Mobile menu

sondaggio! Rivalsa 4% per agenzie estere
Thread poster: Angie I

Angie I
Italy
Local time: 16:00
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Mar 31, 2008

Ciao a tutti!

Ero curiosa di sapere chi di vuoi riesce a farsi pagare il 4% di INPS dalle agenzie estere...a me hanno detto che non ne hanno mai sentito parlare e non hanno intenzione di pagarlo.

Grazie a chi risponderà!

Angie

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Devi incorporarla nel prezzo globale... Mar 31, 2008

Non ho mai fatto figurare questa percentuale nelle mie fatture per l'estero. Lo considero come già compreso nel prezzo che comunico all'inizio del rapporto, comunque più altro rispetto a quanto paga di solito un'agenzia italiana.
Non mi stupisce se non sono d'accordo per adeguarsi poiché non è un obbligo

Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Italian to English
+ ...
No Mar 31, 2008

L'unica volta che l'ho fatto (con un'agenzia inglese), ha risposto che non era obbligata a pagarla e che avrei dovuto riemettere la fattura senza il 4%. Da ora in poi non ho mai provato aggiungerla con le agenzie estere.

[Edited at 2008-03-31 16:01]

Elena Bellucci
Partial member (2003)
English to Italian
+ ...
Non si applica Mar 31, 2008

Ciao Angie,
per quanto ne so la rivalsa è una questone puramente italiana e non si applica ai clienti esteri, che non hanno niente a che spartire con il nostro sistema di previdenza/fiscale.
Ovviamente, dato che tu poi dovrai comunque versare i contributi e le imposte anche sul reddito proveniente dai tuoi clienti stranieri, ti consiglio di applicare una tariffa che tenga conto di tutti i balzelli, in modo che il tuo guadagno netto rimanga lo stesso.

Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Da calcolare nel prezzo della tariffa Apr 1, 2008

Ciao

Assolutamente no, devi tenerne conto, quello si, sull tariffa globale che hai fornito

Per quale motivo, una società residente all'estero dovrebbe farsi carico di una tassa che fa riferimento al regime fiscale italiano??

Fai la tua tariffa per l'agenzia estera, tenendo in dovuta considerazione che dovrai versare i diversi balzelli in Italia (IRPEF, IRAP, contributi previdenziali vari)

ciao

silvin@

Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Estero Apr 3, 2008

Angie I wrote:

Ciao a tutti!

Ero curiosa di sapere chi di vuoi riesce a farsi pagare il 4% di INPS dalle agenzie estere...a me hanno detto che non ne hanno mai sentito parlare e non hanno intenzione di pagarlo.

Grazie a chi risponderà!

Angie

L'agenzia estera non può certo scaricare una rivalsa INPS, quindi tutta italiana, come farebbe un committente italiano. Ne consegue che è un principio inapplicabile all'estero.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

sondaggio! Rivalsa 4% per agenzie estere

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs