Mobile menu

Tirocinio in agenzia e distanza
Thread poster: Chiara Pallotti

Chiara Pallotti  Identity Verified
Italy
Local time: 04:57
Member (2013)
English to Italian
+ ...
Mar 10, 2009

Cari Proziani,

Scrivo per condividere con voi un’esperienza che ho avuto recentemente con un’agenzia di traduzione.

Mi sono laureata da qualche mese in Traduzione tecnica e sto cercando un tirocinio in un’agenzia, principalmente perché sento di avere bisogno di imparare ancora molte cose sul lavoro del traduttore. In particolare, ho avuto un colloquio che non esiterei a definire mortificante. Vi racconto: contatto l’agenzia e mi dicono che stanno cercando tirocinanti. Tra le caratteristiche da loro ricercate c’è una lingua con cui io non lavoro, ma non è comunque strettamente vincolante, per cui mi invitano alla prova di traduzione. Faccio la prova e mi comunicano che è andata bene e posso passare al famigerato colloquio. Mi presento alla sede e il titolare mi dice che la prova è andata molto bene per essere la prima traduzione, c’è qualche errore di stile ma nel complesso va bene. Poi si passa alle domande di rito: raccontami di te, cosa hai studiato, perché vuoi fare il traduttore e tutto il resto. Ma qui sorge il problema fondamentale per il titolare: non vivo nella città in cui si trova l’agenzia, accidenti! Per quanto mi riguarda, dico, non c’è problema: Genova dista un’ora e mezza dalla città in questione in IC ed eventualmente i miei genitori abitano a quaranta minuti di auto quindi potrei ristabilirmi a casa dei miei per questo tirocinio, visto che ci tengo molto a farlo. Ma no, mi dice lui, fare il pendolare Genova-(città dell’agenzia) è impossibile! E invece (città dei miei)-(città dell’agenzia) è meno strada, ma la strada è brutta, mi dice lui, tutta curve e tornanti. Sono pazza forse a voler fare uno di questi viaggi ogni giorno?! Insomma, non c’è stato verso, qualsiasi cosa io dicessi (visto che sono molto motivata a fare un tirocinio del genere) non andava bene. Fo