Mobile menu

Primi passi con Catalyst
Thread poster: Daniela Chinea
Daniela Chinea
Local time: 13:11
German to Italian
+ ...
Jun 8, 2008

Ciao a tutti,
sto iniziando a fare esperienza con Catalyst per essere disponibile a potenziali traduzioni future ed ho scaricato le versioni 6 e 7 con licenza free Translator Lite, inoltre ho ricevuto dal cliente un progetto che è stato inviato ad un altro traduttore quindi posso simulare una vera traduzione.
Ho un'ottima esperienza con TRADOS e stavo cercando funzioni simili ma, sicuramente sarà dovuto alla mia inesperienza, come facci oa tradurre con Fuzzy o come propone Catalyst una frase simile?
Ad esempio ho tradotto in una riga una frase di 50 caratteri, in un'altro file .xml dello stesso progetto ritrovo la stessa frase ma non me la propone nella finestra in basso.
Mi pare che in questa finestra vengano proposte solo i testi e le frasi contenute nel glossario e quelle già presenti nel file fornito ma non quelle che traduco io...
E' dovuto alla versione Lite oppure solo alla mai inesperienza ?

Ciao a tutti
Dany

[Modificato alle 2008-06-08 09:43]

Direct link Reply with quote

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
In ogni caso non mi pare un buon segno Jun 14, 2008

Anche io ho dovuto usare qualche volta la versione Lite, su richiesta specifica. Non ricordo i dettagli, ma so che alla fine ho deciso di guardarmi bene dallo spendere una lira per Catalyst, che invece inizialmente mi sembrava piuttosto interessante.

Come minimo direi che come strumento di marketing questa versione Lite non è molto brillante.

Vico Terzi  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Vade retro Jul 7, 2008

Ho provato la versione Lite di Catalyst e l'ho trovato molto poco user'friendly. Molto probabilmente perché non ho saputo trovare come usarlo (anche perché, come al solito, la tempistica per la consegna del lavoro era strettissima).
Il grosso torto di Catalyst, a mio parere, è la totale mancanza di intuitività. Inoltre ho come l'impressione che sia stato "pensato" per fare un migliaio di cose mentre a un traduttore tutto quello che interessa in un CAT sono una manciata di funzioni. Funzioni, peraltro, che non ho trovato in Catalyst. (Di nuovo, mio limite, ma se l'interfaccia non è intuitiva...)
Ho detto quel che pensavo alla Catalyst stessa (un loro assistente) che si è limitata ad invitarmi a imparare a conoscere il tool. Fin lì ci arrivavo anche io, ma francamente, qualsiasi strumento che manchi di intuitività e sia ricco di complessità è, a mio parere, molto poco valido.

[Modificato alle 2008-07-07 15:00]

2G Trad  Identity Verified
Italy
Member (2000)
English to Italian
+ ...
Configurazione di TM Jul 8, 2008

Daniela Chinea ha scritto:
Ho un'ottima esperienza con TRADOS e stavo cercando funzioni simili ma, sicuramente sarà dovuto alla mia inesperienza, come facci oa tradurre con Fuzzy o come propone Catalyst una frase simile?
Ad esempio ho tradotto in una riga una frase di 50 caratteri, in un'altro file .xml dello stesso progetto ritrovo la stessa frase ma non me la propone nella finestra in basso.
Mi pare che in questa finestra vengano proposte solo i testi e le frasi contenute nel glossario e quelle già presenti nel file fornito ma non quelle che traduco io...
E' dovuto alla versione Lite oppure solo alla mai inesperienza ?

Nella versione Translator (Catalyst 7) esiste la funzione Power Translate in cui è possibile inserire varie TM.

Per usare la traduzione in corso come TM attiva occorre designare lo stesso progetto .ttk che si sta usando nel relativo campo di Power Translate (dove e possibile inserire anche TM in formato .tmx, in formato .tmw di Trados, ecc.).

Di solito questo funziona per trovare i fuzzy della propria traduzione.

Bisogna vedere se nella versione Lite è possibile configurare la TM in questo modo.

Ciao!
Gianni

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Primi passi con Catalyst

Advanced search

PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs