https://www.proz.com/forum/italian/1077-glossari%3A_un_aiuto.html

Glossari: un aiuto
Thread poster: Chiara Santoriello
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 03:00
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Jan 14, 2002

Ciao a tutti.

Questa volta avrei bisogno di un aiutino tecnico relativo ai glossari.



1) Ho scaricato i glossari Microsoft dal sito e, dopo aver rimosso lo zip, ho visto una serie di documenti Excel con le traduzioni. Trovo questo metodo abbastanza scomodo. Qualcuno sa dirmi come si potrebbe rendere più accessibile e meno macchinosa la consultazione di questi glossari?



2) Glossari ProZ.com

Mi sono creata un glossario personale su ProZ
... See more
Ciao a tutti.

Questa volta avrei bisogno di un aiutino tecnico relativo ai glossari.



1) Ho scaricato i glossari Microsoft dal sito e, dopo aver rimosso lo zip, ho visto una serie di documenti Excel con le traduzioni. Trovo questo metodo abbastanza scomodo. Qualcuno sa dirmi come si potrebbe rendere più accessibile e meno macchinosa la consultazione di questi glossari?



2) Glossari ProZ.com

Mi sono creata un glossario personale su ProZ.com. che trovo molto utile, inoltre, consulto sempre i glossari generici presenti sul sito ma mi chiedo se non esista un metodo per inserire automaticamente nel glossario personale i termini che interessano. Forse esiste ma mi è sfuggito!!! Caso non esista, lo propongo.



Chiara
Collapse


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 02:00
Member (2004)
English to Italian
glossari Microsoft Jan 14, 2002

sono file Excel, ma li puoi aprire anche in Word... per consultarli, utilizza la funzione trova (Find)inserendo il termine che ti interessa...



GG


 
Massimo Lencioni
Massimo Lencioni  Identity Verified
Local time: 03:00
English to Italian
+ ...
strumento utilissimo Jan 14, 2002

Ciao Chiara,



Se credi ti posso inviare per posta un programmino utilissimo per fare ricerche nei file di glossario, in particolare nei pesantissimi glossari Microsoft.

Ciao,



Massimo


 
FrancescoP
FrancescoP  Identity Verified
United States
Local time: 18:00
English to Italian
+ ...
Glossari Microsoft Jan 14, 2002

Ciao Chiara,



i nuovi glossari Microsoft sono ora divisi in approved, non-approved, StanbdardGlossary, ConsumerApproved, ConsumerNon-Approved, e così via, sempre in formato csv. Questi glossari sostituiscono i vecchi che erano divisi per applicazione.



Ora, a mio parere il modo più rapido ed efficiente per consultarli è usare il vecchio programma fornito con Windows 95, ovvero Search and Replace.



Altro metodo ancora più comodo è
... See more
Ciao Chiara,



i nuovi glossari Microsoft sono ora divisi in approved, non-approved, StanbdardGlossary, ConsumerApproved, ConsumerNon-Approved, e così via, sempre in formato csv. Questi glossari sostituiscono i vecchi che erano divisi per applicazione.



Ora, a mio parere il modo più rapido ed efficiente per consultarli è usare il vecchio programma fornito con Windows 95, ovvero Search and Replace.



Altro metodo ancora più comodo è quello di usare lo strumento appositamente creato da Microsoft per la consultazione dei glossari Ms, che si chiama WinGloss.



Stranamente, lo sviluppo di questo programma si è fermato alla fase Beta e poi è stato abbandonato.



Credo che in futuro sarà disponibile un nuovo programma con un\'interfaccia molto piacevole in formato chm, già disponibile al momento per i glossari Microsoft in giapponese.



In ultima istanza, esiste un programma MS DOS, chiamato TF. Insomma, hai solo l\'imbarazzo della scelta...



Buon lavoro,



FP
Collapse


 
Massimo Rippa
Massimo Rippa  Identity Verified
Italy
Local time: 03:00
English to Italian
+ ...
Consultazione glossari Jan 14, 2002

A volte io preferisco aprire il glossario in una seconda finestra di Word (nessun problema anche con i file Excel) che viene eseguita in background, quindi evidenzio il termine da ricercare e utilizzo una macro che si chiama WinToggle che mi permette, semplicemente premendo un tasto, di scorrere tutte le ricorrenze nell\'altra finestra del suddetto termine. In alternativa, con un pò di esperienza, puoi trasformare alcuni tipi di file Excel in file Multiterm (lo strumento gratuito per la gestion... See more
A volte io preferisco aprire il glossario in una seconda finestra di Word (nessun problema anche con i file Excel) che viene eseguita in background, quindi evidenzio il termine da ricercare e utilizzo una macro che si chiama WinToggle che mi permette, semplicemente premendo un tasto, di scorrere tutte le ricorrenze nell\'altra finestra del suddetto termine. In alternativa, con un pò di esperienza, puoi trasformare alcuni tipi di file Excel in file Multiterm (lo strumento gratuito per la gestione dei glossari di Trados) che ti da il vantaggio di poter eseguire anche ricerche fuzzy. Cmq, dipende sempre dal tipo di progetto/glossario.Collapse


 
Félix Saiz
Félix Saiz  Identity Verified
Spain
English to Spanish
+ ...
An excellent solution for managing all the Microsoft glossaries Jan 14, 2002

Go to http://www.msgbrowser.com



It\'s a great shareware I use almost everyday.



Best regards,



Félix (or Felice as my italian friends call me)


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Glossari: un aiuto






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »