Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
Anch'io sto avendo problemi con Paypal!!!
Thread poster: Laura Tenorini

Laura Tenorini  Identity Verified
Italy
Local time: 05:56
English to Italian
+ ...
Jun 25, 2008

Ciao a tutti,
premetto che uso Paypal da tre anni con grande soddisfazione, senza aver mai avuto problemi...
ma stamattina mi trovo un'email di Paypal (ricevuta alle 00:04), che mi conferma il pagamento di 50 USD da me effettuato a Aeria Games & Entertainment.
Ma chi sono? Ma chi ha pagato cosa?
Sempre alle 00:04 ho ricevuto una risposta automatica da questa "Aeria" che mi conferma di aver ricevuto il pagamento.
Infine, alle 00:17, ho ricevuto un'altra email da Paypal dove mi veniva comunicato che "Aeria Games & Entertainment ha emesso un rimborso totale o parziale a tuo favore per il pagamento che hai effettuato".

In poche parole, nel giro di un quarto d'ora sono usciti e rientrati 50 dollari dal mio conto, ma la cosa preoccupante è che io non ho effettuato nessun pagamento.

Adesso segnalo l'intera faccenda all'assistenza di Paypal, ma mi stavo chiedendo: vi è mai capitato qualcosa di simile?
Attendo ansiosa commenti...

Buona serata,
laura

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:56
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Attenzione Jun 25, 2008

Laura,
potrebbe non essere avvenuto alcun movimento, ma trattarsi di un tentativo di phishing.

Laura Tenorini wrote:
In poche parole, nel giro di un quarto d'ora sono usciti e rientrati 50 dollari dal mio conto, ma la cosa preoccupante è che io non ho effettuato nessun pagamento.

Controlla direttamente, facendo tu un login nel tuo conto Paypal, che questi soldi siano effettivamente usciti e rientrati. Nell'elenco delle ultime transazioni devi controllare se c'e' stato effettivamente un doppio movimento di 50$, pagaemnto e rimborso.

IMPORTANTE: Non usare i link forniti in queste email. Se lo hai fatto, cambia subito la tua password!!!!

Potrebbe essere semplicemente un trucco per indurti a entrare nel tuo conto, per controllare, ma usando un link in messaggi apocrifi, ti troveresti in un sito che simula Paypal ma non è il sito autentico. Se lo fai, stai fornendo la tua password a un possibile truffatore che la utilizzerebbe immediatamente, e questa volta per davvero, per prelevare ogni eventuale importo giacente nel conto. Non rimborsabile...

ciao
Gianfranco

[Edited at 2008-06-25 20:31]

xxxAllergic
English to Italian
+ ...
Anche a me Jun 25, 2008

Ciao Laura,
mi è capito qualcosa di molto simile lo scorso Agosto.

Nella mia mail c'erano due email, una che confermava l'avvenuta ricarica skype ed un'altra che indicava un rimborso totale al mio account paypal. Ovviamente io non avevo ricaricato nulla e quindi, molto allarmato, chiamai immediatamente l'apposito numero per fare la segnalazione.

Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti in quel periodo, nessuno ha saputo spiegarmi se c'è stata una violazione del mio account o se c'è stato un errore.

Aggiungo soltanto che uso paypal da almeno 4 anni e non ho avuto altri problemi.

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Re: Attenzione Jun 25, 2008

Grazie Gianfranco per i suggerimenti.

C'era un link solo nell'email "automatica" di ricevuto pagamento, preceduta dalle frasi che qui copio cancellando numeri e indirizzi email:

This is an automatic response to your request. We have received your email support request, and your ticket number is [Request Tracker (RT) #XXXXXXX]. There is no need to reply to this message right now. Our supporting staff will process your ticket shortly.

*** Please make sure that you have included the following information in your email: your LC account id, the transaction/receipt id, the date/time of the transaction, and the amount in question. This will help us to resolve your issue in a more timely manner.

Please use the request number if you need to refer to this problem. Please include the string:

[Request Tracker (RT) #XXXXXXX]

in the subject line of all future correspondence about this issue. To do so, you may reply to this message.

Thank you,

Aeria Online Support Team
"Aeria Online Billing"

-------------------------------------------------------------------------
Dear Aeria Games & Entertainment,

This email confirms that you have received a payment of $50.00 USD from LAURA TENORINI

View the details of this transaction online at:

e poi c'è il link
che io, però, non ho cliccato.

Nel dubbio ho comunque modificato la password d'accesso a Paypal.
Verificando sul mio conto, risultano effettivamente sia il pagamento che il rimborso...

Sarà un X-File?!?

Elisabetta M.  Identity Verified
Member
English to French
+ ...
contatta paypal Jun 26, 2008

Ciao,

è successo anche a me di essere contatta alcuni mesi fà da un "finto" sito Paypal. Ho immediatamente contattato il vero sito per segnalare il problema e mi hanno fornito indicazioni molto chiare sul modo in cui loro contattano i clienti (del tipo il sito vero usa il tuo nome e non dear Paypal customer). Inoltre il fatto di segnalare permette loro di lottare contro il phising.
Buon lavoro
Elisabetta

xxxAllergic
English to Italian
+ ...
Chiariamo Jun 26, 2008

Credo che sia opportuno fare un chiarimento.
Nè il caso di Laura, nè quello di cui ho scritto prima io, è phishing. Lo dimostra in entrambi i casi il fatto che le operazioni delle mail sono state effettivamente fatte.

E, è opportuno ricordarlo, il phishing solitamente si manifesta in maniera diversa, ovvero un'esplcita richiesta di inserire dei dati.

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:56
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Non era chiaro dal primo intervento Jun 26, 2008

Allergic wrote:
Credo che sia opportuno fare un chiarimento.
Nè il caso di Laura, nè quello di cui ho scritto prima io, è phishing. Lo dimostra in entrambi i casi il fatto che le operazioni delle mail sono state effettivamente fatte.

E, è opportuno ricordarlo, il phishing solitamente si manifesta in maniera diversa, ovvero un'esplcita richiesta di inserire dei dati.

Sono d'accordo.
il mio era un avvertimento a titolo di precauzione in quando dal primo intervento non sapevamo se le transazioni fossero avvenute o meno.
I dati potevano essere richiesti in un eventuale sito richiamato da un link, cosa che deve essere evitata a tutti i costi.

Il login a Paypal, o altro sistema di banking on-line, deve essere sempre effettuato direttamente, e mai utilizzando link forniti da email, soprattutto email relative a eventi allarmanti, come per esempio un prelievo strano.

Resta il problema di come sia possibile che una ditta (a quanto pare seria, visto l'immediato rimborso) abbia potuto fare un prelievo non autorizzato da quello che è in effetti un conto corrente con soldi di terzi.
A me non è mai successo, e non ho mai grosse cifre su Paypal, ma utilizzo quel sistema e se mi accadesse sarei molto preoccupato.
Sarebbe utile se Laura chiarisse con Paypal e ci facesse sapere cosa rispondono.

ciao
Gianfranco

Gad Kohenov  Identity Verified
Israel
Local time: 06:56
English to Hebrew
+ ...
Problemi con Paypal Jun 26, 2008

If they don't use your name they just want to steal your identity. When I had such problems I reported them to PayPal to make sure no movement was made in my account.

Portroppo viviamo in un mondo di ladri virtuali!

D.F.

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ho già segnalato la faccenda a Paypal... Jun 26, 2008

...non appena mi rispondono vi farò sapere!

Grazie per gli interventi e i suggerimenti

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ultimo aggiornamento Jun 26, 2008

Paypal ha limitato l'accesso al mio conto perchè ritiene sia stato utilizzato da terzi.

Ora dovrò fornire della documentazione identificativa...insomma mi trovo più o meno nella stessa situazione di Francesca del post http://www.proz.com/forum/italian/108443-esperienza_agghiacciante_con_paypal.html

Buona serata,
Laura

Francesca Pezzoli  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In attesa Jun 26, 2008

Io non ho ancora inviato la documentazione perché sono stata assorbita da altre questioni, in ogni caso mi sento solo di dire che NON si tratta di phishing, a quanto pare è PayPal che è molto meno inviolabile di quando sembri. Io infatti non ho mai ricevuto alcuna e-mail fasulla (cioè non ho mai ricevuto alcuna mail in assoluto da PayPal, tranne quelle corrispondenti alle mie operazioni) e inoltre il fatto che stia accadendo anche ad altri oltre a me conferma il fatto che sia possibile violare gli account PayPal.
Per quanto mi riguarda, non appena riattivato il mio account penso proprio di trasferire fino all'ultimo centesimo sul conto corrente e di continuare a fare così ogni volta che ricevo un pagamento, nell'istante stesso in cui lo ricevo...

Natalie Danford  Identity Verified
United States
Local time: 23:56
Italian to English
me too Jul 1, 2008

Same thing happened to me with Aeria and the same amount. It's not phishing--it shows up on my PayPal account, and the $50 was taken from my bank account. While I, too, received notice of a partial or total refund, PayPal is holding onto the money and it doesn't show up in my balance. As soon as it does, I plan to shut down my PayPal account. PayPal is very unresponsive and just keeps forcing me to change my password and security questions.

anna carbone
English to Italian
+ ...
nel mio caso, phishing Jul 4, 2008

non so se questo mio intervento servirà a tranquillizzare i colleghi, ma anche io ho appena ricevuto un messaggio (con un italiano un po' zoppicante) di paypal che mi comunica di aver registrato un mio pagamento di una cinquantina di dollari. il fatto è, però, che io non ho nessun conto paypal!
nel mio caso, quindi, si tratta senz'altro di un caso di phishing, né più né meno dei messaggi che arrivano quasi quotidianamente da cartasi, poste italiane e via discorrendo.

anna c.

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Re: nel mio caso, phishing Jul 4, 2008

Ciao Anna,
grazie mille per il tuo contributo, ma mi sa che il tuo caso è nettamente diverso dal nostro (per tua fortuna).

Infatti a noi i soldi sono stati effettivamente prelevati (anche se poi rimborsati) e prima non avevamo mai ricevuto delle mail sospette.
Forse non mi sono spiegata bene, ma nel mio caso le mail sono cominciate ad arrivare solo dopo il prelievo dei 50 dollari!
Paypal ha riconosciuto che dei "terzi" si erano introdotti nel conto e, per questo motivo, ne ha bloccato l'accesso.

Ora sono impelagata nelle pratiche per riattivarlo - tutta la faccenda sta diventando un vero tormento!

Un caro saluto,
Laura

Mara Ballarini  Identity Verified
Australia
Local time: 13:56
Member (2006)
English to Italian
+ ...
io invece ho un altro problema da qualche ora Jul 5, 2008

non vorrei fuorviare troppo, ma mi unisco alla serie dei problemi con paypal. devo effettuare un pagamento su eBay, ma siccome è un po' che non uso paypal volevo controllare i miei dati di pagamento ed è da più di 6 ore che non riesco a entrare nel sito di paypal, non riesco a fare il login, a contattarli, nè niente. siccome voi per altri motivi li avete contattati di recente, mi domandavo se qualcun altro avesse avuto problemi simili o ne sapesse nulla.

Grazie mille!!

Mara

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Anch'io sto avendo problemi con Paypal!!!

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs