Pages in topic:   < [1 2 3]
Off topic: Quali schifezze mangiavate, da piccoli?
Thread poster: Gianni Pastore
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 11:03
Member (2007)
English to Italian
TOPIC STARTER
Infatti... Sep 14, 2008

Dinny wrote:

Ho passato gli anni da adolescente (secolo scorso, 1968 in avanti) in Italia e mi disperavo quasi perchè non c'era niente di buono da sgranocchiare! Soltanto lecca-lecca, caramelle e i cosiddetti "cicles". Sentivo tanto la mancanza della liquorizia salata al gusto di cloruro d'ammonio, della liquirizia dolce che (in DK) si comprava a metri e gli "allsorts" della Bassetts che per fortuna ora si trova anche in Italia.

Quando sono in Danimarca mi faccio sempre una scorta di liquirizia salata che so da tante testimonianze che gli italiano detestano!


...il thread si intitola "schifezze" e non "roba buona da sgranocchiare".


 
Francesca Grandinetti
Francesca Grandinetti
Italy
Local time: 11:03
German to Italian
+ ...
Findy! Sep 15, 2008

Mirella Soffio wrote:

O quelle mousse vaniglia e fragola che aveva lanciato la Findus? Erano tra i surgelati e bisognava aspettare un pochino che diventassero sufficientemente morbide da poter essere attaccate col cucchiaino....


Aaaaaah! Le coppe Findy, me le ricordo molto vagamente perchè ero davvero piccola ma...che buone! Peccato siano scomparse

Franzi


 
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 11:03
Member (2007)
English to Italian
TOPIC STARTER
Aaaaah!!! Sep 15, 2008

Franzi1979 wrote:

Mirella Soffio wrote:

O quelle mousse vaniglia e fragola che aveva lanciato la Findus? Erano tra i surgelati e bisognava aspettare un pochino che diventassero sufficientemente morbide da poter essere attaccate col cucchiaino....


Aaaaaah! Le coppe Findy, me le ricordo molto vagamente perchè ero davvero piccola ma...che buone! Peccato siano scomparse

Franzi


Oddio queste proprio non me le ricordavo!!! Bone bone bone!!!
G

[Edited at 2008-09-15 19:45]


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Aaaahh Sep 15, 2008

Gianni Pastore wrote:

Franzi1979 wrote:

Mirella Soffio wrote:

O quelle mousse vaniglia e fragola che aveva lanciato la Findus? Erano tra i surgelati e bisognava aspettare un pochino che diventassero sufficientemente morbide da poter essere attaccate col cucchiaino....


Aaaaaah! Le coppe Findy, me le ricordo molto vagamente perchè ero davvero piccola ma...che buone! Peccato siano scomparse

Franzi


Oddio queste proprio non me le ricordavo!!! Bone bone bone!!!
G

[Edited at 2008-09-15 19:45]


Neanche io le ricordavo, ne mangiavo a quintalate (come tutto il resto, biscotti, merendine, liquirizie a rotelle, a bastoncini, a ...), perché me le avete fatte ricordare?


 
Maurizio Spagnuolo
Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
Local time: 11:03
English to Italian
saluti nostalgici Sep 16, 2008

texjax DDS PhD wrote:

Ciao a tutti e un saluto speciale a Spagnuolo, che incontro sempre volentieri in questi forum nostalgici!


Ciao Bruna!

ricambio il saluto speciale che estendo a tutti gli habitué dei forum nostalgici

M.


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 11:03
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Urca Sep 17, 2008

i miei erano dei fanatici ante litteram del cibo sano (io ero la sfigata che all'intervallo mangiava i cracker non salati... e ho detto tutto), quindi non mi lasciavano schifezzare molto, ma ricordo

- quelle bottigliette di acqua dolce e tanto ottimo colorante, che noi chiamavamo rosolio, che compravamo dal fruttivendolo. Si staccava con gli incisivi il tappo di plastica dura e poi si ciucciava;

- tanta Nutella (la Ciao Crem non mi piaceva) nei panini che mi preparava
... See more
i miei erano dei fanatici ante litteram del cibo sano (io ero la sfigata che all'intervallo mangiava i cracker non salati... e ho detto tutto), quindi non mi lasciavano schifezzare molto, ma ricordo

- quelle bottigliette di acqua dolce e tanto ottimo colorante, che noi chiamavamo rosolio, che compravamo dal fruttivendolo. Si staccava con gli incisivi il tappo di plastica dura e poi si ciucciava;

- tanta Nutella (la Ciao Crem non mi piaceva) nei panini che mi preparava mia nonna

- una pasta alla nocciola e cioccolato che si comprava al mercato, a etti. Era una specie di Nutella solida, in panetti, che il venditore tagliava e vendeva appunto a peso. Poi si mangiava con il pane.

- ricordo con orrore i primi yogurt Galbi, bleah.

- la Kinder Brioss dell'epoca, con la marmellata, che mi piaceva un sacco.

- i cremini con le foto delle città italiane

- i boeri con il liquore e la ciliegina e un foglietto dentro che ti faceva vincere un altro cioccolatino (ma questi solo dai 14 anni, penso)
Collapse


 
Nicoletta F (X)
Nicoletta F (X)
Local time: 11:03
English to Italian
bellissimo il baratto schifezze/cose sane... Sep 18, 2008

L'argomento "baratto di cose genuine della mamma con schifezze-oggetto di desiderio" mi ha fatto fare un balzo nell'infanzia in HD (alta definizione, a colori...)

1- Come si chiamava quella tortina marrone quadrata e quadrettata sopra, ripiena di ottima schifezza? Io la barattavo con il pane-salame, pane-marmellata, oro saiwa-marmellata, torta o panino al latte della mamma.
Soprattutto con l'amica del cuore più viziata di me, dal freezer pieno di findy, banny e johnny e con l
... See more
L'argomento "baratto di cose genuine della mamma con schifezze-oggetto di desiderio" mi ha fatto fare un balzo nell'infanzia in HD (alta definizione, a colori...)

1- Come si chiamava quella tortina marrone quadrata e quadrettata sopra, ripiena di ottima schifezza? Io la barattavo con il pane-salame, pane-marmellata, oro saiwa-marmellata, torta o panino al latte della mamma.
Soprattutto con l'amica del cuore più viziata di me, dal freezer pieno di findy, banny e johnny e con la quale vigeva anche il patto di ferro Natale e Pasqua "io ti do tutto il cioccolatame fondente e tu quello al latte". Su queste basi, è un'amicizia per la vita.

2- Come altri hanno detto, anch'io avevo la sfiga della mamma salutista, che classificava le merendine come porcherie, nel massimo del loro boom... Periodo triste, mi concedeva la nutella a singole vaschette con la palettina di plastica (tempo di consumo, 1 nanosecondo)
Mi sono rifatta dai 19 anni ai 37 di oggi: soprattutto il periodo università, durante il quale aspettavo con certezza un diplomino dalla Kinder come top acquirente...:D
Mia mamma invece si aspettava da me diabete o colesterolo elevato, ma non vedeva più cosa portavo in casa! Eh,eh...
Le voglio bene lo stesso, perchè i miei coetanei che pasteggiavano ad aranciata sono rimasti obesi per sempre, io no!

3- Non voglio tediarvi con l'elenco, ma una cronologia di avvenimenti importanti per l'umanità a questo punto ci vuole!
L'avvento dei fonzies, delle cipster, del mars, lo vogliamo trascurare??
Collapse


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 03:03
English to Italian
Giammai Sep 18, 2008

Nicoletta F wrote:

L'avvento dei fonzies, delle cipster, del mars, lo vogliamo trascurare??


No, no, Nicoletta, non trascuriamo l'avvento di cotanto junk food. Bbbboni i fonzies.

Sono rimasta stupita quando ho scoperto che in Inghilterra vendono il Mars fritto (avete letto bene), ovvero immerso in una pastella e poi messo nell'olio bollente per qualche secondo e servito con una spolverata di zucchero a velo. Della serie "fàmose maleee", soprattutto al fegato. Sto a stecchetta da mesi e al solo pensiero mi sale la glicemia a 1000.

Chi di voi l'ha provato ci dia un po' di feedback pleeeeeez.


[Edited at 2008-09-18 16:19]


 
Maria Luisa Dell'Orto
Maria Luisa Dell'Orto  Identity Verified
United Kingdom
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Schifezze a go go Sep 18, 2008

Io arrivo solo ora, e di schifezze dagli anni 70 in poi ne ho mangiate e bevute assai!

dalla Frizzina/idrolitina trangugiata direttamente in bocca per sentire il brivido dei frizzi, alla spuma che bevevo con il mio papà nelle osterie di paese quando andavamo a pescare nei pomeriggi afosi della bassa val padana... alle rotelle di liquerizia e alle fragole di zucchero con la glassa rosa che lasciavano tutto il colore in bocca... e in tasca quando le avanzavo per la gioia di mia mamma
... See more
Io arrivo solo ora, e di schifezze dagli anni 70 in poi ne ho mangiate e bevute assai!

dalla Frizzina/idrolitina trangugiata direttamente in bocca per sentire il brivido dei frizzi, alla spuma che bevevo con il mio papà nelle osterie di paese quando andavamo a pescare nei pomeriggi afosi della bassa val padana... alle rotelle di liquerizia e alle fragole di zucchero con la glassa rosa che lasciavano tutto il colore in bocca... e in tasca quando le avanzavo per la gioia di mia mamma...

Mi ricordo anche le cicche alla cannella non so più di che marca, mi piacevano così tanto...

Senza tenere presente che sono cresciuta a pane e salame (di cremona a pasta morbida agliato... meraviglioso) che di per sè non è una schifezza ma se non mangiato in quantità industriali come facevo io...

Starei qui tutta notte a ricordare altre cose ma il dovere mi chiama....

Grazie Gianni anche da parte mia di aver aperto la porta dei ricordi!

Un abbraccio a tutti!

MLuisa
Collapse


 
Maria Luisa Dell'Orto
Maria Luisa Dell'Orto  Identity Verified
United Kingdom
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Sep 18, 2008

L'enfasi delle schifezze mi ha fatto postare due volte lo stesso messaggio... scusate...

[Modificato alle 2008-09-18 23:51]


 
Francesca Battaglia
Francesca Battaglia
Italy
Local time: 11:03
English to Italian
+ ...
No, ma come ho fatto... Oct 2, 2008

A NON ACCORGERMI DI QUESTO MAGNIFICO THREAD?
Questo è segno di vecchiaia, ragazzi...non me ne faccio una ragione!

Innanzitutto le Frizzy-Pazzy che scoppiettavano in bocca, le ho vissute anch'io, piccola generazione di Bim Bum Bam che immetteva nello stomaco tutto ciò che passava in pubblicità tra le 16 e le 20.

I fischietti lecca lecca? Quelli erano robe serie..! Non so quanti denti da latte ci ho lasciato, alla fine sembravano punte di diamante: affilati com
... See more
A NON ACCORGERMI DI QUESTO MAGNIFICO THREAD?
Questo è segno di vecchiaia, ragazzi...non me ne faccio una ragione!

Innanzitutto le Frizzy-Pazzy che scoppiettavano in bocca, le ho vissute anch'io, piccola generazione di Bim Bum Bam che immetteva nello stomaco tutto ciò che passava in pubblicità tra le 16 e le 20.

I fischietti lecca lecca? Quelli erano robe serie..! Non so quanti denti da latte ci ho lasciato, alla fine sembravano punte di diamante: affilati come lame e duri da usare lo schiaccianoci!

Inutile parlare di tutte le merendine di cui io tuttora faccio ancora AMPIO uso, peccato solo che non esistano più tante varianti del mulino bianco tipo il soldino e che i tegolini siano stati rivisitati.

Non ero e non sono tuttora una grande fan delle caramelle ma mi piaceva prendere i ciucciotti, quelli belli in multipack venduti soprattutto negli autogrill..

Le collanine/braccialetti di caramelle?? anche se io ero l'unica bambina ossessionata dal senso di colpa per mangiarli, pensando che loro ci rimanevano male perchè non le ritenevo abbastanza adeguate per continuare la loro esistenza in quanto "caramella-gioiello" ma le uccidevo mangiandole..e quindi tutte le volte piangevo come una pazza prima di addentarle.

gli scaramellini! quelle sorte di piastrine coloratissime di zucchero vendute in panetteria..

il gelato al puffo, vera bomba chimica. Anche quello alla pantera rosa..
Faccio presente che li prendevo unicamente per l'omaggio a tema e poi li rifilavo a mio papà, rubando il suo cono al cioccolato e crema, lamentandomi del fatto che preferivo cioccolato e limone..

il piedone e il "pantera rosa" che dentro avevano la cicca rosa.

e potrei andare avanti per giorni.

no, scusate ma non posso non citare gli Hurrà Saiwa, quelli sponsirizzati da Gerri Scotti in un programma di candid camera, mi pare.

[Edited at 2008-10-02 13:36]

no, devo editare ancora:

I succhi Zuegg con il tappino disegnato che io collezionavo. Adesso non ricordo più cosa c'era stampato..Qualche personaggio dei cartini, mi pare...

E i Billy! Che mi lasciavano tutta la bocca impastata..Che tristezza quando non li ho più trovati al supermercato

[Edited at 2008-10-02 13:38]
Collapse


 
Pages in topic:   < [1 2 3]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Quali schifezze mangiavate, da piccoli?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »