https://www.proz.com/forum/italian/129817-come_creare_un_file_itd_con_sdlx.html

Come creare un file .itd con SDLX
Thread poster: maiso
maiso
maiso  Identity Verified
Local time: 00:04
German to Italian
+ ...
Mar 11, 2009

Eccomi di nuovo qua pregandovi gentilmente di darmi qualche suggerimento.
Ho ricevuto due files da lavorare con SDLX ed una memoria .mdb. Purtroppo non riesco a creare il file .itd. Ho consultato anche il manuale ma non ci riesco. Qualcuno ha qualche suggerimento elementare per una "dura" come me. Grazie mille a tutti.


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 15:04
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Come arrivare al Wizard Mar 11, 2009

Ciao,

dipende come fai aprire SDLX, comunque, se vedi il simbolino color oro del programma, fai clic con il tasto destro del mouse e apri il modulo EDIT.

Dopodiché fai clic sul simbolo di crea nuovo file e nella finestra che si apre su Wizard, seleziona il file, imposta le lingue, scegli la TM (se non ce l'avessi puoi crearla al volo da questa finestra) e fai clic su OK. Quando il programma è pronto ti si apre automaticmaente il file .itd che ti consiglio di salvare s
... See more
Ciao,

dipende come fai aprire SDLX, comunque, se vedi il simbolino color oro del programma, fai clic con il tasto destro del mouse e apri il modulo EDIT.

Dopodiché fai clic sul simbolo di crea nuovo file e nella finestra che si apre su Wizard, seleziona il file, imposta le lingue, scegli la TM (se non ce l'avessi puoi crearla al volo da questa finestra) e fai clic su OK. Quando il programma è pronto ti si apre automaticmaente il file .itd che ti consiglio di salvare subito.

Ovviamente questo è solo un modo per creare un file .itd, ve ne sono diversi altri. Mi sembra il più semplice da seguire, senza entrare nel merito delle impostazioni di segmentazione, file ecc. che non sono complicate, ma richiedono un po' di dimestichezza con SDLX.

per salvare il file solito STRG+S

per confermare i segmenti tradotti (in EDIT hai due colonne, a SN il source e a DX il target in cui traduci) ENTER

per aggiornare la TM STRG+SHIFT+U

match al 100% F8

concordance search source F6

comunque gli shortcuts sono indicati nei vari dropdown e SDLX è veramente facile da usare (è l'allineamento che è noioso come il mal di pancia )

Buona giornata,

Giuliana



[Edited at 2009-03-11 15:13 GMT]
Collapse


 
maiso
maiso  Identity Verified
Local time: 00:04
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
APRIRE EDIT Mar 11, 2009

Ciao Giuliana,

non riesco ad effettuare il primo passaggio. Vado su start > sdl edit. File . Non riesco a cliccare su new translation. Come devo fare... Ciao e scusa


 
Mirella Soffio
Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Local time: 00:04
English to Italian
+ ...
Che versione hai? Mar 11, 2009

Se non hai la versione completa del programma non puoi creare .itd ma solo modificare quelli esistenti.
Se invece hai la versione completa, prova a fare clic destro sul file (in che formato è?) nella cartella in cui è salvato e a vedere se appare l'opzione "traduci con SDLX" (o qualcosa di simile).


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 00:04
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Versione di SDLX? Mar 11, 2009

Che versione hai di SDLX?
Se ha la versione Lite, mi sembra che la funzione New Translation non sia disponibile (la versione Lite ti permette di lavorare su file ITD creati da SDLX Elite).

In questo caso, puoi scaricare una versione demo di SDLX che dovrebbe permetterti di lavorare per 30 giorni.

ciao,
Roberta


 
maiso
maiso  Identity Verified
Local time: 00:04
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Mar 11, 2009

Grazie Giuliana, Mirella e Roberta,

mi sono accorta di avere SDLX lite. Quindi era per questo che non riuscivo. Grazie Mille a tutte e buona giornata.
Maiso


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 15:04
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Com'è possibile, dici di avere SDL Trados... Mar 11, 2009

Ciao,

prima di risponderti ero andata a vedere sul tuo profilo per capire che versione potevi avere (è un'informazione importante quando si chiede aiuto per un CAT) e ho visto che hai SDL Trados. Da quando si chiama così e non più Trados solo, SDLX, la versione completa freelance è inclusa nel software, non devi fare altro che riaprire l'exe dell'installazione e una volta che si apre la finestra selezionare di installare SDLX.

Mi sfugge qualcosa?

... See more
Ciao,

prima di risponderti ero andata a vedere sul tuo profilo per capire che versione potevi avere (è un'informazione importante quando si chiede aiuto per un CAT) e ho visto che hai SDL Trados. Da quando si chiama così e non più Trados solo, SDLX, la versione completa freelance è inclusa nel software, non devi fare altro che riaprire l'exe dell'installazione e una volta che si apre la finestra selezionare di installare SDLX.

Mi sfugge qualcosa?



Giuliana

[Edited at 2009-03-11 15:14 GMT]
Collapse


 
maiso
maiso  Identity Verified
Local time: 00:04
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
SDL Trados 2007 Mar 11, 2009

Ciao Giuliana,

grazie per avermi illuminato. Sono andata di nuovo nel pacchetto SDL Trados 2007. Mi sono accorta di non averlo installato. Grazie mille Giuliana


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Come creare un file .itd con SDLX






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »