Mobile menu

Chi traduce in Klingon?
Thread poster: Leonardo Musumeci

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 05:17
English to Italian
+ ...
Feb 17, 2009

Se qualcuno conosce/traduce in questa lingua, made in Star Trek si faccia avanti

All'indirizzo sotto, maggiori info

http://www.sophos.com/blogs/gc/g/2009/01/29/wanted-speak-klingon-time-wasters/

Non credo cerchino madrelingua

Direct link Reply with quote

Stefano Incerti
Italy
German to Italian
+ ...
Peccato... Feb 17, 2009

perché potevo tradurlo in romulano....

Leonardo Musumeci wrote:

Se qualcuno conosce/traduce in questa lingua, made in Star Trek si faccia avanti

All'indirizzo sotto, maggiori info

http://www.sophos.com/blogs/gc/g/2009/01/29/wanted-speak-klingon-time-wasters/

Non credo cerchino madrelingua

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
lo so io Feb 17, 2009

Claudio Porcellana!

xxxMilena Bosco  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Come Paola Feb 17, 2009

Claudio Porcellana!

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Lingua Klingon Feb 17, 2009

Sono un "Trekker" convinto (anche se non al punto di essere socio STIC, almeno finora), ma conosco solo pochissime parole della lingua parlata dai bellicosi abitanti del pianeta Qo'noS (che si pronuncia "Kronos"), neppure con la certezza di scriverle correttamente nel nostro alfabeto (figurarsi poi nell'alfabeto Klingon...).

Al massimo posso inviare ai colleghi il tipico saluto-augurio Klingon: Qaplà! (e non so se è questa la grafia corretta). Non auguro però a nessuno una "morte onorevole in battaglia", perché questo auspicio sarebbe compreso e gradito esclusivamente dai Klingon...

Confermo però che il collega sicuramente più titolato a tradurre dal Klingon, a giudicare dai suoi interventi passati, è Claudio Porcellana, che pure saluto con un cordiale "Qaplà".

In realtà, pur ammirando il valore e il culto dell'onore dei Klingon, ho sempre preferito i Vulcaniani, non solo per il maggiore progresso filosofico e culturale, ma soprattutto per una dote che invidio moltissimo: il totale dominio di sé e controllo delle emozioni (cosa che sarebbe davvero utilissima, specie con certi committenti reali o potenziali...).

Inoltre, dal punto di vista linguistico, mi è sempre rimasta la curiosità su quale possa essere la lingua dei Borg (sempre ammesso che ve ne sia una, perché probabilmente comunicano tra di loro in modo telepatico attraverso il legame della "collettività" e con le altre specie - quelle che non hanno ancora "assimilato" - attraverso un traduttore universale, magari incorporato nei loro microchip...).

Come i Vulcaniani, auguro perciò "Lunga vita e prosperità" a tutti i colleghi di ProZ.

A presto,

Gaetano

[Modificato alle 2009-02-18 09:20 GMT]

nuqjatlh? (Huh?) Feb 17, 2009

nuqneH (Hello)
jIyaj (I understand.)
majQa' (Well done!)
buy' ngop (That's great news!)
luq (Yes, OK, I'll do it.)

Klaudion

LegalTransform  Identity Verified
United States
Local time: 23:17
Member (2002)
Spanish to English
+ ...
Klingon Google Feb 17, 2009

Klingon Google: http://www.google.com/intl/xx-klingon/

http://snopes.com/humor/iftrue/klingon.asp

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Chi traduce in Klingon?

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs