Notula ad un committente extra Ue - dubbi e perplessità
Thread poster: L9trad (X)
L9trad (X)
L9trad (X)
Italy
Local time: 14:06
English to Italian
Oct 7, 2008

So che è un argomento fritto e rifritto, ma ho cercato a lungo in questo forum e non sono riuscita a trovare tutte le risposte di cui avevo bisogno, per cui ho deciso di chiedere direttamente, sperando nella vostra indulgenza.

Ho eseguito una piccola traduzione per un'agenzia messicana, ora ho compilato una notula, ma vorrei sapere:

1- se devo firmarla prima di inviarla al committente

2- se l'invio della notula deve avvenire dopo il loro pagamento (che av
... See more
So che è un argomento fritto e rifritto, ma ho cercato a lungo in questo forum e non sono riuscita a trovare tutte le risposte di cui avevo bisogno, per cui ho deciso di chiedere direttamente, sperando nella vostra indulgenza.

Ho eseguito una piccola traduzione per un'agenzia messicana, ora ho compilato una notula, ma vorrei sapere:

1- se devo firmarla prima di inviarla al committente

2- se l'invio della notula deve avvenire dopo il loro pagamento (che avverrà entro 60 giorni)

3- se posso compilare delle notule collettive, dato che dovrebbero esserci ulteriori possibilità di lavorare con questa agenzia.

Grazie mille a quanti avranno la pazienza di rispondermi. Livia
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:06
Member (2001)
English to Italian
+ ...
I miei commenti Oct 7, 2008

Livia Imbriani wrote:
Ho eseguito una piccola traduzione per un'agenzia messicana, ora ho compilato una notula, ma vorrei sapere:

1- se devo firmarla prima di inviarla al committente

La firma in fatture o notule non è obbligatoria. Comunque, per questo meglio chiedere al cliente.
A cosa servirebbe poi una firma? Le fatture non sono contratti. Io personalmente non ho mai firmato una fattura (per 8 anni ho avuto una ditta in Italia, e da altri 8 lavoro come traduttore freelance), e non ho mai firmato o visto una fattura con firma.
Le uniche firme in fattura di cui ho esperienza sono le "firme per quietanza", in cui una fattura viene emessa (solitamente tramite stampante) ma se è stata già pagata il fornitore stesso la firma prima della spedizione, per rilasciare al cliente una documentazione sicura che la fattura è stata già saldata.
In genere si metteva la dicitare "Per quietanza" seguita dalla firma di chi emette la fattura. Ma erano i tempi in cui le fatture si inviavano per posta. Ora, nei rari casi in cui ricevo il pagamento prima di emettere la fattura, scrivo con il computer "Invoice paid. Thank you" e non la firmo perché la mando in formato Word o PDF.

Livia Imbriani wrote:
2- se l'invio della notula deve avvenire dopo il loro pagamento (che avverrà entro 60 giorni)

In verità, la notula serve solo a comunicare l'importo che verrà fatturato evitando di emettere una fattura con IVA, e di dover versare l'IVA, prima di incassare l'importo relativo.
Essendo questo tuo cliente all'estero non devi esporre alcuna IVA in fattura e forse il cliente non è neppure abituato a ricevere "notule". Io direi che forse ti conviene emettere direttamente la fattura, anche per evitare confusione.

Livia Imbriani wrote:
3- se posso compilare delle notule collettive, dato che dovrebbero esserci ulteriori possibilità di lavorare con questa agenzia.

Questo dipende dagli accordi con il tuo cliente, se ricevi lavori continuativi e loro sono d'accordo, potresti emettere una fattura riepilogativa di tutti i lavori completati nel mese.
Questo vale soprattutto nel caso in cui il metodo di pagamento concordato sia troppo costoso per effettuare tanti piccoli pagamenti internazionali.


ciao
Gianfranco



[Edited at 2008-10-07 17:57]


 
L9trad (X)
L9trad (X)
Italy
Local time: 14:06
English to Italian
TOPIC STARTER
fattura senza p. iva Oct 7, 2008

gianfranco wrote:

In verità, la notula serve solo a comunicare l'importo che verrà fatturato evitando di emettere una fattura con IVA, e di dover versare l'IVA, prima di incassare l'importo relativo.
Essendo questo tuo cliente all'estero non devi esporre alcuna IVA in fattura e forse il cliente non è neppure abituato a ricevere "notule". Io direi che forse ti conviene emettere direttamente la fattura, anche per evitare confusione.




Ma devo emettere la fattura anche se non ho partita iva? Scusa la banalità, ma questo è il mio primo lavoro retribuito. Comunque grazie per le risposte che mi hai dato.

Livia


 
Elisa Comito
Elisa Comito  Identity Verified
Local time: 14:06
English to Italian
+ ...
No Oct 8, 2008

La fattura è un documento legato esclusivamente all'IVA. Devi emettere una nota di pagamento. Se mi scrivi in privato in modo che possa avere la tua mail ti manderò un utile vademecum.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Notula ad un committente extra Ue - dubbi e perplessità






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »