Mobile menu

ancora sul mancato pagamento compenso!!
Thread poster: skiuna

skiuna
Italy
Local time: 23:00
French to Italian
+ ...
Mar 16, 2009

qualche tempo fa scrissi chiedendo consulenza per un compenso non ancora pagato da un'agenzia.
dopo numerosi solleciti telefonici, ho inviato A/R di messa in mora, ma facendo qualche indagine per saperne di più è venuta fuori una situazione amministrativa e societaria dubbia. srl con unico socio, un seconda società sempre collegata a questa,un capitale sociale ridicolo ...prima di consultare un legale per recuperare il debito,devo valutare...se la suddetta società non è solvibile io rischio anche di perdere più del compenso...
vi siete mai trovati in questa situazione?

in ogni caso vorrei postare un commento negativo e quantomeno mettere in guardia altri colleghi...per evitare di trovarsi nell'incresciosa situzione in cui sono...c'è un modo?

grazie a tutti......sono incavolata nera....approfittare così del lavoro altrui.....

Direct link Reply with quote

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 00:00
Italian to Danish
+ ...
How to get your money in Italy Mar 17, 2009

Da qualche parte ho scritto un post intitolato come sopra. Secondo me, non dovresti perderci più tempo dietro questo cliente. Anche se naviga in cattive acque finanziariamente avrà sicuramente degli "assets" (scusa, non mi viene la parola italiana) e quindi, prima che chiedi ad un avvocato di fare un decreto ingiuntivo prima metti in moto il macchinario giudiziario. Spendi magari 50 euro per far intervenire l'avvocato con una lettera, se poi non pagano, l'avvocato emmette un decreto ingiuntivo, dopodichè tutte le spese sono a carico dell'agenzia in difetto.
Chiedi semmai all'avvocato come si mettono le cose se questa agenzia non avesse un becco d'un quattrino e nemmeno un'ufficio con roba da pignorare. Secondo me non sarai mai tu a pagare l'avvocato nemmeno in questo caso.

In bocca al lupo!

Dinny

[Edited at 2009-03-17 07:58 GMT]

erika valentini  Identity Verified
English to Italian
+ ...
mancato pagamento Mar 17, 2009

Ciao, temo che abbiamo lavorato per la stessa agenzia. Quella alla quale mi riferisco io è di Roma, il progetto risale allo scorso agosto/settembre e a tutt'oggi nemmeno io ho ricevuto il mio compenso. Ho comunque messo la cosa in mano a un avvocato che ha già provveduto a inviare la lettera d'ingiunzione. Come te ho sollecitato il pagamento svariate volte e mi sono sempre sentita ripetere che avrebbero provveduto a inviare un anticipo e che comprendevano la situazione bla bla bla.... Insomma, a questo punto, mi sono decisa ad adire vie legali e sarà quel che sarà!
Erika

Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Blue Board Mar 17, 2009

skiuna wrote:
in ogni caso vorrei postare un commento negativo e quantomeno mettere in guardia altri colleghi...per evitare di trovarsi nell'incresciosa situzione in cui sono...c'è un modo?

Puoi postare nella Blue Board: http://www.proz.com/blueboard . Se l'agenzia non è nella lista, penso che tu possa aggiungerla ("Add new outsorcer").

In bocca al lupo per il recupero dei tuoi soldi!
Cristina

(Modificato per numerosi typo!)

[Edited at 2009-03-17 10:59 GMT]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

ancora sul mancato pagamento compenso!!

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs