Mobile menu

uso simultaneo di varie TM (Wordfast)
Thread poster: Brialex

Brialex  Identity Verified
Italy
Local time: 05:38
German to Italian
+ ...
Nov 4, 2008

Buonasera a tutti,

è possibile aprire/caricare più di una TM alla volta o comuque usare la funzione "context search" per cercare la traduzione di un termine in due o tre TM?
Ho letto il manuale che, se non erro, parla solo della funzione "merge", che vorrei evitare di usare.
Grazie mille
Alex

Direct link Reply with quote

Dragana Molnar M.A.  Identity Verified
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
TM e BTM Nov 4, 2008

Ciao Brialex,

con Wordfast puoi usare 2 TM locali contemporaneamente, la tua TM principale nella quale Wf immette le TU attuali e il BTM che è una TM "read-only". Puoi fare il context search come al solito, i risultati saranno visualizzati con una dicitura che precisa nella quale TM sono stati trovati.
Per selezionarla clicchi sul tab "BTM" nel dialogo setup della "Translation Memory" e la selezioni.

Purtroppo Wf permette solo di usare 2 TM contemporaneamente, per questo spesso unisco più TM per avere una grande BTM (naturalmente salvando singolarmente le TM prima riunirle). Nel manuale trovi tutte le informazioni necessarie cercando BTM.

Buon lavoro!

Christel Zipfel  Identity Verified
Partial member (2004)
Italian to German
+ ...
Mi pare che la funzione si chiami XTrans! Nov 4, 2008

Tutte le TM pero' si devono trovare in un'unica cartella. Comunque io non l'ho mai usata, anche perche' le mie TM si trovano in tante cartelle diverse, ma sarei curiosa di sapere come funziona e se e' utile. Al limite uso una TM come seconda TM (BTM) o ne unisco due o tre. (Non mi funzionano gli accenti stasera...).

[Bearbeitet am 2008-11-04 21:38]

Luciano Drusetta
Italy
Hungarian to Italian
+ ...
Sibling memories Nov 5, 2008

E' possibile indicare a Wordfast di estendere la ricerca contestuale a tutte le memorie presenti in una certa cartella, e lo si può fare in modo automatico o facendo in modo che alla fine di ogni TM Wordfast chieda se si vuole proseguire o se può bastare così.

La funzione è attivabile in Setup-Terminology-Other; lì si deve selezionare la voce "Search context in all sibling translation memories" ed eventualmente anche l'altra casellina sotto: "Prompt for each TM".

Questo, per la ricerca contestuale. Per quel che riguarda il numero di memorie attive, come giustamente ricordato, hai il TM principale, quello di background BTM che è a sola lettura e dal quale ti arriva un suggerimento solo se c'è un full match al 100%. Ma esiste anche la cosiddetta VLTM (Very Large Translation Memory) -- una funzione che prima si chiamava Wfserver - che permette di gestire (anche in scrittura, mi pare) un file di memoria praticamente illimitato.

Queste indicazioni si riferiscono a Wf versione 5.

Colgo l'occasione per ricordare che esiste il manuale completo e aggiornato di Wordfast anche in lingua italiana, lo potete scaricare liberamente da qui:

http://digilander.libero.it/drusetta/wf5_it.zip in formato Word (DOC) zippato

http://digilander.libero.it/drusetta/wf5_it.pdf in formato PDF non zippato

Luciano

[Modificato alle 2008-11-05 12:05]

[Modificato alle 2008-11-05 13:05]

Brialex  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ringrazio Nov 9, 2008

Ringrazio tutti per gli ottimi suggerimenti.
Davvero 1000 grazie

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

uso simultaneo di varie TM (Wordfast)

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs