Cliente in altro paese UE e IVA
Thread poster: Gianfranco Zecchino
Gianfranco Zecchino
Gianfranco Zecchino  Identity Verified
Local time: 19:56
German to Italian
+ ...
Jul 8, 2003

Cari Proziani della sera,

ho una richiesta d'aiuto urgente. Spero che qualcuno possa rispondere a quest'ora.
Sto muovendo i primi passi nel settore delle traduzioni e non ho ancora esperienza in fatto di IVA ecc.
Oggi per la prima volta ho ricevuto dall'Italia un messaggio da un potenziale cliente. Domani lo contatterò per discutere dei dettagli, ma ancora non so come regolarmi riguardo a IVA ecc. Io, avendo fino ad ora svolto lavori molto saltuari, non ho avuto l'obbli
... See more
Cari Proziani della sera,

ho una richiesta d'aiuto urgente. Spero che qualcuno possa rispondere a quest'ora.
Sto muovendo i primi passi nel settore delle traduzioni e non ho ancora esperienza in fatto di IVA ecc.
Oggi per la prima volta ho ricevuto dall'Italia un messaggio da un potenziale cliente. Domani lo contatterò per discutere dei dettagli, ma ancora non so come regolarmi riguardo a IVA ecc. Io, avendo fino ad ora svolto lavori molto saltuari, non ho avuto l'obbligo di procurarmi l'equivalente tedesco della partita IVA. Come devo regolarmi in tal senso? Come devo comportarmi con il cliente? Spiegargli onestamente qual'è la situazione, rischiando forse di apparire sprovveduto?
Come "funziona" l'IVA? Se io non ho partita IVA e risiedo in un paese dell'unione europea diverso da quello del cliente, cosa devo scrivere nella fattura? E a proposito di quest'ultima, posso emetterla o no, vista la mia situazione?
Spero di non aver dimenticato niente di importante.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate darmi e vi auguro una buona serata/nottata.


Gianfranco Zecchino
Traduttore EN>IT e DE>IT

P.S. Un altro particolare: risiedo ufficialmente in Italia ma lavoro e pago le tasse in Germania.
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 19:56
German to Italian
+ ...
vedi forum Jul 8, 2003

in un forum recente qualcuno aveva dato delle risposte chiare ed esaurienti a tutte queste (cioè, ogni situazione possibile: traduttore in UE, fuori da UE, con o senza partita IVA, cliente in Italia, in UE o fuori da UE ecc.). credo ci fosse un link a una pagina di una rivista sul fisco che trattava l'argomento. Prova a dare un'occhiata ai forum italiani precedenti.

 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 19:56
English to Italian
+ ...
Ecco il link Jul 9, 2003

http://www.proz.com/topic/11929

E buon lavoro.
Domenica


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cliente in altro paese UE e IVA






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »