Pages in topic:   < [1 2]
Aumento dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione
Thread poster: María José Iglesias
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 12:17
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Grazie Feb 23, 2009

Le pagine (ho ricontrollato adesso) erano 19 quindi 20 compreso il verbale di asseverazione (non era la quinta pagina)

Come dicevo ho sempre saputo di dover pagare 14,62 ogni 4 pagine.

Per cui ho proprio pagato 14,62 il verbale di asseverazione di una pagina invece di 3,10.

Ciao a tutti!





[Edited at 2009-02-24 11:13 GMT]


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:17
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Abrogazione dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione Feb 23, 2009

Fatto il chiarimento, vi invito a tornare per favore all'argomento iniziale, perché l'intenzione con cui ho aperto la presente discussione è quella di capire se l'aumento da €3,10 ad €3,54 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e riferito alle copie di atti giudiziari (non altre applicazioni diverse delle marche) vale anche per le nostre asseverazioni come dice il mio Tribunale o meno, e di riuscire ad individuare la pubblicazione di quella benedetta norma che prevede presuntamente l'abolizi... See more
Fatto il chiarimento, vi invito a tornare per favore all'argomento iniziale, perché l'intenzione con cui ho aperto la presente discussione è quella di capire se l'aumento da €3,10 ad €3,54 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e riferito alle copie di atti giudiziari (non altre applicazioni diverse delle marche) vale anche per le nostre asseverazioni come dice il mio Tribunale o meno, e di riuscire ad individuare la pubblicazione di quella benedetta norma che prevede presuntamente l'abolizione di tali diritti sul verbale, e che, immagino, sarà anch'essa pubblicata.

È proprio di questo che non me ne faccio una ragione ed è da qualche anno che ne parliamo.
Che i vari Tribunali italiani possano prendere l'iniziativa individualmente e che le norme non siano valide in tutte le giurisdizioni nella stessa indentica maniera mi fa andare in bestia.

Desidero precisare a scanso di altri equivoci che l'abolizione a cui mi riferisco non c'entra niente con l'esenzione bollo relativa agli atti soggetti a contributo unificato e neanche agli altri casi previsti di esenzione (adozioni, divorzi, ecc.) ma all'applicazione della succitata marca (ora aumentata a €3,54 sul verbale di tutti i tipi di atti da asseverare.

María José

[Modificato alle 2009-02-23 15:36 GMT]
Collapse


 
Ina Glörfeld Salzano
Ina Glörfeld Salzano
Germany
Local time: 12:17
Italian to German
+ ...
Diverse regole Feb 23, 2009

María José Iglesias wrote:

Di solito la marca da euro 14,62 si mette sul verbale solo quando il verbale di asseverazione ricade nella 5ª pagina, visto che si appone ogni 4 facciate. Ogni altra apposizione di tale marca sul verbale non è adeguata.


María José

[Modificato alle 2009-02-23 16:03 GMT]



Purtroppo non è così! Qui a Lecce chiedono non soltanto la marca da 14,62 sul verbale di giuramento, indipendentemente se si tratta della 5. pagina o meno, ma anche quella da € 3,10
Anche a me hanno risposto che decide ogni tribunale. Se riuscite a trovare il regolamento, fatemelo avere, magari riesco a muovere qualcosa qui, anche perchè molti clienti, quando vedono il preventivo con tutte quelle marche da bollo (tra l'altro qui vanno anche sull'originale, non solo sulla traduzione), si rivolgono altrove.


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:17
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
La norma pubblicata c'è Feb 23, 2009

Allora, Ina...
Dire è così o non è così è relativo, non perché non ci sia una norma scritta valida per tutti (la norma sicuramente c'è) il problema è che non viene applicata nello stesso modo dappertutto. Per quanto riguarda le marche da 14,62 € ogni 4 facciate, c'è la pubblicazione della norma. Bisognerebbe cercare pure quella...
Comunque negli altri thread aperti su questo argomento ne abbiamo parlato tanto.
In questo qui, se non vi dispiace, vorrei che ci centrass
... See more
Allora, Ina...
Dire è così o non è così è relativo, non perché non ci sia una norma scritta valida per tutti (la norma sicuramente c'è) il problema è che non viene applicata nello stesso modo dappertutto. Per quanto riguarda le marche da 14,62 € ogni 4 facciate, c'è la pubblicazione della norma. Bisognerebbe cercare pure quella...
Comunque negli altri thread aperti su questo argomento ne abbiamo parlato tanto.
In questo qui, se non vi dispiace, vorrei che ci centrassimo su quanto detto nei miei precedenti interventi, ovvero la marca da 3,45 € per diritti di cancelleria e relativa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Altrimenti divaghiamo e non arrivamo al dunque Grazie.
Collapse


 
Renato Suetta
Renato Suetta
Italy
Local time: 12:17
French to Italian
+ ...
sì, il balzello c'è... Mar 5, 2009

ignoro il riferimento normativo, ma confermo che anche il Tribunale di Sanremo impone una marca per diritti di cancelleria, che prima erano 3,10 ed ora sono aumentati.
(inoltre - a differenza di quanto avviene negli uffici di altri circondari e della prassi che invaleva fino a qualche tempo fa - da noi conteggiano, per le marca da 14,62, sia le pagine dell'originale che della traduzione)


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:17
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Una lettera da un direttore di cancelleria Mar 10, 2009

Buongiorno, cari colleghi

Scrivo di nuovo qui per pubblicare una lettera privata che ho ricevuto da parte di un direttore di una cancelleria italiana che, avendomi letto, ha gentilmente voluto aiutarmi.

Mi dice quanto segue:

Il T.U. sulle spese di giustizia (DPR n. 115/2002) all'art. 274 ha previsto l'adeguamento ogni tre anni del diritto di copia (art.267) e del diritto di certificato (art.273); si badi bene che soltanto questi due diritti vengono aggiornati, e non gli altri.
Pertanto, con Decreto del Ministro della Giustizia dell'8 gennaio 2009 il diritto di certificato è passato da Euro 3,10 a Euro 3,54. Detto ciò è bene chiarire che, quando la cancelleria riceve il giuramento di asseverazione di perizia (o di traduzione), oltre a riscuotere il bollo (uno solo) di Euro 14,60 (importo così arrotondato giusta la disposizione dell'art. 1 co.8 L.27.12.2006), riscuote il diritto di "originale" (e non di
certificato) di Euro 3,10 per la redazione del verbale di giuramento.
Pertanto, la cancelleria non compie alcuna attività di certificazione, ma semmai di redazione che giustifica la riscossione del "diritto di originale" che non ha subito alcun aumento perchè non è soggetto a rivalutazione. Infine il mio ufficio riscuote un solo bollo perchè uno è il verbale che viene redatto, nulla rilevando il numero di fogli che compongono l'elaborato.
Distinti saluti


Ringrazio moltissimo ancora una volta il Dott. V.S. per la preziosa informazione e in particolare per i precisi riferimenti.
Francamente, non spero più che ci possa essere unità di criteri nei vari Tribunali italiani e forse non vale la pena continuare a dibattersi così per queste cose.
A volte la prepotenza di strutture non al servizio dell'uomo ma della burocrazia, che per tutelare interessi non dovuti interpretano in modo arbitrario le norme (come in questo caso), potrebbero rivolgersi contro chi ha avuto il coraggio di dire qualcosa di diverso. Quindi forse è meglio adeguarsi e tacere.

Comunque, visto che ho in mano questi riferimenti, li porterò in Tribunale.

María José

[Modificato alle 2009-03-10 12:32 GMT]


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 12:17
Member (2003)
French to Italian
+ ...
La marca sul verbale Oct 6, 2009

Riesumo questo thread per confermare che nuovamente questa mattina il tribunale di Alessandria mi ha fatto mettere una marca da 14,62 SOLO per il verbale, al posto della vecchia da 3.10, alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno risposto (molto educatamente per la verità) che queste sono le loro direttive.

Quindi ricapitolando ad Alessandria NON da 3.10 a 3.45 ma da 3.10 a 14.62 per la marca del SOLO verbale.

Devo tornare in settimana mi porterò il numero del Decre
... See more
Riesumo questo thread per confermare che nuovamente questa mattina il tribunale di Alessandria mi ha fatto mettere una marca da 14,62 SOLO per il verbale, al posto della vecchia da 3.10, alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno risposto (molto educatamente per la verità) che queste sono le loro direttive.

Quindi ricapitolando ad Alessandria NON da 3.10 a 3.45 ma da 3.10 a 14.62 per la marca del SOLO verbale.

Devo tornare in settimana mi porterò il numero del Decreto citato nel post sopra il mio.

Qualche altro tribunale adotta questa novità che voi sappiate?

Buona serata

Angio
Collapse


 
Paolo Sebastiani
Paolo Sebastiani  Identity Verified
Italy
Local time: 12:17
Member
English to Italian
+ ...
Marca da 14,62 Feb 24, 2010

veronica drugas wrote:

Neanche 10 giorni fa nel Trib. di Rimini per un'asseverazione ho applicato la solita marca da 3,10 € x diritti di cancelleria ( quindi da loro nessun aumento, per momento ).
Spero proprio che non adottino la marca da 14,62 € (!) com'è successo nella città di Angioletta!

Veronica


Ciao Veronica, a parte la confusione sovrana che regna nel Tribunale di Rimini in merito all'ufficio asseverazioni, a me risulta che la marca da 14,62 Euro è da un bel po' di tempo che la si applica anche sul verbale di giuramento, ovviamente oltre ai diritti di segreteria che da 3,10 Euro sono passati a 3,54 euro.
Attualmente l'ufficio preposto è quello della dott.ssa Pier Paola Fabbri, solo nei giorni di MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO dalle 11,00 alle 12,30.
Ma stai pur tranquilla che fra qualche settimana tutto verrà modificato nuovamente, come al solito.
Ciao
Paolo Sebastiani


 
Elisa Rampone
Elisa Rampone  Identity Verified
Italy
Local time: 12:17
English to Italian
+ ...
Ho fatto due asseverazioni Feb 25, 2010

la settimana scorsa e questa e confermo che purtroppo la marca richiesta è da 14.62 €. Però effettivamente a Genova questo è in vigore da anni, sicuramente da 2, qundi non si tratta di una vera novità.

Ciao


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Aumento dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »