Mobile menu

Gestione fatture senza uscirci di testa?
Thread poster: Alain Dellepiane

Alain Dellepiane  Identity Verified
Japan
Local time: 07:03
English to Italian
Oct 19, 2008

Siamo alle solite: arriva il momento di fatturare e perdo una giornata a copiare numeri...

Ho provato ad automatizzare la cosa, ma i gestionali che ho trovato sono o troppo limitati (invv.net) o troppo invadenti (to3000.com)

Voi come ve la cavate? Avete qualche programma o tecnica particolare?

(Spulciando il forum ho trovato questo e mi sembra molto efficace nonostante la veneranda età (2004)! http://www.aptra.it/dbase/dbase.htm)

[Edited at 2008-10-19 08:42]


Direct link Reply with quote
 

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 00:03
Italian to Danish
+ ...
La fatturazione, che noia! Oct 19, 2008

Non spendo una giornata intera per la fatturazione, ma rimando volentieri fino all'ultimo momento perchè è talmente noioso. Ma una volta era molto peggio perchè dovevo cercarmi tutte le informazioni nelle cartelle clienti sul PC, aprire PO, controllare e ricopiare, ecc. ecc.

Ora ho il mio "librone". Qualsiasi lavoro che accetto di fare viene subito segnato là con tutti i dati necessari per la fatturazione (agency, PM, job number, due date, actual delivery date, job type, quantity, rate, total amount). Cosi evito di dover tornare in mail per cercarmi chissà quale dettaglio che devo inserire in fattura o riaprire PO. Fatturo direttamente dal librone.

Ogni cliente ha il suo "template" per la fattura e quindi devo soltanto aprire il template, inserire i dati dal librone e salvare la fattura con il nome appropriato.

Non ci vuole molto. Eppure è un lavoro che odio.
Preferisco di molto ricevere il compenso!

[Edited at 2008-10-19 11:15]


Direct link Reply with quote
 

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Local time: 23:03
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Io creo la fattura nel momento stesso in cui ricevo il PO Oct 19, 2008

o la mail d'ordine, inserendo la tariffa, la quantità, eventuali riferimenti di PM o di progetto, senza ancora assegnare la numerazione. A fine mese devo solo inserire il numero di fattura e creare il PDF da inviare al cliente.

Mi sembra che le cose funzionino abbastanza rapidamente, in questo modo.


Direct link Reply with quote
 

Laura Fenati  Identity Verified
Italy
Local time: 23:03
English to Italian
+ ...
gestione fatture Oct 19, 2008

Ho creato un file Excel chiamato Contabilità. Vi segno tutte le traduzioni che consegno cronologicamente ai vari clienti, inserendo naturalmente nome, PO, lingua, n. di parole o cartelle. Insomma, il sunto dell'ordine, ciò che il cliente vuole poi vedere in fattura.
Fatturo due volte al mese, il giorno 15 e il giorno 31. Come?
Vado sul file di cui sopra, stampo tutte le consegne fatte sino al 15 e sino al 31.
Ho creato un altro file Excel chiamato Registro fatture che contiene tutte le fatture emesse con il relativo numero. Da questo file prendo la numerazione che mi serve per emettere le fatture nuove e vi inserisco man mano le nuove.
Inutile dire che dentro la cartella di ogni cliente c'è il suo modulo fattura nelle varie lingue e non mi resta quindi che riportare numero e tipologia del lavoro.
Ho smesso da tempo di emettere fatture proforma perchè mi rallentavano la procedura.
La commercialista poi da anni mi ha chiesto di inviarle un prospetto trimestrale contenente tutte le fatture emesse in quel trimestre con la data di pagamento. In questo modo farà anche un controllo incrociato per vedere se nei 3 mesi precedenti le ho inviato tutte le fatture emesse senza perderne per strada.

Laura


Direct link Reply with quote
 

Alain Dellepiane  Identity Verified
Japan
Local time: 07:03
English to Italian
TOPIC STARTER
File access Oct 20, 2008

Ho pasticciato un po' con il file di Nazzareno e devo ammettere che è maledettamente efficace. Certo, va un po' adattato e svecchiato (c'è ancora la lira!), ma è riuscito a creare le prime proforma e staremo a vedere come se la caverà quando sarà davvero in produzione. Magari vi aggiorno a riguardo!

Grazie per i consigli! Alain


Direct link Reply with quote
 

Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 23:03
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Software Oct 20, 2008

Qualche collega si trova bene con software per traduttori. Sarei curiosa di saperne di più. Prima o poi adotterò questa soluzione, aspetto solo di avere un po' di tempo per dedicarmici. Magari qualcuno tra di voi li usa. Come vi trovate?

Direct link Reply with quote
 

Bilingualduo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:03
English to Italian
+ ...
autogestione Oct 21, 2008

noi ci siamo dotate di un database molto lineare nel vecchio caro Work dove inseriamo tutti i dati del lavoro. Da qui ogni mese estrapolo un report che esporto in Excel dove invece gestiamo i dati fiscali. La combinazione dei due file la riporto in un template generale (uno per l'Italia con Iva ecc. e l'altro per l'estero) e poi salvo il tutto in pdf. Detto così non sembra, ma è abbastanza automatizzato. Detto per inciso, abbiamo un programma apposta, ma non abbiamo mai tempo di metterci le mani seriamente!

Cristina


Direct link Reply with quote
 
gestione fatture senza uscirci di testa ... Nov 8, 2008

ciao a tutti

finchè avevo 2 clienti facevo tutto a mano: i conti con l'abaco e le fatture con penna e calamaio
ma quando il loro numero è salito ho capito che ci voleva qualcosa di + e ho comprato TO3000

non fa solo le fatture ma un sacco di altre cose utili tipo, fra l'altro, organizzare le cartelle con i lavori e altri dati, tenere d'occhio le date di scadenza dei lavori e le eventuali sovrapposizioni, memorizzare informazioni sulle agenzie e i PM (magari anche le loro foto), collegarsi ai siti ftp delle agenzie, creare grafici per vedere l'andamento del reddito, calcolare le tasse da pagare (IVA, ritenute ecc), memorizzare le spese professionali, vedere chi paga nei termini, chi prima (raro, ma capita

e poi potete usarlo per fare preventivi grazie agli strumenti di conteggio, anche con % CAT, memorizzare le tariffe dei vari clienti, per ogni tipo di lavoro, nelle varie valute e chi + ne ha ne metta

l'unica cosa che non fa è il caffè, ma tutto quel che serve a un traduttore o anche uno studio associato lo fa, molto meglio di qualche macro Excel, inoltre il servizio clienti è molto responsivo e non è raro che inserisca rapidamente nel programma qualche vostro suggerimento o richiesta

morale della favola, lo consiglio a tutti xchè vale oro quanto pesa (in Kb

Claudio


Direct link Reply with quote
 

Luciano Drusetta
Italy
Local time: 23:03
Hungarian to Italian
+ ...
TO3000 Nov 10, 2008

E' il software che usiamo noi e che ci agevola enormemente il lavoro.

Anche noi all'inizio usavamo un programmino Access reperibile in Rete, ma a volte sul più bello si piantava durante l'inserimento di certi dati e dovevamo rifare tutto.

Translation Office 3000 è un software a pagamento, molto flessibile, stabile, facilmente adattabile alle più disparate esigenze.

Certamente presuppone un lavoro un po' certosino di inserimento dati nella fase iniziale, ma poi questo lavoro viene ripagato perché la fatturazione è questione di pochissimi clic.

http://www.to3000.com/

Luciano


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Gestione fatture senza uscirci di testa?

Advanced search






Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs