Procedura per recupero crediti
Thread poster: Tom in London
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 06:48
Member (2008)
Italian to English
Oct 13, 2008

Agenzia X non mi paga. Io sono a Londra, l'agenzia è in Italia.

In ordine logico, quali passi dovrei interprendere per recuperare il dovuto senza inutili sprechi di tempo?

Mettiamo da parte, per favore, le riflessioni di tipo filosofico/moralistico, badando al sodo ed al pratico. Superata la fase rammarico/indignazione/emozione, adesso punto soltanto a farmi pagare.

Suppongo che esista una procedura logica da seguire, passo per passo, che porta al risultat
... See more
Agenzia X non mi paga. Io sono a Londra, l'agenzia è in Italia.

In ordine logico, quali passi dovrei interprendere per recuperare il dovuto senza inutili sprechi di tempo?

Mettiamo da parte, per favore, le riflessioni di tipo filosofico/moralistico, badando al sodo ed al pratico. Superata la fase rammarico/indignazione/emozione, adesso punto soltanto a farmi pagare.

Suppongo che esista una procedura logica da seguire, passo per passo, che porta al risultato.

Grazie, cari colleghi!

[Edited at 2008-10-13 11:36]
Collapse


 
nicam
nicam
Italy
Local time: 07:48
English to Italian
+ ...
recupero credito Oct 13, 2008

Può ottenere dal Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti dell'agenzia oppure avviare una causa civile in Italia.
Le preciso che se ci sono i presupposti previsti dalla legge per l'emissione del decreto ingiuntivo (e in un caso come quello da Lei descritto ritengo che in effetti pssano ricorrere) la procedura ingiuntiva è molto più rapida e non troppo costosa.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 06:48
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
OK ma Oct 13, 2008

Grazie nicam ma non hai saltato un passo? Ovvero, trovare un rappresentante legale in Italia..... ?

 
nicam
nicam
Italy
Local time: 07:48
English to Italian
+ ...
recupero credito Oct 13, 2008

Sì, scusami. Io sono avvocato e quindi ho omesso questo passaggio.
Per aiutarti dovresti dirmi dov'è la sede dell'Agenzia.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 06:48
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
ha ha Oct 13, 2008

ha ha nicam, hai dimenticato te stesso !

per correttezza ti dirò in privato dove si trova l'agenzia.


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 07:48
Member
English to Italian
+ ...
Ciao Tom Oct 14, 2008

Mi dispiace davvero per l'inconveniente.
Non intendo in nessun modo prevaricare nicam, anzi, però io a livello pratico ti consiglierei di scrivere prima tu una raccomandata in cui informi che se non ricevi il pagamento procederai con un avvocato. In mancanza di risultati fai scrivere direttamente dall'avvocato e poi procedi come da indicazioni. A volte i primi due passi sono molto efficaci, più di quanto ci si possa aspettare. Fanno capire al debitore che fai sul serio.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 06:48
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie Oct 14, 2008

Grazie grazie Mariella, per la verità sto ricevendo tramite Proz e attraverso altri canali molte indicazioni utili e mi auguro che continuino a venire.

Innanzitutto ho deciso che non avrò fretta. L'importante, mi pare, è di non intraprendere qualsiasi azione che poi venga ignorata dalla parte in mora. Sarebbe controproducente. Pertanto, prima di agire, sto valutando tutti i consigli che mi arrivano.

L'opzione legale è l'ultima, ma c'è, e mi sto informando in propos
... See more
Grazie grazie Mariella, per la verità sto ricevendo tramite Proz e attraverso altri canali molte indicazioni utili e mi auguro che continuino a venire.

Innanzitutto ho deciso che non avrò fretta. L'importante, mi pare, è di non intraprendere qualsiasi azione che poi venga ignorata dalla parte in mora. Sarebbe controproducente. Pertanto, prima di agire, sto valutando tutti i consigli che mi arrivano.

L'opzione legale è l'ultima, ma c'è, e mi sto informando in proposito.

Suppongo anche che la parte in mora abbia accesso a questi forum e che legga questi messaggi. Se è così farà da sola a capire, nel proprio interesse, cosa dovrebbe fare e che sono già in atto azioni diverse che potrebbero portare a delle conseguenze per lei piuttosto sgradevoli.

Il mio legale dovrebbe operare nello stesso foro dell'agenzia e sto arrivando piano piano ad identificare il soggetto giusto.

Non penso di scrivere una lettera di primo avviso (avendo già appurato che l'altra parte non intende rispondere alle mie communicazioni). Penso invece di passare direttamente alle vie legali senza preavviso alcuno.

Per capire la procedura, altri colleghi oltre a me potrebbero trovare utile questo sito: http://www.recuperodeicrediti.it/default.htm

Non sto raccomandando quella particolare agenzia recupero crediti, però è utile per capire i passi successivi, in ordine logico. Memorizzatevelo - chissà quando ne avrete bisogno !



[Edited at 2008-10-14 11:50]
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 06:48
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Miracolo Oct 14, 2008

Hanno pagato.

Evidentemente leggono, e capiscono, questi messaggi.


 
Elisa Comito
Elisa Comito  Identity Verified
Local time: 07:48
English to Italian
+ ...
Felicitazioni! Oct 15, 2008

Tom in London wrote:

Hanno pagato.

Evidentemente leggono, e capiscono, questi messaggi.


Meglio tardi che mai. Spero che tu abbia messo un'adeguata votazione sulla BB.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 06:48
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie Elisa Oct 15, 2008

Elisa Comito wrote:

Tom in London wrote:

Hanno pagato.

Evidentemente leggono, e capiscono, questi messaggi.


Meglio tardi che mai. Spero che tu abbia messo un'adeguata votazione sulla BB.


Sì. Elisa, e non ho patteggiato con l'agenzia, come precondizione per il pagamento, di modificare il mio commento negativo, con una stella, in un commento positivo con 5 stelle


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Procedura per recupero crediti






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »