Cliente in altro paese UE e IVA
Thread poster: Gianfranco Zecchino
Gianfranco Zecchino
Gianfranco Zecchino  Identity Verified
Local time: 19:56
German to Italian
+ ...
Jul 8, 2003

Cari Proziani della sera,

ho una richiesta d'aiuto urgente. Spero che qualcuno possa rispondere a quest'ora.
Sto muovendo i primi passi nel settore delle traduzioni e non ho ancora esperienza in fatto di IVA ecc.
Oggi per la prima volta ho ricevuto dall'Italia un messaggio da un potenziale cliente. Domani lo contatterò per discutere dei dettagli, ma ancora non so come regolarmi riguardo a IVA ecc. Io, avendo fino ad ora svolto lavori molto saltuari, non ho avuto l'obbli
... See more
Cari Proziani della sera,

ho una richiesta d'aiuto urgente. Spero che qualcuno possa rispondere a quest'ora.
Sto muovendo i primi passi nel settore delle traduzioni e non ho ancora esperienza in fatto di IVA ecc.
Oggi per la prima volta ho ricevuto dall'Italia un messaggio da un potenziale cliente. Domani lo contatterò per discutere dei dettagli, ma ancora non so come regolarmi riguardo a IVA ecc. Io, avendo fino ad ora svolto lavori molto saltuari, non ho avuto l'obbligo di procurarmi l'equivalente tedesco della partita IVA. Come devo regolarmi in tal senso? Come devo comportarmi con il cliente? Spiegargli onestamente qual'è la situazione, rischiando forse di apparire sprovveduto?
Come "funziona" l'IVA? Se io non ho partita IVA e risiedo in un paese dell'unione europea diverso da quello del cliente, cosa devo scrivere nella fattura? E a proposito di quest'ultima, posso emetterla o no, vista la mia situazione?
Spero di non aver dimenticato niente di importante.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate darmi e vi auguro una buona serata/nottata.


Gianfranco Zecchino
Traduttore EN>IT e DE>IT

P.S. Un altro particolare: risiedo ufficialmente in Italia ma lavoro e pago le tasse in Germania.
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 19:56
German to Italian
+ ...