Mobile menu

Inizio di un impegno collettivo
Thread poster: Francesca Pesce

Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 20:44
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jan 30, 2009

Ieri sera a Roma si è svolto il nostro powwow: eravamo 13-14 persone con Anna Soru, la presidentessa di ACTA. Anna ci ha spiegato in breve la storia di ACTA, le motivazioni che hanno spinto lei e gli altri soci fondatori dell'Associazione Consulenti Terziario Avanzato ad impegnarsi per cercare di modificare in meglio i diritti dei professionisti titolari di partita IVA.

Non vi ripeto quel che ha detto, perché non riuscirei certamente a trasmettere fedelmente la passione e la forza del suo impegno, ma potete trovare tutto sul sito di ACTA (quello nuovo in via di allestimento è www.actainrete.org )
Con Anna, abbiamo cercato di capire la ratio alla base del nostro sistema previdenziale e fiscale, e intuire i margini di cambiamento possibili.

Per noi è stato molto utile per capire che muovendosi insieme, è possibile cambiare la realtà che non ci piace. Naturalmente, per fare ciò, è necessario impegnarsi. Informarsi. Studiare. Attivare le proprie risorse in termini di contatti, conoscenze, capacità, competenze.

Noi di Roma abbiamo deciso di iniziare subito.
Primo passo stabilito ieri sera: iscriversi ad ACTA (cosa che molti di noi stanno facendo in queste ore).

Adele ha appena creato un gruppo di lavoro su google, http://groups.google.it/group/acta-roma, al quale invito tutti ad iscriversi. (Per una maggiore efficacia, il gruppo non è "aperto": i.e. per il momento Adele Oliveri deve autorizzarvi ad entrare.)
È nostra speranza che questo gruppo possa diventare molto numeroso e accogliere, oltre che traduttori, anche professionisti di altri campi che hanno partita IVA e sono iscritti alla gestione separata. Per questo motivo, il gruppo è stato costituito temporaneamente su googlegroups.

Naturalmente, tutti i colleghi possono iscriversi alla lista di discussione su google: è aperta a tutti, non solo ai romani.
Con questo strumento, intendiamo creare una forma di coordinamento e collaborazione, per cercare di dare appoggio e continuità alle attività dell'ACTA, dal momento che ci toccano molto da vicino. La prossima iniziativa sarà un incontro sulla previdenza che si terrà a Roma a marzo, e i cui dettagli verranno discussi nel gruppo e quindi comunicati anche su Proz e altre liste di traduttori.

All'incontro hanno partecipato anche Agnès da Padova, e Paola e Helen da Firenze, intenzionate a intraprendere azioni nelle rispettive città.

Per finire, in 10 abbiamo attraversato la strada per mangiare da Loreto, continuando a parlare dell'argomento - e non solo. E' un luogo molto accogliente. Loreto è molto gentile, il cibo è buono (tutto fatto a mano, tipica cucina romana). Per una spesa molto contenuta. Il liquore di alloro è stato un'ottima conclusione di una serata molto interessante, utile e costruttiva.

E Roma ieri sera era al suo meglio: un cielo stellato, terso, niente traffico. Di questi tempi una vera rarità.

Direct link Reply with quote

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Impegno regionale Feb 2, 2009

Nel ringraziare nuovamente Francesca, vorrei invitare i lettori del forum italiano a visitare la pag. dei powwow http://www.proz.com/powwow/2407
Per ora ho fatto mailing ai traduttori toscani (mi scuso se ne ho tralasciato qualcuno), ma ovviamente sono invitati tutti, così che da una regione si passi ad un'altra regione.
Attendo le vostre adesioni, perché come giustamente diceva qualcuno l'altro giorno in libreria a Roma, qui si sentono un sacco di lamentele, ma quando poi ci si incontra siamo 4 gatti.

Paola

Sarah Jane Webb  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Mi sono iscritta... Feb 5, 2009

... all'ACTA e, dal gruppo romano (acta-roma@googlegroups.com), ricevo via e-mail informazioni sulle iniziative condotte dall'associazione.
Vorrei sapere se ci sono colleghi liguri interessati, per potersi eventualmente unire in un gruppo regionale separato, o confluire in quello Milanese o Torinese.
Scrivetemi: sarahjaneweb@gmail.com

Grazie ACTA!

Sarah

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Ciao Sarah e benvenuta! Feb 5, 2009

Intanto se vuoi venire al powwow di Firenze
puoi iscriverti qui: http://www.proz.com/powwow/2407
Chissà, magari dal Lazio si va in Toscana, Liguria e giù e su per lo stivale,
isole incluse
Paola

Sarah Jane Webb  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Volentieri, se posso Feb 6, 2009

Paola Dentifrigi wrote:

Intanto se vuoi venire al powwow di Firenze
puoi iscriverti qui: http://www.proz.com/powwow/2407
Chissà, magari dal Lazio si va in Toscana, Liguria e giù e su per lo stivale,
isole incluse
Paola

Grazie Paola,

mi iscrivo al Powwow di Firenze, ma resta in forse la mia partecipazione. Spero di farcela. L'argomento mi interessa moltissimo.

Sarah

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Inizio di un impegno collettivo

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs