Come inserire una "nota del traduttore"
Thread poster: Lietta Warren-Granato

Lietta Warren-Granato  Identity Verified
Italy
Local time: 19:37
Italian to English
+ ...
Jul 10, 2008

Mi trovo a dover usare per la prima volta una ndt e non mi ricordo come si faccia: vi sembra corretto usarla in questo modo:

"Io son capace di cambiar colore più di un camaleonte,
e, all’occasione cambiare forma come e più di Proteo,
e in fatto di assassinio dar lezioni perfino a Machevil (ndt: evil è il termine Inglese che significa maligno, malvagio, perverso)

e poi: l'ndt va tutta in italics?

[Subject edited by staff or moderator 2008-07-10 15:16]

Direct link Reply with quote

Francesca Sfulcini
English to Italian
+ ...
Da concordare con il cliente Jul 10, 2008

Questa è sicuramente una delle cose da concordare con il cliente e credo che in gran parte dipenda dal fruitore finale del testo. In ogni caso, sicuramente non la inserirei nel testo, piuttosto a piè di pagina o in fondo al testo.

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Come faccio io Jul 10, 2008

Prima di tutto: N.d.T. e non ndt.
Io metto sempre la nota del traduttore a piè di pagina, non di seguito al testo, ma non so se sia una regola o una preferenza. Dipende anche dal numero. Troppe note nel testo disturbano la lettura.
Non so se riporterai la nota testualmente come l'hai scritta qui. In tal caso, dovresti correggere: "termine inglese" e non "termine Inglese".

Per quanto riguarda il corsivo, bisognerebbe forse chiedere all'editore. Io non ricordo di averle mai messe in corsivo.

Bud Translate
Polish to Italian
+ ...
[NdT: parentesi quadre] Jul 10, 2008

Ciao!Io ho sempre usato le parentesi quadre per qualsiasi mia nota o emendamento inseriti nel corpo del testo.
Un saluto
Graziana

[Modificato alle 2008-07-10 18:33]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Come inserire una "nota del traduttore"

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search