Pages in topic:   [1 2 3] >
Off topic: Quali schifezze mangiavate, da piccoli?
Thread poster: Gianni Pastore
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
Member (2007)
English to Italian
Sep 11, 2008

Non so voi, ma io ho una seria contendente alla schifezza chimica legale più letale di tutti i tempi: era una bustina di polvere gialla che si metteva in bocca e cominciava a sfrizzolare come arsenico a contatto con cloruro di ammonio. Si comprava nei negozi di alimentari (?!?) e costava 50 lire.

Per non parlare dei ghiaccioli forforescenti in tutti i colori dell'iride e delle metafisiche gomme da masticare Centerfresh, le prime ad avere un ripieno (di cosa, non s'è mai saputo, n�
... See more
Non so voi, ma io ho una seria contendente alla schifezza chimica legale più letale di tutti i tempi: era una bustina di polvere gialla che si metteva in bocca e cominciava a sfrizzolare come arsenico a contatto con cloruro di ammonio. Si comprava nei negozi di alimentari (?!?) e costava 50 lire.

Per non parlare dei ghiaccioli forforescenti in tutti i colori dell'iride e delle metafisiche gomme da masticare Centerfresh, le prime ad avere un ripieno (di cosa, non s'è mai saputo, nè lo voglio sapere adesso, grazie).

Avanti con la lista, che poi la prenotazione per il check up la facciamo tutti insieme

[Edited at 2008-09-11 20:43]
Collapse


 
Maurizio Spagnuolo
Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
English to Italian
Il fosforescente ghiacciolo Arcobaleno Sep 11, 2008

Quello a fasce verde, amaranto etc.

Era davvero terribile, il rosso amaranto doveva essere sicuramente tossico...



Aggiorno l'elenco:

I chewing gum di Paperone (10 lire) incartati nel dollaro di Paperopoli



[Edited at 2008-09-11 21:54]


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Se vieni qua... Sep 11, 2008

...trovi tutto ciò che ricordi e ancora peggio, colori artificiali (estratti dal catrame) messi praticamente ovunque.

Quando vado a fare la spesa trascorro ore solo a leggere gli ingredienti


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 19:21
English to Italian
You open a Pandora box here! Sep 11, 2008

Gianni, Gianni, quanti ricordi mi riporti alla mente....

Le Centerfresh me le ricordo pure io, quelle verdi erano le mie preferite.

Se vogliamo considerare la Nutella come una schifezza (che non e', provate a contraddirmi... e' la mia ambrosia!) io sono stata tirata su a pane e Nutella, o pane e burro e marmellata a merenda (intorno alle 3 o alle 4 di pomeriggio), ma queste sono cose buone, nevvero????

Veniamo invece alle schifezze che mi mangiavo io:
... See more
Gianni, Gianni, quanti ricordi mi riporti alla mente....

Le Centerfresh me le ricordo pure io, quelle verdi erano le mie preferite.

Se vogliamo considerare la Nutella come una schifezza (che non e', provate a contraddirmi... e' la mia ambrosia!) io sono stata tirata su a pane e Nutella, o pane e burro e marmellata a merenda (intorno alle 3 o alle 4 di pomeriggio), ma queste sono cose buone, nevvero????

Veniamo invece alle schifezze che mi mangiavo io:

I lecca lecca Chupa chup (o come diavolo di chiamavano) alla Coca Cola.

I cremini gelato che si compravano per poche lire (ricordi di estati passate al lago con i miei cugini)

Le girelle e le brioche della Motta (ve le ricordate le mitiche Girelle al cioccolato?).

Le merendine Fiesta (buooooone)

Le gomme Big Babol (quante carie mi hanno causato e quante ranzate di capelli ho dovuto subire perche' facevamo a gara a chi faceva le bolle piu' grandi e le mie, scoppiate, mi si appiccicavano inestricabilmente alla zazzera ribelle).

Le confezioni da un metro di gomme da masticare a forma di pallina che si compravano all'autogrill (sono finita dal dottore con le coliche perche' non so quante ne avevo mandate giu' invece di masticarle, le sgridate che ho ricevuto dai miei e da quel vecchiaccio del pediatra!!!).

Le Ziguli' (sono da considerare schifezze o cose buone? Le vendevano in farmacia, ma mica lo so se sono delle fregature....).

Quelle specie di lecca lecca-fischietto ai vari gusti che prima ci si fischiava dentro, poi si leccava, ve le ricordate?

