizionario?

Ciao
Luca

Italy
Member (2015)
English to Italian
TOPIC STARTER
manca l'isbn, ma... Mar 23, 2008

Il titolo è "Cambridge Word Routes".
E' un dizionario tematico Inglese-Italiano che ho utilizzato per un esame universitario. Non è un dizionario completo però, sia chiaro
Non ho l'isbn sotto mano perchè l'ho pretsato a mia cugina per le vacanze, ma se serve, appena torna ve lo posto

Buona Pasqua!

Prawi  Identity Verified
Austria
German to Italian
Un paio di libri molto utili Mar 23, 2008

per quel che riguarda i verbi. Il primo:

"Übungen zu Präpositionen und synonymen Verben" - Hueber Verlag. Se digiti il titolo in Google.at trovi un sito che ti mostra ampi estratti (non incollo il link perché è lunghissimo, sotto : books. google. at/books)

Altri due che ho usato molto (e che ogni tanto uso ancora:-)) :

Von Sabine Dinsel
Schwache Verben
Veröffentlicht 2004
Hueber Verlag

262 Seiten
ISBN 3190074895

E il suo pendant:

Starke Verben
Von Monika Reimann
Veröffentlicht 2003
Hueber Verlag

167 Seiten
ISBN 3190074887

Anche di questi trovi un estratto in rete con molte pagine, così puoi farti un'idea. Sono volumetti che non offrono solo esercizi, ma per ogni verbo i diversi significati, i composti, le preposizioni, molti esempi, spiegazioni e locuzioni.

Buon lavoro,

Paola

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Lessico tedesco: come migliorarlo?

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs