Pages in topic:   [1 2 3] >
agenzia non paga
Thread poster: ELENA MURARO
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 11:04
English to Italian
+ ...
Apr 12, 2008

Io non so più che fare...

Ho fatto 2 giorni d'interpretariato in Germania a dicembre per conto di un'agenzia della mia zona e mi hanno detto che mi avrebbero pagato il 1 marzo...

Non ho ancora visto niente, ogni settimana chiamo o mando mail...

cosa mi consigliate?


 
Rita Bilancio
Rita Bilancio  Identity Verified
Local time: 11:04
English to Italian
+ ...
ci puoi dare più informazioni? Apr 12, 2008

Di dove è l'agenzia? Avevi una lettera di incarico?

 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 02:04
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Blue Board Apr 12, 2008

Ciao Elena,

mi spiace leggere di questa esperienza negativa. Hai già fatto un'entry nella Blue Board? Se l'agenzia non è inclusa nella banca dati, puoi aggiungere un nuovo record inserendo tutti i dati necessari per identificare chiaramente l'outsourcer (nome dell'agenzia, indirizzo completo con tanto di CAP, telefono, fax - qualora disponibile, URL, e-mail) e fare in seguito un'entry. Se scegli un LWA pari a 1 ti viene chiesto se vuoi registrare un caso di non pagamento. ProZ.com
... See more
Ciao Elena,

mi spiace leggere di questa esperienza negativa. Hai già fatto un'entry nella Blue Board? Se l'agenzia non è inclusa nella banca dati, puoi aggiungere un nuovo record inserendo tutti i dati necessari per identificare chiaramente l'outsourcer (nome dell'agenzia, indirizzo completo con tanto di CAP, telefono, fax - qualora disponibile, URL, e-mail) e fare in seguito un'entry. Se scegli un LWA pari a 1 ti viene chiesto se vuoi registrare un caso di non pagamento. ProZ.com non offre servizi di recupero credito, ma grazie al contributo di moltissimi membri e utenti siamo riusciti a individuare e in alcuni casi a bloccare l'accesso o l'uso di ProZ.com a un notevole numero di ousourcer che non saldavano fatture emesse da professionisti. In numerosi casi, tali entry e la conseguente cattiva immagine del proprio business hanno spinto diversi outsourcer a risolvere i sospesi per riuscire di nuovo ad assicurarsi la collaborazione di fornitori professionali di servizi.

Ricordo inoltre che non è consentito discutere un outsourcer specifico nei forum, né fornire riferimenti tali da poterlo identificare, per ovvi motivi.

Giuliana
Collapse


 
John Walsh
John Walsh  Identity Verified
Italy
Local time: 11:05
Italian to English
una lettera raccomandata Apr 12, 2008

ELENA MURARO wrote:

cosa mi consigliate?

dicendo che farai seguire la pratica da tuo legale se non ricevi il saldo entro 15 giorni e inoltre in un email, non nella raccomandata, puoi dire che sarai costretto di dare un giudizio sul Blue Board di Proz.com.
E' funzionato per me.


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 11:05
Italian to Spanish
+ ...
Alcune domande al volo Apr 12, 2008

ELENA MURARO wrote:
Ho fatto 2 giorni d'interpretariato in Germania a dicembre per conto di un'agenzia della mia zona e mi hanno detto che mi avrebbero pagato il 1 marzo...


Avevi concordato il pagamento a 30 giorni, a 60 giorni, a 90 giorni... ?
Avevi una lettera d'incarico, ordine o simile?
Conoscevi dapprima questa agenzia?
Ti è stato in qualche modo contestato il lavoro?
Cosa ti viene detto di preciso quando telefoni?
Hai emesso ed inviato regolare fattura per il servizio? Via email?

Scusa per le domande, ma sono quelle che mi sono poste io quando ho letto il tuo intervento.

María José

[Modificato alle 2008-04-12 17:05]


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 11:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
dunque... Apr 12, 2008

María José Iglesias wrote:


Avevi concordato il pagamento a 30 giorni, a 60 giorni, a 90 giorni... ?
Avevi una lettera d'incarico, ordine o simile?
Conoscevi dapprima questa agenzia?
Ti è stato in qualche modo contestato il lavoro?
Cosa ti viene detto di preciso quando telefoni?
Hai emesso ed inviato regolare fattura per il servizio? Via email?

Scusa per le domande, ma sono quelle che mi sono poste io quando ho letto il tuo intervento.

María José

[Modificato alle 2008-04-12 17:05]


1) avevo concordato il pagamento a 60 gg, sarebbe stato quindi a metà febbraio, ma quando ho chiamato a metà febbraio mi hanno detto che con la contabilità sarebbe scattato automaticamnete al 1 marzo;

2)ho la lettera d'incarico

3)non la conoscevo l'agenzia prima;

4) non mi è stato assolutamente contestato il lavoro, sarei anche tentata a chiamare il cliente privato a questo punto e chiedere per scrupolo...;

5)mi vengono addotte un sacco di scuse: che il pagamento sarebbe slittato al 1marzo per via della contabilità; dopo 7 gg che nn ho visto il bonifico mi hanno detto che l'avevano fatto e che l'avrei visto di lì a 2 gg..; la terza volta che la signora della contabilità è responsabile di questo e mi avrebbero mandata una mail in cui mi facevano sapere dove era l'intoppo; la mail non è mai arrivata e ne ho mandate via io 2 ma nn ho avuto risposta

6)in teoria dovevano pagarmi con ritenuta d'acconto perchè nn avevo ancora aperto partita iva, ma io adesso ho detto loro che sono disposta ad emettere fattura per agevolarli...non mi rispondono!


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 11:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
legale non subito Apr 12, 2008

John Walsh wrote:

ELENA MURARO wrote:

cosa mi consigliate?

dicendo che farai seguire la pratica da tuo legale se non ricevi il saldo entro 15 giorni e inoltre in un email, non nella raccomandata, puoi dire che sarai costretto di dare un giudizio sul Blue Board di Proz.com.
E' funzionato per me.



magari subito non li intimorisco col legale, ma dicendo che darò un giudizio su proz e che chiamo il cliente e gli dirò che l'agenzia non ha pagato...non penso farebbero 'na bella figura.


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 11:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
non ancora Apr 12, 2008

Giuliana Buscaglione wrote:

Ciao Elena,

mi spiace leggere di questa esperienza negativa. Hai già fatto un'entry nella Blue Board? Se l'agenzia non è inclusa nella banca dati, puoi aggiungere un nuovo record inserendo tutti i dati necessari per identificare chiaramente l'outsourcer (nome dell'agenzia, indirizzo completo con tanto di CAP, telefono, fax - qualora disponibile, URL, e-mail) e fare in seguito un'entry. Se scegli un LWA pari a 1 ti viene chiesto se vuoi registrare un caso di non pagamento. ProZ.com non offre servizi di recupero credito, ma grazie al contributo di moltissimi membri e utenti siamo riusciti a individuare e in alcuni casi a bloccare l'accesso o l'uso di ProZ.com a un notevole numero di ousourcer che non saldavano fatture emesse da professionisti. In numerosi casi, tali entry e la conseguente cattiva immagine del proprio business hanno spinto diversi outsourcer a risolvere i sospesi per riuscire di nuovo ad assicurarsi la collaborazione di fornitori professionali di servizi.

Ricordo inoltre che non è consentito discutere un outsourcer specifico nei forum, né fornire riferimenti tali da poterlo identificare, per ovvi motivi.

Giuliana



no giuliana, non ho ancora fatto un entry nella blue board. prima voglio vedere se posso risolvere la questione facendo loro presente questo.

grazie per i preziosi consigli. mi sento tutelata da proz sapendo queste cose


 
John Walsh
John Walsh  Identity Verified
Italy
Local time: 11:05
Italian to English
non contattare Apr 12, 2008

ELENA MURARO wrote:

John Walsh wrote:

ELENA MURARO wrote:

cosa mi consigliate?

dicendo che farai seguire la pratica da tuo legale se non ricevi il saldo entro 15 giorni e inoltre in un email, non nella raccomandata, puoi dire che sarai costretto di dare un giudizio sul Blue Board di Proz.com.
E' funzionato per me.



magari subito non li intimorisco col legale, ma dicendo che darò un giudizio su proz e che chiamo il cliente e gli dirò che l'agenzia non ha pagato...non penso farebbero 'na bella figura.

il cliente finale ancora. Quello va per ultimo.


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 02:05
Member (2001)
German to Italian
+ ...
A che cosa servirebbe contattare il cliente finale?? Apr 13, 2008

Ciao,

a parte il fatto che non lo definirei etico, ma quale sarebbe il vantaggio? Il "contratto" è sempre tra fornitore di servizi e committente e solo queste due parti devono rispettare gli accordi.

Nella mia esperienza di Jobs coordinator "aspettare per vedere prima di fare un'entry" non porta molto lontano, ma chiunque è libero di procedere come crede.

Tuttavia la Blue Board non può essere usata per esercitare alcuna pressione, è definito chiaramente
... See more
Ciao,

a parte il fatto che non lo definirei etico, ma quale sarebbe il vantaggio? Il "contratto" è sempre tra fornitore di servizi e committente e solo queste due parti devono rispettare gli accordi.

Nella mia esperienza di Jobs coordinator "aspettare per vedere prima di fare un'entry" non porta molto lontano, ma chiunque è libero di procedere come crede.

Tuttavia la Blue Board non può essere usata per esercitare alcuna pressione, è definito chiaramente nelle FAQ né dal committente né dal fornitore di servizi.

Giuliana
Collapse


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 11:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
a proposito di etica Apr 13, 2008

[quote]Giuliana Buscaglione wrote:

Ciao,

a parte il fatto che non lo definirei etico, ma quale sarebbe il vantaggio?[quote]

Se è per questioni etiche, non mi sembra etico nemmeno che loro non mi vogliano pagare. Se io dico all'agenzia che chiamo il cliente spererei che l'agenzia si desse una mossa.



[quote]Il "contratto" è sempre tra fornitore di servizi e committente e solo queste due parti devono rispettare gli accordi.[quote]


sì, però non ho altri mezzi...

[quote]
Nella mia esperienza di Jobs coordinator "aspettare per vedere prima di fare un'entry" non porta molto lontano, ma chiunque è libero di procedere come crede.

[quote]Prima faccio l'entry e poi dico loro che ho dato un giudizio negativo sulla loro agenzia? non mi sento di andare lontano nemmeno così, anzi di vedere ancor più lontani i miei soldi

[quote]Tuttavia la Blue Board non può essere usata per esercitare alcuna pressione, è definito chiaramente nelle FAQ né dal committente né dal fornitore di servizi.[quote]

io non la vedo come una forma di pressione sinceramente. se a loro interessa un pò la loro immagine, non vorranno trovarsi un altro feedback negativo e quindi spero a quel punto che mi pagheranno.

E ripeto...altrimenti che mezzi ho io?


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 02:05
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Un comportamento scorretto non ne giustifica un altro Apr 13, 2008

Ciao,

per lo meno per me.

(A proposito per far vedere nei quote le parti d'invervento di altri il secondo [ quote ] deve essere [ /quote ] senza spazi prima e dopo la parentesi quadra che io ho dovuto mettere altrimenti non si sarebbe visto il codice)

Come ho detto, ognuno agisce secondo ciò che ritiene più indicato. Non vedo comunque la necessità di comunicare di aver fatto un'entry: se sono iscritti a ProZ.com vengono notificati di ogni nuova entry automaticamente.


The Blue Board may not be used to threaten outsourcers.


...making threats or exerting pressure on a ProZ.com user to cause him or her to change his or her "likelihood of working again" with your business is prohibited, and may result in your right to use ProZ.com being restricted.


Mi sembra molto chiaro.

Giuliana


 
simona dachille
simona dachille  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 10:05
Italian to English
letter threatening legal action Apr 13, 2008

Very simply, write them an email saying that if they do not respond you will have to put matters into the hands of your lawyer. I am sure they will immediately respond.
Good luck!


 
ELENA MURARO
ELENA MURARO  Identity Verified
Local time: 11:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
il cliente non lo chiamo Apr 13, 2008

non mi sono spiegata bene forse. sono molto confusa e incavolata e scrivo di getto.

vorrei far capire che il cliente non lo chiamo e non ho intenzione di chiamarlo, li voglio solo intimorire.

E sinceramente intimorire di andare per vie legali mi sembra più "grave" rispetto al dire loro che sono costretta a emettere un giudizio negativo nella blue board o che chiamerò il cliente (anche se non lo farò).


 
Fabio Scaliti
Fabio Scaliti  Identity Verified
Italy
Local time: 11:05
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Una linea chiara Apr 13, 2008

ELENA MURARO wrote:

vorrei far capire che il cliente non lo chiamo e non ho intenzione di chiamarlo, li voglio solo intimorire.

E sinceramente intimorire di andare per vie legali mi sembra più "grave" rispetto al dire loro che sono costretta a emettere un giudizio negativo nella blue board o che chiamerò il cliente (anche se non lo farò).


Ciao Elena,

intimorire per intimorire, io seguirei una chiara linea professionale, nel caso dei mancati pagamenti.

Se il pagamento è già stato richiesto più volte, io manderei effettivamente una raccomandata con ricevuta di ritorno, o al limite una mail, per iniziare, minacciando il ricorso alle vie legali. Sono certo che questa magica formuletta farà loro squillare un paio di campanelli d'allarme.

Eviterei di menzionare in ogni modo l'eventualità di aggirarli e contattare il loro cliente finale. Oltre a non essere un comportamento professionale, in molti casi questa è una pratica esplicitamente esclusa dagli accordi di confidenzialità che molte agenzie fanno firmare. Forse non è il tuo caso, ma la prassi di tali accordi dimostra che non si tratta di un'azione condivisibile.

E se fossero "teste calde", potrebbero addirittura cogliere la palla al balzo e interpretare questa tua "finta" come una ventilata minaccia, e ritorcertela contro. Meglio evitare.

In ogni caso, se la FIAT vende un'auto a un concessionario, che la rivende a me, e il concessionario non paga la FIAT, non credo che la FIAT verrebbe da me a chiedere il pagamento direttamente alla fabbrica: farà causa al concessionario.



mi vengono addotte un sacco di scuse: che il pagamento sarebbe slittato al 1marzo per via della contabilità; dopo 7 gg che nn ho visto il bonifico mi hanno detto che l'avevano fatto e che l'avrei visto di lì a 2 gg..; la terza volta che la signora della contabilità è responsabile di questo e mi avrebbero mandata una mail in cui mi facevano sapere dove era l'intoppo; la mail non è mai arrivata e ne ho mandate via io 2 ma nn ho avuto risposta


A ogni modo, lo slittamento al 1° marzo potrebbe essere ancora concepibile (pagamento fattura a fine mese?); 7-10 giorni extra non sono una rarità in Italia per la messa in pagamento e l'effettivo trasferimento del denaro da conto a conto. Inoltre verificherei che le coordinate del conto in loro possesso e che tu hai comunicato loro siano coerenti. Ad esempio, accertati che abbiano il tuo codice IBAN, e non l'accoppiata CAB e ABI, dato che questi ultimi ancora funzionano fino al 1° giugno 2008, ma con tempi allungati.

Buona fortuna e saluti,

Fabio

[Edited at 2008-04-13 13:32]


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

agenzia non paga






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »