Pages in topic:   < [1 2]
Commento negativo Blueboard
Thread poster: Serena Tutino
Serena Tutino
Serena Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 22:55
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ho postato Aug 5, 2008

commento e voto, dichiarando il vero, quindi nessuno può obiettare nulla, anche perché ho visto che il mio commento negativo è stato seguito a ruota da altri...a quanto pare non sono stata l'unica ad avere problemi con queste persone...
Pazienza!!!
Auguro a tutti buone vacanze, per chi ancora non ci è stato!


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 22:55
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Gli avvocati dicono che la legge dice: Aug 5, 2008

Riccardo Schiaffino wrote:
Per quelle italiane, data la situazione legale in Italia, io probabilmente chiederei un consiglio generale ad un avvocato su cosa sia possibile dire o non dire in pubblico.


È diffamazione se (pur dichiarando il vero) si fanno commenti negativi su una persona o su una azienda.

In quel thread, che mi è costato ritorsioni, blocchi, admin, ecc... ecc... è specificato parecchie volte da alcuni colleghi avvocati.

Vedi: Il 13 maggio 2006 Renato Renno ha scritto

Ehilà...sembrerebbe una cosa da niente, eh!?! May 13, 2006

Giungo ora, senza fiato alla nona pagina di questo thread...volevo rispondere, ma ho il cervello che mi frigge...quindi desisto!

Scherzo...dai, provo a dare il mio contributo, peraltro richiesto...a proposito: che onore!

Premessa di base: quanto sto per esprimere è frutto dei miei passati - ma amati - studi di diritto penale!

Allora vediamo se riesco ad esprimermi in modo ordinato:

INGIUSTIZIA DELLA LEGGE
Per capire questa vicenda dobbiamo necessariamente partire da un presupposto di base:
non ci si può fare giustizia da soli!

Se io ritengo che il comportamento di Tizio, storicamente verificatosi, abbia leso un mio diritto o interesse legittimo (cioè tutelato dalla legge), e lo comunico a più di 5 persone (così ha stabilito la Cassazione)...lo faccio evidentemente per produrre un male a Tizio, che, nelle mie intenzioni, deve servire a far sì che Tizio interrompa il suo comportamento lesivo o vi ponga rimedio...
...Se ci riflettiamo, non abbiamo fatto altro che farci giustizia da soli...Ovvero: noi abbiamo "ragione", ma in uno stato di diritto, è lo stato che deve riconoscercela...non possiamo affermarla e agire di conseguenza, in piena autonomia.

Ed allora, mi sembra, il reato di diffamazione incomincia a mostrare con più chiarezza il suo senso: non puoi arrecare un pregiudizio ad un altro, solo perchè tu ne hai subito uno!

Ma il senso del punire - addirittura - con la reclusione, dove sta?
Beh, nel nostro esempio, noi siamo assolutamente certi che il traduttore ha subito un torto...Ma, attenzione: in realtà, questo va dimostrato!
Ora, noi siamo traduttori e ci riesce difficile esaminare la cosa oggettivamente, ma se vogliamo capire il punto di vista del legislatore, dobbiamo analizzare la cosa con occhi imparziali...E così:
...se il traduttore non ha mai consegnato la traduzione?
...se l'ha consegnata senza farla arrivare dove era attesa?
...se quello che ha consegnato non è neanche qualificabile come traduzione?...Insomma...
...Se manca quello che "dava diritto alla controprestazione" (i.e. traduzione - pagamento!)...il traduttore che afferma di non ricevere da 5 mesi un pagamento dovuto sta:
1) rovinando la reputazione di un altro soggetto
2) danneggiando questo soggetto per non aver adempiuto agli obblighi contrattualmente assunti
3) agendo autonomamente per l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni
4) affermando il falso
...Insomma, se lo facessero a voi?

Ecco perchè la legge se ne frega del fatto che tu ritieni di avere ragione, e magari puoi anche dimostrarlo...la legge ragiona così:


È chiaro allora che la legge non vuole che io danneggi un altro per "vendicare" un (presunto) disagio che io posso aver subito...e se lo faccio, mi punisce, così come farebbe se io andassi a prendere il responsabile dell'agenzia a pedate nel sedere! (che forse darebbe qualche soddisfazione in più (nda = nota dell'avvocato!)).

Allora, che si fa?
beh è facile...Hai un pregiudizio di natura civile....esiste il diritto civile con i suoi tanti strumenti messi a disposizione del cittadino, per l'affermazione e la soddisfazione delle proprie ragioni!
Ho più volte predicato (in altri forum) l'utilità e la straordinarietà di uno strumento eccezionale come il decreto ingiuntivo!
Ancora una volta e brevemente:
Se io subisco un torto, normalmente...
1) Agisco per il RICONOSCIMENTO del torto subito...in altre parole si fanno tre gradi di giudizio per accertare che io ho ragione (processo di cognizione).
2) Ottenuta la sentenza (titolo esecutivo), io posso iniziare il processo esecutivo, che mi fa conseguire materialmente il risultato che è stato riconosciuto nel mio diritto dalla sentenza, ovvero un corrispondente economico dello stesso.
INVECE IL DECRETO INGIUNTIVO...prevede che per certi crediti (certi e liquidi) io possa andare dal giudice e dire: io devo avere "questi soldi" (come risultano da lettera di incarico, messa in mora, fattura emessa e copie delle scritture contabili autenticate) ... mi emetti un decreto ingiuntivo, magari anche (visto - ad esempio - che la società debitrice sta fallendo) con provvisoria esecutività? In altre parole, rendi il mio credito - già certo e liquido- anche "esigibile"? Ed il giudice, se non c'è opposizione, emette il decreto ingiuntivo in un termine che è molto più breve dei 6 anni che mediamente ci vogliono per il processo di cognizione...A questo punto, è come se avessimo una cambiale firmata dall'agenzia in mano...

...Ora - e torniamo alla diffamazione - dopo che il legislatore ci ha messo a disposizione un mezzo del genere, e noi invece ce ne andiamo a dar calci per i fatti nostri...permettete che lui ci prenda e ci metta in gabbia?...Dopotutto a lui interessa sempre e solo una cosa: l'ordine pubblico e la giustizia...e per questi due fini fa tutto quello che è umanamente possibile!

Per rispondere alle domande di Gianfranco, però ho bisogno di fare un'altra precisazione e cioè....

DOVERI DEL QUERELANTE
L'agenzia che si ritiene lesa dal messaggio pubblicato nella BB, va dal suo avvocato e gli da mandato per la denuncia querela...
L'avvocato dovrà allora dare prova che il fatto delittuoso, così come previsto dall'art.595 sia stato effettivamente commesso dal traduttore...In pratica deve dimostrare:
1) che il traduttore ha materialmente comunicato a più di 5 persone una determinata notizia (...e qui la prova è facile!)
2) che il traduttore abbia "offeso l'altrui reputazione"...e qui la prova è più difficile...ed ecco che provo a rispondere ad una delle domande di Gianfranco: stiamo attenti a quello che scriviamo..."È gente che non sa fare affari"...io ti condannerei subito: per quanto si tratti di un personale punto di vista, si ingenera negli altri sfiducia ad avere a che fare con questa agenzia...Potremmo raggiungere un risultato più o meno analogo, usando parole diverse, tipo: "Ho trovato difficoltà nell'ottenere quanto mi aspettavo"...sfiduci gli altri, ma in giudizio ci metti due secondi a dimostrare che la frase poteva dire che tu non riuscivi a contattarli, perchè il tuo telefono non funzionava, o la tua banca non riceveva i loro puntuali bonifici, e che quindi la frase non può oggettivamente essere considerata "offensiva dell'altrui reputazione" e te ne andresti assolto, perché il fatto non sussite!

In altre parole, non esiste un mezzo sicuro per evitare la querela (io stesso oggi potrei scendere di casa e andare a denunciare Gianfranco per i motivi più vari - e ce ne sarebbero tanti! - - senza che lui possa fare niente per impedirmelo!)...Noi possiamo e dobbiamo fare molta attenzione ad evitare che, chi dovesse querelerarci, possa poi avere ragione...Ovvero dobbiamo fare attenzione a scrivere cose che, se querelati, ci permettano di uscircene!
Lo so...non soddisfa il prurito sul piede di quanti vorrebbero tirare pedate nei vari sederi...ma ragazzi miei, c'è quella fregatura dello Stato di diritto da tenere presente!

A confronto della "sostanza" che abbiamo esaminato fino ad ora, possiamo definire una "quisquiglia", una "pinzellacherà" la questione che ha dato nome al thread...La storia dei cittadini, dei resdienti, dei server in America e compagnia bella...
Allora, per quanto ne so io, il diritto penale non fa differenze fra cittadini, residenti, extracomunitari e cos'altro!
Il diritto penale adotta il principio della "terriotorialità": i reati - da "chiunque" commessi sul territorio italiano - sono puniti in Italia...
Mi piace raccontarvi il caso di scuola dell'omicidio commesso alla frontiera: chi spara sta sul suolo italiano, ma la vittima sta sul suolo Francese, dove appunto si accascia e muore (vi risparmio l'ipotesi della vittima che viene raggiunta dal proiettile in italia, ma riesce ancora a camminare e viene colpita dall'evento morte in Francia!!)...Ora dove è avvenuto il reato?...E quale Stato dovrebbe quindi processare l'omicida?
...Vi lascio con la curiosità!!!!

Non rileggo...sono esausto!
Spero che il mio contributo (o forse dovrei dire "consulenza", ultimamente faccio fatica a mettere d'accordo le mie diverse personalità!) risulti utile!

Buon weekend, dalla soleggiata (oggi soleggiatissima) Napoli
Renato


Concludendo, ben felice di essere stata la prima ad informare sul problema, continuo a postare 1,2,3 ecc... ma senza commenti nel caso di agenzie italiane.

Per l'estero invece il commento lo metto, anche se pare proprio che la stessa legge sia in vigore in Francia e in Germania.



[Edited at 2008-08-05 18:56]


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 21:55
Member (2008)
Italian to English
Non occorre precisare il perchè Oct 4, 2008

....anche per i motivi di tipo legale di cui sopra.

Molto più efficace è...

Semplicemente dare il numero più basso e scrivere qualcosa del genere:

"ho riscontrato dei problemi collaborando con questa agenzia. Chi volesse saperne di più mi può scrivere in privato".

L'implicazione essendo che in privato, sia in corso una discussione privata che potrebbe nuocere alla reputazione dell'agenzia.

L'importante poi è controllare chi t
... See more
....anche per i motivi di tipo legale di cui sopra.

Molto più efficace è...

Semplicemente dare il numero più basso e scrivere qualcosa del genere:

"ho riscontrato dei problemi collaborando con questa agenzia. Chi volesse saperne di più mi può scrivere in privato".

L'implicazione essendo che in privato, sia in corso una discussione privata che potrebbe nuocere alla reputazione dell'agenzia.

L'importante poi è controllare chi ti scrive in privato, sincerandoti che non si tratti della stessa agenzia o di qualcuno che agisca per il suo conto!

Scusatemi il cattivo italiano...

[Edited at 2008-10-04 19:33]
Collapse


 
Claudio Porcellana (X)
Claudio Porcellana (X)  Identity Verified
Italy
Commento negativo Blueboard Oct 5, 2008

ciao a tutti

aggiungo qualche commento

Mentre all'inizio mettevo subito il commento positivo,
non appena un'agenzia mi pagava il primo lavoro,
(con la neppure tanto segreta speranza che me ne mandassero altri
da un pò di tempo in qua, prima di mettere un giudizio aspetto un
tempo sufficiente per capire:

1 - se oltre che simpatici sono anche professionali e precisi,... See more
ciao a tutti

aggiungo qualche commento

Mentre all'inizio mettevo subito il commento positivo,
non appena un'agenzia mi pagava il primo lavoro,
(con la neppure tanto segreta speranza che me ne mandassero altri
da un pò di tempo in qua, prima di mettere un giudizio aspetto un
tempo sufficiente per capire:

1 - se oltre che simpatici sono anche professionali e precisi,

2 - se ti danno lavori con una certa regolarità, e non solo nelle feste
quando tutti gli altri sono in ferie

3 - se non hanno pretese assurde, tipo che tu faccia gratis l'editing di un PDF da 1000 pagine
di cui hai tradotto solo 10 pagine in Word

4 - se pagano nei termini indicati nel contratto o sul sito dell'agenzia

5 - se non t'importunano con rogne postume eccessive
tipo farsi vivi 6 mesi dopo che hai tradotto un file
e chiedere di cambiare la posizione delle virgole come
vuole il loro cliente ecc.

Se dopo un tempo congruo, quindi diciamo 6 mesi,
continuo a collaborare proficuamente con loro
allora metto il voto

Ecco, credo che se facessimo tutti così, le BB sarebbero
ancora + utili di quanto non siano oggi

Claudio


[Modificato alle 2008-10-05 12:55]
Collapse


 
Laurent 1973 (X)
Laurent 1973 (X)  Identity Verified
Switzerland
Local time: 22:55
English to French
+ ...
BlueBoard ed esperienza negativa Oct 5, 2008

Buonasera Serena,

Vorrei aggiungere che il BlueBoard può essere utilizzato non solo per valutazioni positive, ma anche negative, e questo anche in caso di avvenuto pagamento. Un paio di giorni fa mi sono permesso di dare un voto minimo ad un'agenzia che mi ha pagato, però al momento della consegna mi aveva contestato un termine in modo molto arrogante. In due parole, quel termine non era nel glossario fornito, ma c'era un termine molto vicino ed l'ho adattato di conseguenza. Le mi
... See more
Buonasera Serena,

Vorrei aggiungere che il BlueBoard può essere utilizzato non solo per valutazioni positive, ma anche negative, e questo anche in caso di avvenuto pagamento. Un paio di giorni fa mi sono permesso di dare un voto minimo ad un'agenzia che mi ha pagato, però al momento della consegna mi aveva contestato un termine in modo molto arrogante. In due parole, quel termine non era nel glossario fornito, ma c'era un termine molto vicino ed l'ho adattato di conseguenza. Le mie spiegazioni non sono bastate. Sembrava che volessero un'ammissione di colpa. Ho perso una mattinata intera a scambiare mail con quell'agenzia, per un lavoro da 30 euro.... Alla fine, mi hanno fatto una lezione su come cercare un termine Excel, termine inesistente tra l'altro...
Collapse


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Commento negativo Blueboard






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »