Mobile menu

Dizionari italiano vs inglese e viceversa
Thread poster: Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 14:58
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Jun 4, 2008

Cari colleghi
vorrei chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un dizionario generico bilingue inglese italiano.
Per quelli come me che hanno iniziato a usare i dizionari per motivi professionali a metà degli anni ottanta, il Grande Sansoni (in due o quattro volumi a seconda della ristampa) era senz'altro il migliore.

Sto provando a utilizzare online il Sansoni (nel sito del Corriere della sera), o il Picchi (Hoepli), oppure il Ragazzini della Zanichelli; però non sono molto contenta, perchè mi sembrano poco completi.

Avreste quqlche consiglio da darmi?

Grazie
Lucia

Direct link Reply with quote

Valentina751  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Hazon Garzanti Jun 4, 2008

Ciao Lucia,

io mi sono affidata - dal 2003 - all'Hazon Garzanti (con riedizioni varie) e devo dire che come dizionario di base mi soddisfa.
Prova a consultarlo in libreria, anche per renderti conto come è strutturato!

italia  Identity Verified
Germany
Italian to German
+ ...
Uso gli stessi Jun 4, 2008

Ciao! All'uni usavo molto il Ragazzini, ora invece il PICCHI che reputo una risorsa ottima. Non ti so dire nulla del HAZON.Esiste anche il COBUILD-ZANICHELLI, cmq non sono sicura a quando risale l'ultima versione.
I miei due centesimi!
Buoni acquisti:)))!!!
Un saluto

Bruon
English to French
+ ...
Picchi Jun 5, 2008

Uso (poco perché non sono le mie lingue) il Picchi (CD Hoepli), che mi sembra abbastanza utile e completo. Il software, leggero e all'antica (tutto funziona al tasto, senza mouse, che goduria), è veloce.

Il Garzanti Hazon su CD non lo trovo straordinario e poi il software è lento e fa le bizze.

Ovviamente il Picchi va usato con un programma di simulazione (Daemon tool, Paragon CD-emulator, Poweriso...).

Silvia Barra  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Garzanti online Oct 22, 2008

Ciao,
io anche ho l'Hazon cartaceo, però spesso consulto la versione online sul sito garzanti.
Basta registrarsi e la consultazione è gratuita. Mi pare piuttosto completo, in più c'è anche la coniugazione dei verbi e i "false friends".
Vai al link qui sotto:
http://www.garzantilinguistica.it/

Buona notte
Silvia

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Oxford paravia? Oct 23, 2008

Qualcuno mi ha parlato bene dell'Oxford paravia, che però non ho mai usato visto che ho già il ragazzini e il picchi, con cui mi trovo abbastanza bene. Si trova online (www.oxfordparavia.it) solo la versione ridotta.

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Partial member (2002)
English to Italian
+ ...
Picchi Oct 23, 2008

Anch'io mi trovo molto bene con il Picchi.
Proprio oggi ho fatto un lavoro particolarmente difficile (scale di aggettivi) e il Picchi mi è stato di grande aiuto.

Laura

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Dizionari italiano vs inglese e viceversa

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs