Mobile menu

Consigli sulla connessione!
Thread poster: Romina Fanzini

Romina Fanzini  Identity Verified
Italy
Local time: 12:01
English to Italian
+ ...
Jul 11, 2008

Ciao a tutti!

Scrivo per chiedervi un consiglio...Da circa un anno e mezzo ho installato una connessione ADSL, ma da qualche mese ho costantemente problemi!!La connessione salta, il caricamento delle pagine è lento...

Mi stavo chiedendo se a questo punto non sarebbe meglio disdire l'abbonamento e usare una chiavetta per la connessione mobile. Ho sentito alcuni che anche in questo caso hanno avuto problemi, ma tant'è...

Se qualcuno di voi avesse qualche idea da darmi vi sarei molto grata!

Grazie, buon lavoro (e buon weekend) a tutti!

Direct link Reply with quote

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
La mia esperienza Jul 11, 2008

Ciao Romina

Io ho avuto per alcuni anni la linea ADSL della TIN.
Nei mesi estivi avevo spesso problemi (servizio a singhiozzo e imprevedibile) e mi era stato detto che era "per il caldo" (?!?). Da settembre i problemi sono continuati anche finito il caldo, ho chiamato l'assistenza varie volte, è venuto un tecnico... tutto a posto (anche perché i problemi si verificavano prevalentemente dalle 7 di sera a circa le 7 di mattina, e il tecnico ovviamente è venuto in altri orari). Tutto a posto, ma i problemi continuavano comunque, e ho pensato anche io di prendere una chiavetta da usare nei momenti di emergenza.

Due-tre mesi fa la TIN mi comunica che il mio contratto veniva passato a Telecom. Dal momento del passaggio (assolutamente indolore) non ho più avuto problemi e la linea (che è ora Alice) c'è sempre, anche ora che fa caldo...

ciao,
Roberta

Evelyne Antinoro  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Wifi instabile Jul 11, 2008

Ciao Romina!
Io ho una connessione ISDN perché purtroppo dove vivo non arriva l'ADSL.
Ovviamente non ti consiglio una connessione di questo tipo, è lenta (leeentiiissima), ma relativamente affidabile. Almeno sino ad oggi non "mi ha mai lasciato a piedi".

In aggiunta ho una connessione Wifi, fornita da "Wifi-Veruno" che copre la zona di Novara.
Purtroppo non è molto affidabile: quando c'è vento o piove molto forte la linea non è stabile, se poi un "compaesano" decide di scaricare musica o un film da internet praticamente occupa tutta la banda disponibile ed io (e altri utenti) non riesco più a navigare a una velocità minimamente decente.
Inoltre chi fornisce il servizio ha deciso di "proteggere" gli utenti bloccando l'accesso ad alcune porte. Quindi quando devo caricare delle fatture direttamente sul sito del cliente, o scaricare dei file direttamente dal sito, non posso farlo con la Wifi.
In conclusione, quella che è stata la mia scelta praticamente obbligata: una linea "fissa" di base, che non costi molto, da usare per le emergenze; e la wifi (se il servizio esiste nella tua zona) da usare quando funziona, anche perché ha il vantaggio di essere veloce.

Ovviamente questa è la mia situazione, in un paesino in cui l'ADSL o Fastweb non arriveranno mai.

Ciao, e buon weekend!

xxxMilena Bosco  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
La mia eseprienza Jul 11, 2008

Ciao a tutti.
Noi abbiamo un ADSL Alice. Ho spessisimo avuto problemi di connessione a singhiozzo, e mi sono rivolta in passato sia alla Telecom sia all'azienda che localmente si occupa delle riparazioni telecom. Conosciamo ormai tutti i tecnici locali, che di volta in volta credono di risolvere un problema che è inesistente nonostante mio marito (ingegniere informatico) ribadisca che il vero problema deve essere da qualche parte.
L'anno scorso siamo stati senza connessione per circa un mese. La Telecom ha dovuto pagare danni e rimborso perchè il guasto non era stato riparato correttamente.
Sinceramente non so se ci sono altre alternative, ma prego chiunque di voi abbia una buona esperienza con una linea ADSL di farcelo sapere!

Buona serata.
Milena

[Modificato alle 2008-07-11 15:50]

briski  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
Io uso Fastweb... Jul 11, 2008

effettivamente è un po' caro, ma io sono una utente di lunga data, da quando è stata data la possibilità di passare da Telecom (con il quale avevo il moedm) ad un altro provider...
Devo dire la verità che in tutti questi anni, l'unico, e dico l'unico problema che ho avuto è stato dovuto ad un filo che aveva fatto corto circuito..altrimenti la mia linea ADSL funziona benissimo, è veloce, funziona 24/24 per 7/7...e ovviamente, come dicevo prima, si paga...
So però che adesso ci sono delle buone offerte per l'attivazione, ma io non mi sono informata più di tanto anche perché è l'unico contratto di fastweb che mi si addice: internet illimitato, chiamate ad altri "fastwebbini" gratuite e tutto il resto a pagamento...il telefono non lo uso quasi mai!!

Buon fine settimana a tutti!

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Alternativa per adsl a singhiozzo Jul 12, 2008

M_bosco wrote:

Sinceramente non so se ci sono altre alternative, ma prego chiunque di voi abbia una buona esperienza con una linea ADSL di farcelo sapere!

Buona serata.
Milena

Per questo problema (che tocca anche me), ho risolto comprando un cellulare UMTS e attivando una promozione vodafone internet web da 30 euro al mese.

Tutti i provider di telefonia mobile forniscono tale servizio, puoi quindi sceliere quello che nella tua zona riceve meglio.

So ad esempio che Wind e' ancora piu'conveniente.

Non e' una connessione velocissima, ma risolve il problema in modo accettabile.

Ciao, buon week end!

Angio

PS La connessione con cellulare non mi ha mai tradito (la uso come alternativa dal 2004).

[Edited at 2008-07-12 13:04]

Federica D'Alessio
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
La chiavetta funziona bene Jul 14, 2008

Romina Fanzini wrote:

Ciao a tutti!

Scrivo per chiedervi un consiglio...Da circa un anno e mezzo ho installato una connessione ADSL, ma da qualche mese ho costantemente problemi!!La connessione salta, il caricamento delle pagine è lento...

Mi stavo chiedendo se a questo punto non sarebbe meglio disdire l'abbonamento e usare una chiavetta per la connessione mobile. Ho sentito alcuni che anche in questo caso hanno avuto problemi, ma tant'è...

Se qualcuno di voi avesse qualche idea da darmi vi sarei molto grata!

Grazie, buon lavoro (e buon weekend) a tutti!

Ciao Romina,
io ho rimediato con la chiavetta Wind perché mi stanno facendo aspettare quasi due mesi per l'installazione dell'ADSL. Come connessione la mia funziona benissimo (sono a Roma in una zona che non ha particolari problemi di linea del cellulare), costa un po' perché io la uso 10 ore al giorno chiaramente, e l'offerta ricaricabile prevede 100 ore di connessione a 15 euro in 30 giorni. Ma se superi le 100 ore prima dei 30 giorni, ti fatturano a kb e spendi un botto! Per rimediare ho comprato tre schede con tre offerte, e quando ho consumato le 100 ore di una, passo all'altra, poi all'altra...per il momento sta funzionando, certo se mi mettessero l'ADSL sarebbe meglio!!!
La velocità di connessione con questo sistema arriva fino a 3,6 mega, ma è più veloce della mia vecchia Alice wi-fi 4 mega. Ah, la chiavetta costa 150 euro circa, se fai l'abbonamento è gratis, però su quello non so darti delucidazioni di prezzo, forse i costi sono uguali ma chiaramente durerà di più nel tempo.
Spero ti siano d'aiuto queste informazioni,
ciao!
Federica

Margherita Ferrero
German to Italian
+ ...
chiavetta USB Jul 14, 2008

Attualmente ci sono in offerta varie proposte di Alice o anche vodafone.
Io ho disdetto Fastweb per il prezzo che aumentava sempre. Inoltre sono sempre in giro tra Milano Ravenna e Roma e preferisco essere indipendente anche con il Notebook. Le ultime chiavette sono velocissime e avendo wifi spesso si trovano spazi a connessione libera (sulle autostrade p.es.).
Con 30 Euo al mese TIM ti dà anche il Notebook piccolo dell'ASUS, devi pagare per 24 mesi, altrimenti costa 20 Euro al mese
margherita ferrero

Romina Fanzini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie!!! Jul 14, 2008

Grazie a tutte!

Effettivamente avevo pensato a tutte le alternative possibili e, anche se Fastweb mi attirava molto, i prezzi sono veramente alti e perciò al momento sarei più orientata verso la chiavetta...Credo che passerà ancora un po' di tempo prima che decida la soluzione definitiva, ma dato che ormai tutti i giorni (anche oggi) almeno un'ora di connessione fallita la devo subire, sarà opportuno che ci pensi!!!

Ringrazio ancora tutte per l'aiuto!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consigli sulla connessione!

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs