Pages in topic:   < [1 2 3 4] >
Grazie di cuore a tutti
Thread poster: Roberta Anderson
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 23:21
Italian to English
+ ...
Inoltre Mar 9, 2009

Ho modificato questo post come richiesto da Jared, quindi spero che sia coerente ancora.

Credo che sia giusto anche guardare quello che succede senza cinismo, senza pensare sempre a moventi occulti. E più che altro credo che sia giusto supporre la buona fede dello staff. Alla fine anche noi siamo i loro clienti – è evidente che devono cercare di accontentarci, anche se qualche volta sbagliano (come tutti di noi).

Qu
... See more
Ho modificato questo post come richiesto da Jared, quindi spero che sia coerente ancora.

Credo che sia giusto anche guardare quello che succede senza cinismo, senza pensare sempre a moventi occulti. E più che altro credo che sia giusto supporre la buona fede dello staff. Alla fine anche noi siamo i loro clienti – è evidente che devono cercare di accontentarci, anche se qualche volta sbagliano (come tutti di noi).

Quindi guardiamo quest’ultima novità: gli utenti da anni si lamentano che non vengono coinvolti, che le decisioni vengono prese ed applicate senza consultarli, che c’è una mancanza di “accountability”. Mai sentito in tutti questi anni qualcuno che dice “ma non c’è problema, tanto chiedono ai moderatori, va bene così”.
Ora Henry annuncia che da ora in poi, i moderatori non verranno più coinvolti nella veste di moderatori, ma che come tutti noi saranno invitati a contribuire accanto ad altri membri e utenti nei fori pubblici. Inoltre dichiara che l’intenzione del personale è di sviluppare il sito nel modo più possibile aperto e “community-led”.
Non dovremmo essere felici di questo cambiamento? Certo anch’io sono perplessa (e curiosa) del movente che ha spinto tanti moderatori storici ed importanti a dimettersi. Però non mi piace aggiudicare prima di capire.

Inoltre vorrei sottolineare che abbiamo già due esempi di questo nuovo spirito aperto: Henry stesso ha citato il sistema fatturazione, mentre Enrique sta cogliendo pareri su un cambiamento nella sezione Kudoz. Quindi secondo me i segnali sono positivi, almeno per ora.
Può essere che nel futuro ti darò ragione per i tuoi dubbi, ma in questo momento preferisco "wait and see".


[Edited at 2009-03-10 17:12 GMT]
Collapse


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
Member (2003)
English to Italian
+ ...
mi spiace, non sono d'accordo Mar 9, 2009

Marie-Hélène Hayles wrote:

Inoltre vorrei sottolineare che abbiamo già due esempi di questo nuovo spirito aperto: Henry stesso ha citato il sistema fatturazione, mentre Enrique sta cogliendo pareri su un cambiamento nella sezione Kudoz. Quindi secondo me i segnali sono positivi, almeno per ora.
Può essere che nel futuro ti darò ragione per i tuoi dubbi, ma in questo momento preferisco "wait and see".


A me sinceramente preoccupa più vedere questa fuga in massa di persone valide (oggi leggo di De Scalzi), non riuscire a reperire in nessun forum le spiegazioni (ovvio che poi si specula, cosa rimane?) e vedere chiuso in men che non si dica un forum in cui se ne discuteva. Sinceramente questo poll di Enrique sui kudoz (cui peraltro ho partecipato) mi pare un contentino e una distrazione. La fatturazione on-line continua a non convincermi. Non ci vedo nessuno spirito aperto, visto che non è la prima volta che alla "comunità" viene chiesto un parere. Dove sarebbe la nuova apertura, di grazia?
Sarà che anch'io come tanti vedo manovre oscure, ma qualcosa continua a non quadrarmi. E lo ripeto: non mi quadra perché non capisco. Sarò idiota io. E non capisco neppure, Marie-Hélène, tutto questo tuo entusiasmo. Avrai le tue buone ragioni.


 
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 23:21
Italian to English
+ ...
Entusiasmo? Mar 9, 2009

Paola Dentifrigi wrote:
E non capisco neppure, Marie-Hélène, tutto questo tuo entusiasmo. Avrai le tue buone ragioni.


Non sono entusiasta, sinceramente. Forse solo un po' esasperata che non importa che fa il sito, troviamo un modo per lamentarci lo stesso!

Poi devo dire che ho riflettuto tanto all'inizio di quest'anno su se rimanere a Proz o andarmene in un altro sito per traduttori, proprio per le decisioni prese che non piacciono a me e le tante persone valide che se ne erano già andate. Ho anche contattato alcune persone che sono attive sia qui sia su altri siti per avere il loro parere.
La risposta è sempre stata che Proz era meglio degli altri, per un motivo o altro (più centrato sull'Europa, più utenti, più attività, più professionalità degli utenti - l'ultima mi ha sorpresa non poco, ma è questo che ho sentito).

Quindi alla fine ho deciso di rimanere qui, con tutti i suoi difetti, e voglio solo cercare di aiutare il sito crescere nella direzione migliore per noi. E non credo che lamentarmi in continuazione di tutto quello che non va o di vedere solo gli aspetti negativi di ogni cambiamento aiuterebbe nessuno.

Comunque qui chiudo, chiaramente sono in una minoranza e va bene così.

Buona serata a tutti.


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Lamentarsi Mar 9, 2009

Qui sencondo me non si tratta di lamentarsi. Se in un'azienda un mucchio di persone danno le dimissioni e il quadro non è chiaro e ci si interroga, si tratta di lamentale o di esprimere una preoccupazione? Io propendo per la seconda. Peraltro, sarò tonta e ingrata, ma non riesco a capire la bellezza del cambiamento introdotto.

 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 23:21
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Meno male! Mar 9, 2009

Dapprima pensavo che non avevo capito niente del forum di Henry per le mie limitate conoscenze dell'inglese. Va bene, mi difendo, più o meno, ma non è una mia lingua di lavoro e sempre di sole reminiscenze scolastiche si tratta.
Poi, leggendo qua e là, ho visto che anche altri erano nella mia stessa situazione.
Penso comunque che in casi come questi, non si può pensare di voler comunicare qualcosa "tra le righe" (ammesso che lo si volesse) perché il forum inglese non viene lett
... See more
Dapprima pensavo che non avevo capito niente del forum di Henry per le mie limitate conoscenze dell'inglese. Va bene, mi difendo, più o meno, ma non è una mia lingua di lavoro e sempre di sole reminiscenze scolastiche si tratta.
Poi, leggendo qua e là, ho visto che anche altri erano nella mia stessa situazione.
Penso comunque che in casi come questi, non si può pensare di voler comunicare qualcosa "tra le righe" (ammesso che lo si volesse) perché il forum inglese non viene letto solo da persone di madrelingua, e quindi bisogna essere chiari e precisi. Questa è la mia modesta opinione.

Ho capito poco però anche nel forum italiano e francese dedicato a questo tema; finora non si è dimesso nessun moderatore di lingua tedesca/del forum tedesco, che io sappia, ma lì mi fermo, perché il mio spagnolo e portoghese sono troppo arrugginiti per capire certe finezze, qualora in quelle lingue ci fossero state delle discussioni su questo argomento magari più articolate, e con altre lingue non ci provo nemmeno.

Quello che voglio dire è: non dovremmo essere tutti, al di là delle nostre specifiche conoscenze linguistiche, messi nelle condizioni di capire veramente che cosa sta dietro a questi accadimenti che certo non possono essere casuali? Ma ora che non abbiamo più nessun moderatore, chi sarà il nostro portavoce?

Con questo, condivido ovviamente le perplessità di Paola e come ho già detto in altra sede, esprimo anche qui il mio rammarico per l'abbandono di Roberta come moderatrice.

[Bearbeitet am 2009-03-09 22:10 GMT]
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 23:21
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Vi segnalo una spiegazione a mio avviso abbastanza chiara Mar 10, 2009

http://www.proz.com/forum/spanish/129251-yo_también_renuncio_como_moderadora_muchas_gracias_a_todos-page2.html



Ho chiesto per cortesia se si poteva avere anche nel forum italiano perché fino ad ora mi sembra la più chiara di tutte.


Ciao a tutti


 
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 23:21
Italian to English
+ ...
Avete ragione voi Mar 12, 2009

OK ragazzi, ho cercato di essere positiva, ma ora rinuncio. Credo ancora nella buona fede del sito e del suo staff ma l'idea delle stelline d'oro mi sembra del tutto fuori posto quando quello che serve è di cercare un accordo per sostituire i moderatori con urgenza e per trovare un modo per il sito di andare avanti e tenere i suoi utenti soddisfatti.
Forse lo stanno facendo in privato, ma non ho visto nessun thread sull'idea delle stelline quindi non mi risulta che veniamo consultati come
... See more
OK ragazzi, ho cercato di essere positiva, ma ora rinuncio. Credo ancora nella buona fede del sito e del suo staff ma l'idea delle stelline d'oro mi sembra del tutto fuori posto quando quello che serve è di cercare un accordo per sostituire i moderatori con urgenza e per trovare un modo per il sito di andare avanti e tenere i suoi utenti soddisfatti.
Forse lo stanno facendo in privato, ma non ho visto nessun thread sull'idea delle stelline quindi non mi risulta che veniamo consultati come era dichiarato.

E quindi chiedo scusa - avevo torto di essere ottimista.
Collapse


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Altri interrogativi Mar 13, 2009

Ciao a tutti

Chiedo scusa se anche questo post sembra simile a quello da me riportato sempre qui, più di una settimana fa e se, anzi, contiene molti più interrogativi. Ci sono però ancora alcune cose che non mi sono molto chiare, soprattutto nuovi aspetti da poco emersi nella discussione. In primo luogo, non so se mi sono perso qualche passaggio, ma non ho capito a cosa si riferisce la faccenda delle "stelline gialle" di cui hanno parlato alcune colleghe. Non so se è un argoment
... See more
Ciao a tutti

Chiedo scusa se anche questo post sembra simile a quello da me riportato sempre qui, più di una settimana fa e se, anzi, contiene molti più interrogativi. Ci sono però ancora alcune cose che non mi sono molto chiare, soprattutto nuovi aspetti da poco emersi nella discussione. In primo luogo, non so se mi sono perso qualche passaggio, ma non ho capito a cosa si riferisce la faccenda delle "stelline gialle" di cui hanno parlato alcune colleghe. Non so se è un argomento discusso ultimamente nel forum in inglese, che non ho ancora consultato in questi giorni, oppure se si trovava in qualche intervento che non ho fatto in tempo a leggere perché magari è stato rimosso.

Inoltre, piccolo inciso: a questo proposito, vorrei chiedere conferma se effettivamente alcuni messaggi di questa discussione sono stati rimossi di recente, perché ricordo di avere letto molti più interventi di quelli che vedo ora nel thread.

Ritornando poi alle "stelline", non so se si tratta della stessa cosa, ma sono sicuro di aver visto, in ProZ, un piccolo simbolo simile qualche giorno fa, nel mio profilo o in aree in cui compare il mio nome. Ricordo di averci passato sopra il mouse, ma non ricordo esattamente quali informazioni venivano visualizzate, se gli anni di "membership" o altro. La cosa strana è, però, che, appena ho letto qui il riferimento alle "stelline gialle" l'ho associato subito al suddetto simbolo, che ho provato a cercare, ma, almeno finora, non l'ho più trovato, come se fosse stato già rimosso. Vorrei perciò sapere se il simbolo che ho visto in quell'unica occasione (immagino di non aver sognato…) è lo stesso al quale si è accennato in questo thread e se è stato veramente rimosso poco dopo la sua comparsa.

Infine, per Angioletta, riguardo alla sua richiesta a Maria José: sarà che anche in questo caso mi è sfuggito qualcosa, ma l'intervento di commiato di Maria José nel forum spagnolo non è forse l'esatto corrispondente di quello da lei inserito nel forum italiano, come almeno è sembrato a me leggendo entrambi?

A presto,

Gaetano


[Modificato alle 2009-03-13 12:49 GMT]
Collapse


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
Member (2003)
English to Italian
+ ...
A chi come Gaetano si è perso Star War Mar 13, 2009

Leggete qui
http://www.proz.com/forum/prozcom:_translator_coop/129862-new_golden_stars_to_acknowledge_long_term_membership_canceled.html

Ormai la guerra stellare è finita, ma a buon intenditor...


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 23:21
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ciao Gaetano Mar 13, 2009

Il messaggio di apertura sì, è uguale, ma nella seconda pagina del forum in spagnolo vi è un altro post e mi riferivo a quello.

A mio avviso chiariva meglio di tutti.

Per le stelline non hai sognato e vedo che Paola ti manda il link

Ciao Angio!



[Edited at 2009-03-13 12:07 GMT]


 
Milena Bosco (X)
Milena Bosco (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
English to Italian
+ ...
Sarò impopolare Mar 13, 2009

Ammiro chi sceglie il cambiamento, anche a rischio di compromettere una certa "stabilità" creata negli anni.

Mi è sempre piaciuta una canzone dei Pink Floyd che dice "did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?".
Da un lato penso che Henry non è stupido, e che se la sua logica lo ha portato a fare questa scelta un buon motivo ci sarà. Ammiro chi ha coraggio.
Dall'altro lato credo che ci siano moderatori che negli anni hanno dimostrato un bu
... See more
Ammiro chi sceglie il cambiamento, anche a rischio di compromettere una certa "stabilità" creata negli anni.

Mi è sempre piaciuta una canzone dei Pink Floyd che dice "did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?".
Da un lato penso che Henry non è stupido, e che se la sua logica lo ha portato a fare questa scelta un buon motivo ci sarà. Ammiro chi ha coraggio.
Dall'altro lato credo che ci siano moderatori che negli anni hanno dimostrato un buon equilibrio, e che invece altri abbiano fatto chiaramente sentire che il ruolo che rivestivano era stato da loro stessi male interpretato.

Mi piace molto l'idea della moderazione a "rotazione". Mi piace l'idea che tutti contribuiscano in maniera equa alle "innovazioni".
Mi dispiace molto per Roberta, per Maria José, per Giuliana, perché per me erano dei punti di riferimento, (e lo continueranno ad essere), ma a questo punto credo che non era giusto continuare ad essere moderatori in quella che loro percepivano una "gabbia".

Buon lavoro a tutti,

Milena
Collapse


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
Italian to Spanish
+ ...
Un suggerimento Mar 13, 2009

Visto che più volte si è andati off-topic e sentite l'esigenza di parlare, perché non aprite un thread dedicato (uno per argomento) per discutere sulle novità del sito (tipo stelline o altre) o sulle prospettive di "futuro", ruolo della comunità, ecc. anziché farlo in questi thread aperti solo per salutarvi dopo la nostra rinuncia come moderatori?
In questo modo no si va off-topic e gli argomenti non sono sparpagliati qua e là (o addirittura cancellati per off-topic)… Cosa dite?... See more
Visto che più volte si è andati off-topic e sentite l'esigenza di parlare, perché non aprite un thread dedicato (uno per argomento) per discutere sulle novità del sito (tipo stelline o altre) o sulle prospettive di "futuro", ruolo della comunità, ecc. anziché farlo in questi thread aperti solo per salutarvi dopo la nostra rinuncia come moderatori?
In questo modo no si va off-topic e gli argomenti non sono sparpagliati qua e là (o addirittura cancellati per off-topic)… Cosa dite?

María José


[Modificato alle 2009-03-14 09:12 GMT]
Collapse


 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
English to Italian
Te lo confermo Mar 13, 2009

Gaetano Silvestri Campagnano wrote:


Inoltre, piccolo inciso: a questo proposito, vorrei chiedere conferma se effettivamente alcuni messaggi di questa discussione sono stati rimossi di recente, perché ricordo di avere letto molti più interventi di quelli che vedo ora nel thread.




[Modificato alle 2009-03-13 12:49 GMT]


Te lo confermo. Esattamente sono stati rimossi due miei interventi perché ritenuti in contrasto con la site rule n. 1 del forum:

"Postings which are political, religious, or otherwise controversial in nature, or that may be considered offensive by other users, will be removed without regard to the views expressed."

ossia degli interventi di tipo politico, in quanto facevo un paragone tra la politica del sito e quella dell'Italia, vale a dire di uno a caso dei paesi in cui non vige una vera democrazia, senza avere aperto affatto una nuova discussione per cogliere l'occasione per confrontarmi in materia di politica italiana o iraniana o libica e di chi più ne ha più ne metta.

Tanto è bastato per chiedere a chi mi ha risposto, il contenuto del cui intervento era favorevole alla politica aziendale del sito, di modificare semplicemente la sua risposta in modo da eliminare ogni traccia delle mie parole da lei quotate e ogni parola riferita , nonché per eliminare con avviso posticipato e senza alcun preavviso i miei due interventi.

Ovviamente frega nulla, ma è stato utile apprendere come si possano intepretare le site rules a proprio piacere per mettere a tacere l'eventuale dissenso con la politica aziendale e manageriale del sito da parte di un membro pagante e non ospite "aggratis".

Credo di avere rispettato le regole del sito confermando che, e spiegando come e perché, sono stati rimossi due interventi da questo thread, ma affrettati a leggere il tutto prima che vengano trovate le motivazioni più banali, come ad esempio un bel "off topic", per eliminare anche questo intervento.

Magari potremmo seguire l'ottimo consiglio di Maria José e aprire un thread apposito per proseguire la discussione senza violare perlomeno la regola dell'off topic.


Ciao,

Giuseppe

[Edited at 2009-03-13 16:07 GMT]


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 23:21
French to Italian
+ ...
Grazie a te. Mar 18, 2009

Grazie a te Roberta per il tuo lavoro, e grazie anche a tutti gli altri ex-moderatori che non ho ancora avuto modo di ringrazire.

Il vostro lavoro è stato prezioso, e vedo che ottenete in cambio la stima e il riconoscimento di tanti colleghi.

Anna


 
Pages in topic:   < [1 2 3 4] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Grazie di cuore a tutti






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »