Mobile menu

Off topic: Libro di testo per l'esame di maturità
Thread poster: Raffaella Mazza

Raffaella Mazza
Local time: 10:25
English to Italian
+ ...
Feb 16, 2009

Ciao a tutti! Devo preparare una ragazza all'esame di maturità, lingua inglese.
Molti libri di testo adottati dai professori oggi sono totalmente inadatti. Avete qualche testo e/o eserciziario da utilizzare per la preparazione? GRAZIE

[Oggetto dell'argomento modificato dallo Staff o dal Moderatore 2009-02-16 11:39 GMT]

Direct link Reply with quote

Francesca Roiatti
Italy
German to Italian
+ ...
English Grammar in Use Feb 16, 2009

Ciao Raffaella,

che tipo di maturità farà la ragazza? Per quali abilità linguistiche la stai preparando? Scritto, orale o..?

Per una bella revisione/consolidamento di grammatica consiglio la cara "English Grammar in Use" di Raymond Murphy (Cambridge University Press), io l'ho usata parecchio sia durante le scuole superiori che all'università. A me sembra molto valida.
C'è anche una nuova versione con copertina verde smeraldo ma ho dimenticato il titolo.

Se invece ha bisogno di sviluppare le capacità orali ti consiglio di scaricare materiale "live" dalla rete, se ne trova parecchio anche dalla BBC, e fare prove di ascolto, magari con discussione in inglese. Punterei ad un approccio interattivo e con materiale vero, anche attinente al suo curriculum scolastico, rispetto a un ripasso solo frontale… altrimenti vi annoiate tutte e due!

Buona fortuna!!

Francesca

SYLVY75  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
un'alternativa... Feb 17, 2009

Concordo nel consigliare "English Grammar in Use", che rimane un sempreverde tra i testi per il liceo.

Inoltre, io mi sono sempre trovata bene anche con "A Practical English Grammar" (Thomson & Martinet), che ha anche un buon eserciziario. http://www.oup.com/elt/catalogue/isbn/7800?cc=global

Buono studio!

SYLVY

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Io insegno alle superiori Feb 19, 2009

affermare tout court che i libri di testo sono inadatti mi sembra una delle solite facili generalizzazioni, ma tant'è. Pare che in Italia questo sia un po' lo sport nazionale: tutti sparano contro tutti.

Per consigliarti un testo, occorre sapere che indirizzo di studi frequenta la ragazza (liceo scientifico, classico, linguistico, psico-pedagogico, maturità tecnica, turistica, o che altro) e quindi qual è il livello di uscita atteso.

La terza prova nei licei è di letteratura, mentre negli altri istituti è di microlingua.

Illuminaci.

Serena Semproni
Italy
English to Italian
+ ...
Advanced Grammar in Use Feb 20, 2009

Ciao Raffaella,

il libro che ti consigliava Frank (quello con la copertina verde smeraldo di cui parlava lui) si chiama "Advanced Grammar in Use", sempre di Raymond Murphy. Te lo consiglio anche io, sia il Grammar in Use che l'Advanced sono ottimi libri di grammatica, utilissimi nella preparazione degli esami di inglese di qualsiasi tipo.

Valeria_Premoli
English to Italian
+ ...
Grammatica interessante! Feb 21, 2009

Ciao!!
Io mi sono sempre trovata molto bene con quelli di Michael Vince, pubblicati da MacMillan..sono ben fatti a livello di grammatica e vocabolario, ci sono anche le soluzioni per cui volendo la ragazza può provare anche a farli da sola ed esporti poi i dubbi...ci sono di livelli diversi, vedi tu quali sono più adatti alla sua preparazione

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Libro di testo per l'esame di maturità

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs