Manuale di spagnolo giuridico
Thread poster: Paola_P
Paola_P
Italy
Local time: 08:55
English to Italian
+ ...
Oct 11, 2008

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un manuale che mi consenta di approfondire la conoscenza dello spagnolo giuridico.

Sapete se ne esista uno specificamente concepito per il lettore/studente italiano (come "Legal English" di Garzone e Salvi)?

Conoscete (e consigliereste) il testo "El lenguaje jurídico" di Alcaraz Varó e Hughes (Ariel 2002)?

Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà darmi il proprio consiglio.

Paola

Direct link Reply with quote

peixe
Member (2005)
Portuguese to Spanish
+ ...
español jurídico Oct 13, 2008

aparte del citado del Sr. Varó, que falleció hace unas semanas, que está pensado para españoles, ingleses o franceses (no para italianos) y partiendo de la base de que el citado Varó, filólogo valioso, no era jurista, casi no hay nada reciente sobre el tema. Podría citar el libro de Alvaro d'Ors, Nueva introducción al estudio del derecho, Edit. Civitas, Madrid 1999, así como el Diccionario de Derecho del Sr. Ribó Durán (creo que con CD Rom) editado hace poco en Barcelona. Así como conozco alguna síntesis de derecho brasileño (de Pinto Martins, en unas 400 páginas) donde se ocupa de todas las materias jurídicas vigentes, no sé si existe, aparte de los citados y hechos en España, alguno hecho en países Latinoamericanos. Salve, Peixe.

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Provo a tradurre velocemente l'intervento di Peixe Oct 14, 2008

Grazie, Peixe, per la tua risposta. Provo a tradurre qui il tuo intervento:

Oltre al manuale del succitato Sig. Varó, morto qualche settimana fa, che si rivolge fondamentalmente a spagnoli, inglesi e francesi (non a italiani), e premettendo che Varó, pur essendo un valido filologo, non è stato un giurista, non è facile trovare pubblicazioni recenti sull’argomento.
Potrei citare il libro di Alvaro d'Ors, "Nueva introducción al estudio del derecho, Edit. Civitas, Madrid, 1999" e il "Diccionario de Derecho" di Ribó Durán (credo con CD Rom), pubblicato non molto fa a Barcellona.
Conosco anche una sintesi di diritto brasiliano, di Pinto Martins, 400 pagine, dove l'autore si occupa di tutte le attuali materie giuridiche. Non saprei dirti se, oltre ai libri citati e pubblicati in Spagna, ci possa essere dell’altro nei Paesi dell'America Latina.
Ciao, Peixe.

Paola_P
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Oct 15, 2008

Grazie Peixe per l'attenzione e la cura che hai avuto nel rispondermi in modo tanto dettagliato.

Grazie anche a María José per la traduzione che gentilmente ha offerto così da poter rendere il contributo accessibile a tutti gli utenti del forum italiano.

Quanto a me, sono orientata verso l'acquisto del testo di Varó, almeno per avere un primo contatto con la materia. L'unico problema è che nelle maggiori librerie di Milano mi prospettano tempi di attesa di almeno un mese. Qualcuno conosce un sito che recapiti libri spagnoli in tempi più rapidi?

A presto,

Paola

velle
France
French to Italian
+ ...
la libreria spagnola di roma Oct 18, 2008

Paola_P wrote:

Grazie Peixe per l'attenzione e la cura che hai avuto nel rispondermi in modo tanto dettagliato.

Grazie anche a María José per la traduzione che gentilmente ha offerto così da poter rendere il contributo accessibile a tutti gli utenti del forum italiano.

Quanto a me, sono orientata verso l'acquisto del testo di Varó, almeno per avere un primo contatto con la materia. L'unico problema è che nelle maggiori librerie di Milano mi prospettano tempi di attesa di almeno un mese. Qualcuno conosce un sito che recapiti libri spagnoli in tempi più rapidi?

A presto,

Paola

Ciao Paola,
proprio quest'estate mentre vagavo come turista per le vie di Roma mi sono trovata in Piazza Navona e ho trovato la Libreria Spagnola: direi una libreria ben fornita (per lo meno per quello che interessava a me....). ho dato un'occhiata sul sito e credo che il libro sia disponibile e te lo spediscono a casa direttamente. Ecco il link:
http://www.libreriaspagnola.it/4DLink/4DAction/MostraScheda?Codice=978843443220&Pagina=sorge/scheda.htm&IDcontext=*S2696125527011413&IDLibreria=sorge

spero di esserti stata utile
a presto
Valentina

[Modificato alle 2008-10-18 23:15]

[Modificato alle 2008-10-18 23:16]

Paola_P
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Valentina! Oct 21, 2008

Ciao Valentina,
ti ringrazio moltissimo per il consiglio e la gentilezza con cui hai addirittura ricercato il titolo per me.
Conosco la libreria, ci sono stata un paio di volte, ma non sapevo che offrisse un servizio di spedizioni.
Ho appena effettuato l'ordine e spero venga evaso in breve tempo.
Grazie ancora e a presto.
Paola

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Manuale di spagnolo giuridico

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs