https://www.proz.com/forum/italian/119888-materiale_sul_packaging_culturale.html

Off topic: materiale sul packaging culturale
Thread poster: Maria Pia Biffi
Maria Pia Biffi
Maria Pia Biffi
Italy
Local time: 14:35
English to Italian
+ ...
Nov 5, 2008

Ciao a tutti,
sapreste indicarmi dove posso trovare materiale utile sul packaging culturale? Sapete se ci sono libri (non necessariamente in italiano, ma anche in inglese, tedesco, spagnolo o francese) o siti dedicati all'argomento da cui poter attingere informazioni?
Grazie,
Mapy


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 14:35
Italian to French
+ ...
??? Nov 6, 2008

Dovresti spiegare prima cosa intendi per "packaging culturale". Per me è un concetto tutt'altro che chiaro.

 
Maria Pia Biffi
Maria Pia Biffi
Italy
Local time: 14:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Mi spiego meglio Nov 6, 2008

Hai ragione Agnès! Per "packaging culturale" si intende lo studio dell'aspetto esteriore di un prodotto, così che riesca a influenzare le scelta dell'acquirente che arriva a preferirlo ad un altro o, addirittura, a comprarlo pur non avendone l'esigenza, solo perché attratto da come questo si presenta.
In poche parole si tratta dei casi in cui si compra, ad esempio, un libro non per il contenuto, ma perché si è attratti dalla copertina.
Una mia amica deve scrivere una tesi sul p
... See more
Hai ragione Agnès! Per "packaging culturale" si intende lo studio dell'aspetto esteriore di un prodotto, così che riesca a influenzare le scelta dell'acquirente che arriva a preferirlo ad un altro o, addirittura, a comprarlo pur non avendone l'esigenza, solo perché attratto da come questo si presenta.
In poche parole si tratta dei casi in cui si compra, ad esempio, un libro non per il contenuto, ma perché si è attratti dalla copertina.
Una mia amica deve scrivere una tesi sul packaging culturale e, non riuscendo a trovare per ora molto materiale, mi ha chiesto di darle una mano. Dal momento che l'argomento mi affascina particolarmente, perché cerca di scavare nell'ambito psicologico dei consumatori, e si tratta di una scienza abbastanza nuova, ho pensato che magari in altre lingue potesse essere più facile reperire materiale utile.
Spiagato meglio il significato del termine, mi auguro che possiate aiutarmi in questa ricerca.
Collapse


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 14:35
Italian to French
+ ...
marketing emozionale Nov 7, 2008

Dalla tua risposta sarebbe allora l'essenza del marketing applicato al packaging... e non è una materia cosi nuova (almeno nel regno della GDO com'è la Francia)!

Esistono probabilmente un mucchio di scritti sull'argomento.
In francese per una prima pista cerca attorno alle idee di "achat impulsif" "impulsion d'achat". Scommetto che molte sfaccettature dell'argomento sono già state studiate, compreso nell'ambito della "psicologia economica".

un inizio in italia
... See more
Dalla tua risposta sarebbe allora l'essenza del marketing applicato al packaging... e non è una materia cosi nuova (almeno nel regno della GDO com'è la Francia)!

Esistono probabilmente un mucchio di scritti sull'argomento.
In francese per una prima pista cerca attorno alle idee di "achat impulsif" "impulsion d'achat". Scommetto che molte sfaccettature dell'argomento sono già state studiate, compreso nell'ambito della "psicologia economica".

un inizio in italiano: www.tesionline.com/__PDF/19240/19240b.pdf
Collapse


 
Maria Pia Biffi
Maria Pia Biffi
Italy
Local time: 14:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Nov 8, 2008

Grazie mille!
Oltre al materiale legato alla sfera psicologica, di cui c'è parecchio anche in italiano, servirebbe qualcosa di più tecnico, che faccia riferimento all'uso dei colori, delle scritte, ecc. e poi si dovrebbe applicare tutto questo all'ambito culturale, cioè allo studio delle varie culture in modo tale che il prodotto riesca ad attrarre diversi popoli senza risultare offensivo (simile alla "nostra" analisi culturale dei brand dal punto di vista linguistico!)
In ogni ca
... See more
Grazie mille!
Oltre al materiale legato alla sfera psicologica, di cui c'è parecchio anche in italiano, servirebbe qualcosa di più tecnico, che faccia riferimento all'uso dei colori, delle scritte, ecc. e poi si dovrebbe applicare tutto questo all'ambito culturale, cioè allo studio delle varie culture in modo tale che il prodotto riesca ad attrarre diversi popoli senza risultare offensivo (simile alla "nostra" analisi culturale dei brand dal punto di vista linguistico!)
In ogni caso i tuoi suggerimenti sono utili.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

materiale sul packaging culturale






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »