https://www.proz.com/forum/italian/118019-%C3%A8_la_prassi_per_chi_lavora_con_agenzie_tedesche.html

è la prassi? (per chi lavora con agenzie tedesche)
Thread poster: alessandra nespoli
alessandra nespoli
alessandra nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Oct 14, 2008

Ciao a tutti,

sono stata contattata da un'agenzia tedesca (con una BB un po' ambigua), interessata al mio curriculum (pare) e dopo uno scambio di mail (nel quale non si è parlato di tariffe né di altro), mi è stato mandato un questionario da compilare e da FIRMARE, in cui devo inserire generalità, mie tariffe, settori di specializzazione etc.

Al termine del questionario c'è una postilla, in cui io dichiarero riservatezza, e ok, e in cui dichiaro che lavoro come Sub
... See more
Ciao a tutti,

sono stata contattata da un'agenzia tedesca (con una BB un po' ambigua), interessata al mio curriculum (pare) e dopo uno scambio di mail (nel quale non si è parlato di tariffe né di altro), mi è stato mandato un questionario da compilare e da FIRMARE, in cui devo inserire generalità, mie tariffe, settori di specializzazione etc.

Al termine del questionario c'è una postilla, in cui io dichiarero riservatezza, e ok, e in cui dichiaro che lavoro come Subunternehmer (subcontraente) e non come Scheinselbstständiger (libero professionista apparente?) secondo le leggi (suppongo tedesche?), e che gli incarichi dell'agenzia XX sono soggetti alla DIN EN 15 038.

Nessuna nota sul trattamento dei dati personali e nessun test di prova, prima di chiedermi di firmare il questionario.
Lavoro soltanto con un'altra agenzia tedesca e non mi hanno mai fatto firmare nulla del genere, per altro le leggi tedesche e la terminologia in materia di regolamentazione del lavoro autonomo non le conosco.

è la prassi?
Firmo se aggiungono una nota sul trattamento dei dati personali?

Grazie a tutti

Alessandra