Gesu', e' un miracolo che io abbia ancora i denti in bocca e gli organi interni intatti...

Ok, per il momento non mi viene in mente nient'altro, ma sono sicura che ci sara' tanta gente che tirera' fuori ogni sorta di cose.

Vediamo se mi ricordo di altre cose (ahime' son passati un po' di lustri....).




[Edited at 2008-09-11 22:34]
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Mia nonna aveva un bar... Sep 12, 2008

Liliana Roman-Hamilton wrote:

I lecca lecca Chupa chup (o come diavolo di chiamavano) alla Coca Cola.

I cremini gelato che si compravano per poche lire (ricordi di estati passate al lago con i miei cugini)

Le girelle e le brioche della Motta (ve le ricordate le mitiche Girelle al cioccolato?).

Le merendine Fiesta (buooooone)

Le gomme Big Babol .

Le confezioni da un metro di gomme da masticare a forma di pallina che si c

Le Ziguli'

Quelle specie di lecca lecca-fischietto ai vari gusti che prima ci si fischiava dentro, poi si leccava, ve le ricordate?


[Edited at 2008-09-11 22:34]


...io ero sempre là e mangiavo TUTTO ciò che ha menzionato Liliana e anche la polverina di cui ha parlato Gianni, più tantissime altre cose, soprattutto dolci (che comparate a ciò che vedo oggi in giro non riesco a definire schifezze...), di cui però non ricordo i nomi.

Ricordo invece gli ottimi gelati artigianali e le granite di caffè con panna fatti nel bar di mia nonna ...











[Edited at 2008-09-12 00:09]


 
Milena Bosco (X)
Milena Bosco (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
English to Italian
+ ...
Non so se sono proprio schifezze... Sep 12, 2008

Ciao a tutti.

Avevo un'alimentazione piuttosto controllata. Avrei tanto voluto assaggiare la polverina che avete nominato nei vostri post ma non mi è mai stato possibile.
Non mi sono mai piaciute le caramelle dure.
Le schifezze che mangiavo io (mah, non proprio schifezze, se non fosse che sono a dieta severa dopo due gravidanze mi ci butterei subito), erano: churros, bollos, chupa chups (anche i miei favoriti erano alla coca cola). Mi ricordo poi dei braccialetti fatti
... See more
Ciao a tutti.

Avevo un'alimentazione piuttosto controllata. Avrei tanto voluto assaggiare la polverina che avete nominato nei vostri post ma non mi è mai stato possibile.
Non mi sono mai piaciute le caramelle dure.
Le schifezze che mangiavo io (mah, non proprio schifezze, se non fosse che sono a dieta severa dopo due gravidanze mi ci butterei subito), erano: churros, bollos, chupa chups (anche i miei favoriti erano alla coca cola). Mi ricordo poi dei braccialetti fatti di caramelle molto friabili con colori pastello e delle caramelle morbide che si chiamavano sugus alla frutta. Mi piacevano anche le mandorle con cioccolato che preparava la mia nonna paterna, e lei preparava anche il "sanguinaccio" (non so se il termine sia dialettale) che ho mangiato sino a quando non ho saputo di cosa era fatto.

Buona giornata a tutti,

Milena
Collapse


 
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: User's request
Chiara De Santis
Chiara De Santis  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
Member (2002)
Dutch to Italian
+ ...
non ricordo come si chiamava Sep 12, 2008

ma era una sottospecie della nutella (crema da spalmare) di colore rosa e verde... non so cosa c'era dentro, ma ne mangiavo tantissima sul pane. incredibile, nonostante tutto la nostra generazione è sopravvissuta (pare!).

 
Francesca Grandinetti
Francesca Grandinetti
Italy
Local time: 03:21
German to Italian
+ ...
Merendine scomparse Sep 12, 2008

Bellissimo questo thread!

Allora, io e i miei fratelli e amici andavamo solitamente a panini, ma mi ricordo delle merendine del mulino bianco (inizio anni 90) che si chiamavano Biricche, tipo crostatine metà bianche e metà marrone scuro, con una nocciola in mezzo...e i soldini, dei tegolini ricoperti di cioccolato con un soldino di cioccolata in mezzo, improvvisamente scomparsi e tanto rimpianti...

Franzi...
See more
Bellissimo questo thread!

Allora, io e i miei fratelli e amici andavamo solitamente a panini, ma mi ricordo delle merendine del mulino bianco (inizio anni 90) che si chiamavano Biricche, tipo crostatine metà bianche e metà marrone scuro, con una nocciola in mezzo...e i soldini, dei tegolini ricoperti di cioccolato con un soldino di cioccolata in mezzo, improvvisamente scomparsi e tanto rimpianti...

Franzi
Collapse


 
Maurizio Spagnuolo
Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
English to Italian
un po' di immagini Sep 12, 2008

Ecco una serie di link a immagini di merendine, gomme, gelati e altro che ingurgitavo da bambino (anni 70):

Il mitico Carrarmato Perugina (anche in versione Cingolato, che nomi, merendine
... See more
Ecco una serie di link a immagini di merendine, gomme, gelati e altro che ingurgitavo da bambino (anni 70):

Il mitico Carrarmato Perugina (anche in versione Cingolato, che nomi, merendine da Guerra Fredda?):
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JANIMA_CIBO_MEDIA/Perugina.jpg
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JAnima_cibo_media/Carrarmato_Perugina2.jpg

La gomma di Paperone con il dollarone:
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JANIMA_CIBO_MEDIA/paperondollars.jpg

Eccolo qua, il ghiacciolo Arcobaleno:
http://www.napolichannel.org/images/bloggers/324/5317598_ARCOBALENO.jpg

Gelati Eldorado, anno di grazia 1974 (i gelati in alto a sinistra erano al gusto banana, 20 lire, buonissimi; in basso a destra notare il gelato Piper):
http://www.napolichannel.org/images/bloggers/324/1515793_1974.jpg

Caramelle Charms:
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JAnima_cibo_media/charms.jpg

Bastoncini Findus:
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JAnima_cibo_media/bastoncini_Findus.jpg

Last but not least (questa pubblicità è successiva, mi sembra anni 80):
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JANIMA_CIBO_MEDIA/CIOCORIBIANCORI.JPG
Collapse


 
Dana Rinaldi
Dana Rinaldi
Italy
Local time: 03:21
Member
Italian to English
+ ...
Tante schifezze............ Sep 12, 2008

La mia infanzia e prima adolescenza è stata in Inghilterra dove "le schifezze" erano veramente tante.

Mangiavo alla mensa scolastica e ci davano come menù fisso i wurstel con purè (bangers and mash), e jelly come dolce (quei budini coloratissimi e gelatinosi). A merenda mangiavo un sacchetto di patatine alla cipolla e qualche cioccolata (mars, flakes, turkish delight....). Tra i dolciumi i miei preferiti erano i Mojos alla banana ed i Spangles che purtroppo non esistono più. ... See more
La mia infanzia e prima adolescenza è stata in Inghilterra dove "le schifezze" erano veramente tante.

Mangiavo alla mensa scolastica e ci davano come menù fisso i wurstel con purè (bangers and mash), e jelly come dolce (quei budini coloratissimi e gelatinosi). A merenda mangiavo un sacchetto di patatine alla cipolla e qualche cioccolata (mars, flakes, turkish delight....). Tra i dolciumi i miei preferiti erano i Mojos alla banana ed i Spangles che purtroppo non esistono più.

Arrivata in Italia in un piccolo paese meridionale, trovai solo Mars, Kit-kat e Bounty e soprattutto niente Onion Crisps. Ogni estate quando andavo in Irlanda dalla nonna materna rientravo con la valigia piena di godurie che mi duravano fino a Natale.

In compenso però qui in Italia ho trovato la Nutella e le Girella e tutto ciò che Maurizio ci mostra in link che non erano poi così male.

PS. Grazie ad un sito di Shopping online le mie amate "schifezze" britaniniche me le faccio arrivare a casa una volta al mese...

Un saluto a tutti
Collapse


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 19:21
English to Italian
Ciaocrem! Sep 12, 2008

Chiara mi ha riportato alla mente un'altra cosa (associazione di idee, Locke docet): il mitico CIAOCREM! Ma ve lo ricordate? Era una bieca alternativa alla Nutella, anche se con un certo "kick", ossia, la versione di cioccolato bianco e nero. Eravamo in pieni anni 70, imperversava la mitica serie Sandokan e la Ciaocrem aveva messo sotto il tappo dei barattoli le figurine dei personaggi della serie tv (Kabir Bedi, Philippe Leroy e compagnia bella). Io le avevo appiccicate dappertutto sulle piastr... See more
Chiara mi ha riportato alla mente un'altra cosa (associazione di idee, Locke docet): il mitico CIAOCREM! Ma ve lo ricordate? Era una bieca alternativa alla Nutella, anche se con un certo "kick", ossia, la versione di cioccolato bianco e nero. Eravamo in pieni anni 70, imperversava la mitica serie Sandokan e la Ciaocrem aveva messo sotto il tappo dei barattoli le figurine dei personaggi della serie tv (Kabir Bedi, Philippe Leroy e compagnia bella). Io le avevo appiccicate dappertutto sulle piastrelle della cucina... (per la gioia di mamma). Chi se lo ricorda?

E vi ricordate quel tentativo (andato a male fortunatamente) di produrre le sottilette di cioccolata? Dicevano che come c'erano le sottilette di formaggio, ora c'erano anche quelle al cioccolato. Ovviamente provate, ma a differenza di quelle al formaggio, le sottilette al cioccolato erano dei quadrati solidi, per cui andava abbastanza bene se si mettevano nel pancarre', ma non nella rosetta (noi la chiamavamo cosi' a Roma) dove la sottiletta si rompeva in 3 milioni di pezzi (mezzi finivano per terra anche qui per la gioia della mamma) e si rimaneva con un francobollo di cioccolata per l'intera rosetta. Insomma, 'na ciofeca, infatti dopo poco sono scomparse e non sono state piu' prodotte.

E le estati passate al mare bevendo l'Estathe' in quei bicchierini bianchi?. Il gusto era strano, non si capiva se poteva piacere o no, ma bene o male un po' tutti lo abbiamo bevuto. So che esiste ancora in Italia e lo zoccolo duro dei nostalgici ancora lo apprezza. Alzi la mano chi lo beve ancora.

Sigh.. che ricordi... A proposito di Anima Mia menzionata da Maurizio. Era una trasmissione favolosa per i nostalgici e per chi era cresciuto negli anni 70....Quanti ricordi destati....
Collapse


 
Maurizio Spagnuolo
Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
Local time: 03:21
English to Italian
ciaocrem Sep 12, 2008

Liliana Roman-Hamilton wrote:

il mitico CIAOCREM! Ma ve lo ricordate?


eccolo qua:

http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JAnima_cibo_media/Ciao_crem.jpg



 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 22:21
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Nessuna! Sep 12, 2008

Ma no!!!!
Non erano schifezze...era roba buonissima!

Comunque io la mia infanzia, per certi versi non ancora finita, l'ho trascorsa più o meno come il Moretti della foto...



Ciao a tutti e un saluto speciale a Spagnuolo, che incontro sempre volentieri in questi forum nostalgici!


 
Leonardo Marcello Pignataro (X)
Leonardo Marcello Pignataro (X)  Identity Verified
Local time: 03:21
English to Italian
+ ...
Compagni di merende?! Sep 12, 2008

Ma nessuno mangiava i Negrettini Bulgari nelle loro varianti Morettini, Choco (o Cioko?) Picnic, Golosini? Cupolette immonde di cioccolato surrogato farcite di panna vegetale, dal sapore squisitamente artificiale!
Meno artificiale il sapore degli scapaccioni di mia madre quando scopriva che all'oratorio, oltre a fare cose immonde negli spogliatoi (...e a chi tra di voi è senza peccato, scaglio la prima scarpa!), scambiavo con quelle immonde delizie fette di salutarissimo ciambellone bico
... See more
Ma nessuno mangiava i Negrettini Bulgari nelle loro varianti Morettini, Choco (o Cioko?) Picnic, Golosini? Cupolette immonde di cioccolato surrogato farcite di panna vegetale, dal sapore squisitamente artificiale!
Meno artificiale il sapore degli scapaccioni di mia madre quando scopriva che all'oratorio, oltre a fare cose immonde negli spogliatoi (...e a chi tra di voi è senza peccato, scaglio la prima scarpa!), scambiavo con quelle immonde delizie fette di salutarissimo ciambellone bicolor fatto con le sue sante mani per rinfrancarmi delle fatiche sportive e non (la pia donna faceva finta di aver note solo le prime, credo... spero! ... e a chi tra voi fa finta di scandalizzarsi, scaglio pure la seconda scarpa!)

Bei tempi, oscenamente e sanamente - forse non dal punto di vista nutrizionale, lo concedo - belli!

[Edited at 2008-09-12 17:50]
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Quali schifezze mangiavate, da piccoli?






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »