Tariffa oraria per corso aziendale
Thread poster: Valeria Francesconi
Valeria Francesconi
Valeria Francesconi  Identity Verified
Local time: 22:39
German to Italian
+ ...
Mar 27, 2008

Salve a tutti,

mi è stato chiesto di organizzare un corso aziendale per una persona che ha necessità di imparare il tedesco.

Non sono stata contattata dalla ditta ma da un'agenzia.

Sapreste darmi delle indicazioni relative alle tariffe orarie solitamente applicate per questi tipi di corso?
Per raggiungere la ditta dovrei calcolare un'ora di tempo tra andata e ritorno, come vi fate retribuire questo tempo?

Se preferite potete risponde
... See more
Salve a tutti,

mi è stato chiesto di organizzare un corso aziendale per una persona che ha necessità di imparare il tedesco.

Non sono stata contattata dalla ditta ma da un'agenzia.

Sapreste darmi delle indicazioni relative alle tariffe orarie solitamente applicate per questi tipi di corso?
Per raggiungere la ditta dovrei calcolare un'ora di tempo tra andata e ritorno, come vi fate retribuire questo tempo?

Se preferite potete rispondermi in privato, riporterò poi in breve i dati che mi sono pervenuti.


Grazie sin d'ora per qualsiasi indicazione.

Un saluto
Valeria
Collapse


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 22:39
English to Italian
+ ...
Tariffa Mar 27, 2008

Cara Valeria,

già sei fortunata se l'agenzia chiede a te di stabilire la tariffa. Io sono stata contattata ultimamente da due agenzie per fare questi corsi e mi hanno detto che il compenso era tot., nn mi hanno chiesto quanto chiedevo.

Un'agenzia mi ha offerto 13 euro l'ora, l'altra 26. poi dipende per la trasferta, qualcuno te la dà, qualcun altro no, dipende secondo me a quanto ci tengono che tu faccia quel corso.

Io ho sentito che certi esperti che van
... See more
Cara Valeria,

già sei fortunata se l'agenzia chiede a te di stabilire la tariffa. Io sono stata contattata ultimamente da due agenzie per fare questi corsi e mi hanno detto che il compenso era tot., nn mi hanno chiesto quanto chiedevo.

Un'agenzia mi ha offerto 13 euro l'ora, l'altra 26. poi dipende per la trasferta, qualcuno te la dà, qualcun altro no, dipende secondo me a quanto ci tengono che tu faccia quel corso.

Io ho sentito che certi esperti che vanno in azienda viaggiano anche a 70 euro l'ora per dirti...

Adesso nn so quanto puoi "tirare" con l'agenzia, ma se hanno chiesto a te di stabilirlo secondo me puoi chiedere abbastanza magari mettendo in conto che hai questa trasferta.

Ciao!
Collapse


 
Lietta Warren-Granato
Lietta Warren-Granato  Identity Verified
Italy
Local time: 22:39
Italian to English
+ ...
. Mar 27, 2008

13 euro l'ora?????? stiamo scherzando? 13 euro l'ora è meno di quanto si guadagna a dare ripetizioni private, che puoi dare anche in pantofole nel comfort della tua casuccia.....

 
Vania Dionisi
Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:39
French to Italian
+ ...
non stiamo assolutamente scherzando Mar 28, 2008

Chiedo scusa per l'off-topic, ma non posso tacere. Una nota "scuola" che ti fa fare 5 anni di superiori in uno o superare gli esami all'università facendo studiare altre persone ne dà 12 lordi. Prendere o lasciare. E se ti trovi in una zona economicamente depressa come quella in cui vivo io e non hai altre risorse (o, nel mio caso, il lavoro di traduttrice non era ancora sufficiente a mantenermi), prendi, altro che. Anche perché il "guadagno" è sul numero di ore che ti danno da fare.
N
... See more
Chiedo scusa per l'off-topic, ma non posso tacere. Una nota "scuola" che ti fa fare 5 anni di superiori in uno o superare gli esami all'università facendo studiare altre persone ne dà 12 lordi. Prendere o lasciare. E se ti trovi in una zona economicamente depressa come quella in cui vivo io e non hai altre risorse (o, nel mio caso, il lavoro di traduttrice non era ancora sufficiente a mantenermi), prendi, altro che. Anche perché il "guadagno" è sul numero di ore che ti danno da fare.
Non sarà sicuramente il caso di Valeria, che di altre risorse ne avrà, e che potrà dunque certamente chiedere di più, ma non vedo perché stupirsi di questa cifra quando sappiamo tutti che gli stipendi in questo paese sono tra i più bassi d'Europa.
E per le lezioni private, sempre nella mia sventurata zona, c'è gente (anche madrelingua) che si offre per 8 euro...
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 22:39
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Mio consiglio Mar 28, 2008

Per un'agenzia direi 25 l'ora + trasferta, credo sia una buona media, però io parlo del francese, forse con il tedesco potresti provare a 30-35 avendo un margine di contrattazione.

Per Vania, verissimo, anche qui quella nota scuola paga 12, e un'altra, meno nota a livello nazionale, ma notissima nella mia zona, ne dava 8 fino al 2006 (adesso non so) però netti non lordi.

Buon venerdì a tutti.

Angio


 
Federica74
Federica74
Local time: 22:39
English to Italian
+ ...
Tariffe Mar 28, 2008

Ciao Valeria,
io da qualche anno tengo corsi collettivi di inglese per conto di enti di formazione e le tariffe che applico (o che mi impongono!) sono diverse in base all'ente e a chi è rivolto il corso.
Si va (parlo di lordo, trasferta compresa) da 23 euro per gli enti minori o associazioni senza fini di lucro ai 55/60 euro all'ora per altri enti. In quest'ultimo caso, però, si è sempre trattato di corsi finanziati agli enti o all'azienda da qualche fondo (Fondo Sociale Europeo,
... See more
Ciao Valeria,
io da qualche anno tengo corsi collettivi di inglese per conto di enti di formazione e le tariffe che applico (o che mi impongono!) sono diverse in base all'ente e a chi è rivolto il corso.
Si va (parlo di lordo, trasferta compresa) da 23 euro per gli enti minori o associazioni senza fini di lucro ai 55/60 euro all'ora per altri enti. In quest'ultimo caso, però, si è sempre trattato di corsi finanziati agli enti o all'azienda da qualche fondo (Fondo Sociale Europeo, Fondimpresa,..), quindi la loro generosità deriva dal fatto che non sono loro in prima persona ad aprire il portafoglio o che i fondi da loro richiesti possono essere più consistenti...quindi, come capirai, io spero sempre nella presenza costante di corsi finanziati!
Nel tuo caso mi pare di capire non sia così; ad ogni modo, come suggerisce Angio, io non chiederei meno di 30 euro, tenendo conto di diversi fattori:
1) Il corso è rivolto ad un'azienda, non si tratta del classico corso di lingue organizzato da una scuola per privati cittadini, quindi stai sicura che l'agenzia chiederà loro più di quello che si chiede normalmente per tali corsi.
2) Le cifre che ti ho indicato valgono, per quanto mi riguarda, per l'inglese; citando ancora Angio, il tedesco paga di più!
3) Verifica anche se hanno stabilito loro il programma del corso e hanno deciso già il materiale didattico o se devi stendere tu un programma e predisporre il materiale. In quest'ultimo caso il tempo che ti è richiesto è maggiore e la tariffa può crescere di conseguenza.

Spero di esserti stata d'aiuto...in bocca al lupo!

Federica
Collapse


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 22:39
English to Italian
+ ...
13 euro... Mar 28, 2008

Lietta Warren-Granato wrote:

13 euro l'ora?????? stiamo scherzando? 13 euro l'ora è meno di quanto si guadagna a dare ripetizioni private, che puoi dare anche in pantofole nel comfort della tua casuccia.....


Ebbene sí Lietta, questo mi avevano offerto. Io per fortuna avevo altro da fare e ho potuto rifiutare. E per quanto riguarda le ripetizioni, confermo gli 8 euro all´ ora. Ce ne sono tantissimi che si svendono...


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 22:39
Italian to Spanish
+ ...
Essere madrelingua Mar 28, 2008

Ma nella determinazione della tariffa per l'insegnamento di una lingua, non si tiene conto se l'insegnante è madrelingua o meno?

MJ


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 22:39
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Madrelingua certo, ma prima le competenze Mar 28, 2008

Senza competenze per insegnare hai voglia essere madrelingua...

Nella scuola dove ho insegnato per un po', c'erano delle madrelingua (inglesi in quel caso) che non conoscevano la grammatica della loro lingua madre, eppure, appunto perché madrelingua venivano assunte, con risultati spesso catastrofici.

Che nodi prima o poi venivano al pettine...

Perciò dico, va bene madrelingua, ma prima (IMHO) le competenze per l'insegnamento.

Nei licei l
... See more
Senza competenze per insegnare hai voglia essere madrelingua...

Nella scuola dove ho insegnato per un po', c'erano delle madrelingua (inglesi in quel caso) che non conoscevano la grammatica della loro lingua madre, eppure, appunto perché madrelingua venivano assunte, con risultati spesso catastrofici.

Che nodi prima o poi venivano al pettine...

Perciò dico, va bene madrelingua, ma prima (IMHO) le competenze per l'insegnamento.

Nei licei linguistici, ad esempio, le madrelingua vengono adottate da tempo immemorabile per "l'ora di conversazione".

Concludendo, il fatto di essere madrelingua è solo una competenza addizionale, ma non può, e secondo me non deve, essere l'unica.



[Edited at 2008-03-28 21:49]
Collapse


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 22:39
English to Italian
+ ...
son d´accordo Mar 28, 2008

Angio wrote:


Concludendo, il fatto di essere madrelingua è solo una competenza addizionale, ma non può, e secondo me non deve, essere l'unica.



[Edited at 2008-03-28 16:21]



son perfettamente d accordo


 
Valeria Francesconi
Valeria Francesconi  Identity Verified
Local time: 22:39
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Mar 31, 2008

Desidero ringraziare tutti i colleghi che sono intevenuti riportandomi le loro esperienze e dandomi consigli, ne farò tesoro!

Buona notte
Valeria


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffa oraria per corso aziendale






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »