Mobile menu

indemnification > clausole per il risarcimento danni e dubbi su contratto con azienda americana
Thread poster: uncoolrachel
uncoolrachel
Local time: 10:58
English to Italian
May 23, 2008

salve a tutti,

mi chiamo Rachele e questa è la prima volta che intervengo sul forum in italiano di proz, pur essendo un'assidua lettrice. Sono studentessa di traduzione e interpretazione e ho cominciato da qualche tempo a tradurre per aziende soprattutto straniere.
ultimamente ho risposto a un annuncio di lavoro per un'azienda americana che, dopo una prova di traduzione, ha deciso di affidarmi il lavoro e mi ha inviato via email il contratto, che, tutto sommato, appare nella norma, se non fosse per due clausole sul risarcimento di eventuali danni subiti dall'azienda. le clausole mi hanno lasciata perplessa, ho fatto qualche ricerca su internet e ho scoperto (anche tramite il sito dell'ata, americana) che clausole del genere vengono riportate in gran parte dei contratti standard sottoposti a traduttori freelance.

di seguito riporto le due clausole in questione

The Translator shall indemnify, defend and hold harmless the Company from and against all claims, losses, costs, damages and expenses, including, without limitation, attorneys' fees and costs, incurred by the Company resulting from or arising in connection with the Translator's activities under this Agreement or misrepresentation or breach of warranty by the Translator. This section shall survive termination of this Agreement regardless of the reason for such termination.

The Company shall indemnify, defend and hold harmless the Translator from and against all claims, losses, costs, damages and expenses, including, without limitation, attorneys' fees and costs, incurred by the Translator resulting from or arising in connection with the Translator's activities under this Agreement. This section shall survive termination of this Agreement regardless of the reason for such termination.