Mobile menu

Agenzia richiede la mia firma in formato jpg...mi fido?
Thread poster: Giulia Sandrin

Giulia Sandrin  Identity Verified
Italy
Local time: 21:22
Member (2005)
Slovenian to Italian
+ ...
Jul 8, 2008

Buongiorno,

volevo condividere con voi una questione che mi è accaduta poco fa e che mi lascia piuttosto perplessa. Volevo quindi capire se i miei dubbi dipendano dalla mia natura diffidente o se siano fondati.

Un'agenzia straniera con cui lavoro (non molto a dire il vero) da un paio d'anni, ha recentemente cambiato la modalità di fatturazione, praticamente imponendola ai suoi traduttori.
Precedentemente inviavo le mie fatture regolarmente timbrate e firmate per posta ordinaria. Adesso invece richiedono che io generi le fatture on-line tramite il loro sito. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non la richiesta di inviare loro una mia firma in formato jpg, cosicché loro possano generare automaticamente le fatture e inserire direttamente la mia firma.

Mi dicono che tale procedura è stata pensata per evitare ai traduttori di dover spedire le fatture via posta e per snellire il lavoro del loro ufficio contabilità.

Io cerco di essere sempre piuttosto accomodante e di comprendere le esigenze di tutti, però sinceramente questa volta mi sembra un tantino eccessivo richiedere la mia firma su file, considerato il fatto che potrebbero tranquillamente usarla poi per firmare a nome mio qualsiasi cosa...

Oltretutto credo che non sia corretto farmi firmare un contratto all'inizio della collaborazione e poi modificarne le condizioni a proprio piacimento, imponendole al traduttore e infastidendosi pure quando questo chiede spiegazioni o storce il naso.

Voi che ne pensate?


Grazie.


Giulia

[Edited at 2008-07-08 08:39]


Direct link Reply with quote
 

Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 21:22
Member (2004)
Italian to English
+ ...
non ha valore legale Jul 8, 2008

Secondo me fornire or non fornire è la stessa cosa, perché una firma di questo tipo non ha alcuna valenza legale.

Anzi, io non firmo affatto le mie fatture e manco le timbro, e sono anni che lavoro.
Non ho mai avuto una lamentela e non ho fatture sospese per mancanza di firma.

Slt
Angela


Direct link Reply with quote
 

PROF.CHIARA
Local time: 21:22
French to Italian
+ ...
ti do pienamente ragione Jul 8, 2008

sì credo che tu abbia ragione a diffidare. Non saprei ma chi ti da la certezza che la tua firma sia utilizzata solo ed esclusivamente per quello scopo? forse fai bene ad insistere di inviare le tue fatture per posta come hai sempre fatto.

Direct link Reply with quote
 
Leonardo Marcello Pignataro  Identity Verified
Local time: 21:22
English to Italian
+ ...
Non ha nessun valore legale... Jul 8, 2008

...e se proprio la chiedono per l'invio telematico delle notule, come capita a me con un paio di Redazioni, richiedi alla locale Camera di Commercio la firma digitale, richiesta che, se non erro, può essere ora fatta anche presso i CAF. E' un'operazione molto semplice.

[Edited at 2008-07-08 09:02]


Direct link Reply with quote
 

Giulia Sandrin  Identity Verified
Italy
Local time: 21:22
Member (2005)
Slovenian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
valore legale Jul 8, 2008

Quindi una firma in jpg non ha valore legale? Interessante.
Allora chissà perché insistono tanto per averla...mah!


Direct link Reply with quote
 

Gian
Italy
Local time: 21:22
English to Italian
+ ...
Fatture e firma Jul 8, 2008

Non credo sia necessaria la firma, almeno in Italia.
Anche in una causa recente, da me letta in Internet, la semplice e-mail è stata ritenuta valido elemento probatorio.
Ti mando questo riferimento.

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=27256&giornale=27277

Validità giuridica della posta elettronica standard
Per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica non certificata, privi di qualsiasi sottoscrizione digitale, si rende opportuno evidenziare che la recente giurisprudenza li ha trattati alla stregua dei telegrammi. Al riguardo, si evidenzia che per i telegrammi, nonostante non siano sottoscritti dal mittente in quanto solitamente dettati per telefono, può essere riconosciuta l’efficacia probatoria della scrittura privata, come disposto dall’articolo 2705 Cc.
Rafforzano ulteriormente la tesi della validità giuridica della posta elettronica standard alcuni provvedimenti giudiziali (decreti ingiuntivi), emessi basandosi essenzialmente sullo scambio di semplici e-mail. In merito a quest’ultimo punto, c’è da precisare che la semplice e-mail non offre le stesse garanzie della Pec, in quanto manca un sistema di identificazione del soggetto che spedisce il messaggio; l’unico riscontro effettuabile riguarda la registrazione dei dati dell’utente, ma non essendo necessaria alcuna identificazione fisica, non è detto che siano veritieri.
Un’altra disposizione normativa, nella quale il legislatore sembrerebbe avvalorare la tesi del requisito della forma scritta anche per le semplici e-mail, la si evince nell’articolo 45 del Cad, secondo il quale "i documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, ivi compreso il fax, idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale".

A mio parere, indipendentemente da ogni altra considerazione, la semplice e-mail può rappresentare strumento idoneo a formalizzare una manifestazione di volontà tra le parti, purché alla stessa gli si possa attribuire una qualche paternità. In ogni caso, sarà il giudice a valutarla liberamente in giudizio, così come per qualsiasi altro documento elettronico che risulti privo di firma digitale.
Gaetano Silipigni

Ciao
Gian


Direct link Reply with quote
 
Michele Treves
Local time: 21:22
Italian to Croatian
+ ...
Meglio non inviare Jul 8, 2008

Personalmente non manderei proprio nulla. Chi ti garantisce che poi non si abusi della tua firma? Perchè dovrebbe essere l'agenzia a generare automaticamente le fatture dei propri fornitori? Loro creino automaticamente le proprie fatture e lascino che gli altri provvedano autonomamente alle proprie.

Cordiali saluti,

Michele Treves


Direct link Reply with quote
 
Bud Translate
Local time: 21:22
Polish to Italian
+ ...
Tranquilla..tanto ormai è troppo tardi Jul 8, 2008

Cara Giulia, senti un po' che penso io:
siccome quest'agenzia possiede già la tua firma (è sulle fatture che hai inviato per posta), se volesse potrebbe fotografarla, salvarla sul pc, modificarla un po' (colore, contrasto ecc.) e incollarla su un qualsiasi documento, convertendolo magari in pdf. Il risultato è davvero convincente, credimi. Questo solo per dirti che se volessero imbrogliarti non ti chiederebbero espressamente la tua firma in formato jpg, ma se la ricaverebbero da soli.
Saluti da
Graziana


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Agenzia richiede la mia firma in formato jpg...mi fido?

Advanced search






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs