Pages in topic:   [1 2] >
"Tracciare" chi risponde alle domande
Thread poster: Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 04:10
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Mar 27, 2009

Buongiorno a tutti,

non so se avete letto che ora è possibile tracciare tutti i movimenti dei colleghi di nostra scelta in KudoZ, nello specifico ricevere una notifica tutte le volte che un(a) collega risponde a una KudoZ (una notifica per ciascuna risposta, una notifica per ciascuna collega che risponde). Al momento non vi è alcuna opzione che consenta di sottrarsi a questa pratica, eccezion fatta per la soluzione più terra terra di non rispondere a nessuna KudoZ.

V
... See more
Buongiorno a tutti,

non so se avete letto che ora è possibile tracciare tutti i movimenti dei colleghi di nostra scelta in KudoZ, nello specifico ricevere una notifica tutte le volte che un(a) collega risponde a una KudoZ (una notifica per ciascuna risposta, una notifica per ciascuna collega che risponde). Al momento non vi è alcuna opzione che consenta di sottrarsi a questa pratica, eccezion fatta per la soluzione più terra terra di non rispondere a nessuna KudoZ.

Vista la natura dell'opzione, se vi sono sfuggiti i due thread al riguardo, di cui il primo link (thread dell'annuncio) vi consiglierei di andare a leggere di che cosa si tratta.



http://www.proz.com/topic/130070

http://www.proz.com/topic/131377


Giuliana
Collapse


 
Sara Fiorelli
Sara Fiorelli
Italy
Local time: 13:10
English to Italian
+ ...
OMG Mar 27, 2009

Buongiorno,

innanzitutto, ti ringrazio Giuliana per aver fatto presente la cosa anche a chi, come a me, era sfuggita per un qualsivoglia motivo. Sebbene non so chi potrebbe aver voglia di "tracciare" le mie risposte, venire a sapere che sono soggetta a questa cosa non è piacevole, soprattutto perché non è stato il sito ad informare.
Posso vedere alcuni lati positivi dell'opzione, ma dovrebbe essere soggetta alla scelta di ognuno, esattamente come la pubblicazione o meno de
... See more
Buongiorno,

innanzitutto, ti ringrazio Giuliana per aver fatto presente la cosa anche a chi, come a me, era sfuggita per un qualsivoglia motivo. Sebbene non so chi potrebbe aver voglia di "tracciare" le mie risposte, venire a sapere che sono soggetta a questa cosa non è piacevole, soprattutto perché non è stato il sito ad informare.
Posso vedere alcuni lati positivi dell'opzione, ma dovrebbe essere soggetta alla scelta di ognuno, esattamente come la pubblicazione o meno delle tariffe ad esempio.
Altrimenti, il sito potrebbe pensare di mandare una notifica a chi io ipoteticamente voglio tracciare, così che il collega possa accettare o meno. Come l'amicizia di Facebook solo a chi mi fa piacere!

Sara
Collapse


 
Giovanna Graziani
Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Local time: 13:10
German to Italian
+ ...
Grazie Giuliana! Mar 27, 2009

Sì, è proprio il caso di leggere!

Ho smesso ormai da tanto tempo di partecipare ai KudoZ per vari motivi, ma ora ho una ragione in più, e anche importante, per astenermene completamente.

Grazie ancora e un caro saluto,
Giovanna


 
Francesca Pesce
Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 13:10
English to Italian
+ ...
Grazie Giuliana! Mar 27, 2009

Effettivamente, mi erano completamente sfuggiti entrambi.

Grazie! Grazie! Grazie!


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 04:10
Member (2001)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Survey al riguardo in cima alla main Mar 27, 2009

Ciao,

Henry ha già messo online il sondaggio di cui ha accennato nel thread di Attila. Il sondaggio è in alto alla main page.

Giuliana


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 04:10
Member (2001)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
L'annuncio era stato fatto; tuttavia... Mar 27, 2009

Ciao Sara,

l'annuncio è stato altresì fatto ufficialmente (vedi primo link nel mio posting d'apertura); tuttavia, l'annuncio è ex post, per così dire, ossia a opzione attiva per tutti e senza nessuna possibilità di disattivarla.

Siamo tutti molto diversi, con necessità, interessi, visioni, opinioni, metodologie organizzatoriali e di lavoro diverse ed è pertanto logico che i pareri siano molteplici e contrastanti, evviva la diversità e che vi siano opzioni e sol
... See more
Ciao Sara,

l'annuncio è stato altresì fatto ufficialmente (vedi primo link nel mio posting d'apertura); tuttavia, l'annuncio è ex post, per così dire, ossia a opzione attiva per tutti e senza nessuna possibilità di disattivarla.

Siamo tutti molto diversi, con necessità, interessi, visioni, opinioni, metodologie organizzatoriali e di lavoro diverse ed è pertanto logico che i pareri siano molteplici e contrastanti, evviva la diversità e che vi siano opzioni e soluzioni per tutti i gusti e necessità. Chi non è interessato, non le usa e basta. Semplice e pulito.

Come ho detto in entrambi i thread, onore alla diversità e rispetto delle esigenze altrui di fare x e y, a patto che uno non sia costretto a mangiar banane per forza. Che le banane siano sul tavolo, ma che nessuno sia costretto a mangiarsele.

Giuliana
Collapse


 
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 13:10
German to Italian
+ ...
Tracciare chi risponde a domande??? Grazie per aggiornamento, Giuliana Mar 27, 2009

Grazie per l'aggiornamento, Giuliana.

L'annuncio della nuova opzione "flag" ("tracciare" chi risponde a domande) mi era sfuggita... Come alla maggior parte dei proziani, immagino...
Tenersi aggiornati con i vari forum è davvero problematico, per il tempo necessario.

NON sono assolutamente d'accordo con questi cambiamenti in ProZ.
NON sono assolutamente d'accordo con una simile "opzione attiva per tutti e senza nessuna possibilità di disattivarla".
N
... See more
Grazie per l'aggiornamento, Giuliana.

L'annuncio della nuova opzione "flag" ("tracciare" chi risponde a domande) mi era sfuggita... Come alla maggior parte dei proziani, immagino...
Tenersi aggiornati con i vari forum è davvero problematico, per il tempo necessario.

NON sono assolutamente d'accordo con questi cambiamenti in ProZ.
NON sono assolutamente d'accordo con una simile "opzione attiva per tutti e senza nessuna possibilità di disattivarla".
NON desidero assolutamente trasformare il mio profilo e/o la mia collaborazione nell'aiuto terminologico KudoZ, nei forum o nei pool in una specie di "Facebook" o un oggetto di "inquisizione" ("no need to have the Inquisition breathing on my neck", citando Giuliana) a portata di chiunque.
E concordo con il fatto che tutte le informazioni necessarie si ritrovano nella mia storia KudoZ.
Inoltre finora esisteva sempre l'opzione di scelta se rendere visibili o meno determinate informazioni, come quelle contenute nel profilo. Sarà in pericolo anche questa opzione???
Mi auguro che il futuro di ProZ non sia di trasformare il profilo di traduttori in una specie di "Facebook". Soprattutto dopo aver investito tanto tempo ed energie nell'aiuto terminologico a colleghi. E soprattutto dopo aver creduto sinceramente in questa comunità...

Riporto in seguito il tuo commento dal forum in inglese. Consiglierei a chiunque capisca l'inglese di leggere i due Forum citati da Giuliana. Grazie e ciao.

"personally, I think that any option ought to be structured as an opt in option.
There are many features and options I am not interested in or don't need to have, but we are all so different, have different needs according to our background culture, field we work in, working methodology etc., so I understand perfectly the concept of variety.
What I cannot agree with is that one has to ask for an opt-out option. I do not wish to be treated as a standard I do not belong to. I'd like to join (opt in) something according to my standards.
1.) Scrap it from public use
I understand perfectly what you mean. I am against any "scrapping", for the reasons mentioned above, i.e. some colleagues might wish to opt in, so be it. I add this though, just to be 100% clear: the opting out has to cover the site at all levels. And I mean it, "architecturally" included All necessary info are displayed in my KudoZ history, no need to have the Inquisition breathing on my neck. There is no NDA coverage, so no way. No way I give my consent.
I think that a case-by-case in the opting-in procedure is not feasible (too much programming?) and I don't see the point: either I am favorable or I am not.
For the time being, I won't answer any KudoZ.
Giuliana
Addendum: good faith is presumed.
The issue has nothing to do with it though. Please no speculations
[Edited at 2009-03-27 10:05 GMT]"
Collapse


 
Saskia Ponzi
Saskia Ponzi

Local time: 13:10
Italian to German
+ ...
Sondaggio Mar 27, 2009

Mi sembra molto importante partecipare a questo sondaggio! Personalmente non mi piace per niente l'idea di essere "tracciata" in questo modo... e non vedo nessun vantaggio per chi lo fa.

 
Virginie Ebongué
Virginie Ebongué  Identity Verified
Italy
Local time: 13:10
Italian to French
+ ...
Ancora un gadget inutile... ma soprattutto, a che pro??? Mar 27, 2009

Non avevo letto nemmeno io la communicazione. Grazie Giuliana per il passaparola!
Trovo l'idea davvero raccapricciante...


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 13:10
Italian to French
+ ...
Esprimere la nostra opinione sul thread segnalato Mar 28, 2009

Ringrazio anch'io Giuliana per la segnalazione (seguita a ruota da Florence sul forum francese).
Faccio notare a tutti che il thread aperto da Attila per esprimere il nostro "voto" non è ancora chiuso anche se H.D. sembra dire che 225 voti espressi sono rappresentativi della comunità (di 300.000 persone!). Si vede che non abbiamo la stssa idea di democrazia.
Vi invito quindi a dire la vostra molto rapidamente


 
Giles Watson
Giles Watson  Identity Verified
Italy
Local time: 13:10
Italian to English
In memoriam
La "twitterizzazione" di Proz Mar 28, 2009

Cristina intern wrote:

NON desidero assolutamente trasformare il mio profilo e/o la mia collaborazione nell'aiuto terminologico KudoZ, nei forum o nei pool in una specie di "Facebook"



Beh, 'sto tracking sembrerebbe la versione traduttiva di Twitter, piuttosto.

Forse la cosa più imbarazzante sarebbe non averne, di trackers/followers

Ciò detto, simpatizzo con il punto di vista della Giuliana sull'opt-in.

Giles


 
alessandra nespoli
alessandra nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 13:10
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Info Mar 28, 2009

Agnès Levillayer wrote:

Ringrazio anch'io Giuliana per la segnalazione (seguita a ruota da Florence sul forum francese).
Faccio notare a tutti che il thread aperto da Attila per esprimere il nostro "voto" non è ancora chiuso anche se H.D. sembra dire che 225 voti espressi sono rappresentativi della comunità (di 300.000 persone!). Si vede che non abbiamo la stssa idea di democrazia.
Vi invito quindi a dire la vostra molto rapidamente


Io ho risposto al sondaggio di Henry (intimidita dai punti kudoz degli altri che rispondevano nel thread di Attila). Solo a titolo informativo, non è equivalente?
Se non fosse equivalente, risponderò anche nel thread...

Ale


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 04:10
Member (2001)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Che c'entra? Mar 29, 2009

Ciao Ale,

immaginavo che molti colleghi (vale anche il femminile) con pochi punticini non avrebbero voluto rispondere. Per questo motivo ho evitato di indicare i miei che, rispetto a quelli di altri che rispondono tanto e in diverse combinazioni, sono pochini, ma pur sempre tanti se si considera un solo pair.

Il numero di domande a cui si è risposto e i punti che si sono guadagnati non sono rappresentativi della partecipazione: io mi vado a vedere tutte le KudoZ per le
... See more
Ciao Ale,

immaginavo che molti colleghi (vale anche il femminile) con pochi punticini non avrebbero voluto rispondere. Per questo motivo ho evitato di indicare i miei che, rispetto a quelli di altri che rispondono tanto e in diverse combinazioni, sono pochini, ma pur sempre tanti se si considera un solo pair.

Il numero di domande a cui si è risposto e i punti che si sono guadagnati non sono rappresentativi della partecipazione: io mi vado a vedere tutte le KudoZ per le quali ricevo una notifica, ma rispondo (anzi rispondevo, visto il mio atteggiamento di resistenza gandhiana alla tracciatura momentanea) rarissimamente. Non mi sento da meno di chi sfoggia 10k punti

Di conseguenza, anche se ne avete pochi, dite la vostra se volete!

Giuliana

[Edited at 2009-03-29 10:27 GMT]
Collapse


 
alessandra nespoli
alessandra nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 13:10
Member (2007)
German to Italian
+ ...
.. Mar 29, 2009

Giuliana Buscaglione wrote:

Ciao Ale,

immaginavo che molti colleghi (vale anche il femminile) con pochi punticini non avrebbero voluto rispondere. Per questo motivo evitato di indicare i miei che, rispetto a quelli di altri che rispondono tanto e in diverse combinazioni, sono pochini, ma pur sempre tanti se si considera un solo pair.

Il numero di domande a cui si è risposto e i punti che si sono guadagnati non sono rappresentativi della partecipazione: io mi vado a vedere tutte le KudoZ per le quali ricevo una notifica, ma rispondo (anzi rispondevo, visto il mio atteggiamento di resistenza gandhiana alla tracciatura momentanea) rarissimamente. Non mi sento da meno di chi sfoggia 10k punti

Di conseguenza, anche se ne avete pochi, dite la vostra se volete!

Giuliana


Sì Giuliana hai ragione, è che pensavo fosse equivalente rispondere al sondaggio o al thread di Attila, e vedendo la pioggia di punti altrui e conoscendo poco l'inglese (per cui non sono riuscita a cogliere le sfumature di tutti post), ho preferito rispondere al sondaggio. Anche perchè un numero di punti molto alto, per certi versi può essere indice di molta partecipazione, quindi, boh, ho avuto la sensazione che fosse un post un po' 'elitario' (nel senso più generico del termine, senza nessuna accezione negativa).

In effetti pochi punti o tanti punti non dovrebbero fare nessuna differenza, però sai com'è...c'è chi si fa intimidere per poco.
Vabbé...ora rispondo al thread di Attila.

Ale



[Modificato alle 2009-03-29 10:09 GMT]


 
Fabiana Papastefani-Pezzoni
Fabiana Papastefani-Pezzoni  Identity Verified
Albania
Local time: 13:10
Member (2003)
English to Albanian
+ ...
Peccato Mar 30, 2009

Buon giorno a tutti,

Mi dispiace di una cosa, riguardo il sondaggio: certe combinazioni di lingue no avrebbero mai potuto partecipare in quel sondaggio, o altre attività se il numero di punti è decisivo. Nella combinazione inglese albanese e vice versa c'è così poco attività che anche dopo 11 anni (io ronzo partecipo al sito da 11 anni), ho solo 416 punti, ma complessivi, perché si sono aggiunte a quelle delle altre combinazioni di lingue.

Ora, questo è un prob
... See more
Buon giorno a tutti,

Mi dispiace di una cosa, riguardo il sondaggio: certe combinazioni di lingue no avrebbero mai potuto partecipare in quel sondaggio, o altre attività se il numero di punti è decisivo. Nella combinazione inglese albanese e vice versa c'è così poco attività che anche dopo 11 anni (io ronzo partecipo al sito da 11 anni), ho solo 416 punti, ma complessivi, perché si sono aggiunte a quelle delle altre combinazioni di lingue.

Ora, questo è un problema perché come kudoz user e una partecipante attiva al sito, parlo di me e altri colleghi miei, non vedo perché non dovremmo aver il diritto di partecipare a sondaggi o discussioni.

La partecipazione al sito deve avere come requisiti non solo la qualità professionale ma anche la qualità di comunicazione e rispetto di certi valori e principi.

Per non far pensare che stia andando fuori topic (dato che questa sembra di essere una preoccupazione di vitale importanza) spiegherò che cosa intendo: Sono andata a vedere uno dei forum indicato da Giuliana e purtroppo ho trovato un altro motivo per partecipare meno al sito.

1) Prima che si trovi il modo per poter opt-out dalla funzione di tracking non credo di aver voglia di partecipare ai kudoz. Spero che questa funzione non esisti anche per le altre attività del sito.
2) Ma la cosa che mi ha sconcertata di più era il tono permaloso e poco garbato Henry. Uno si domanda: ma come mai che si chiude tutto così in fretta senza accumulare più input e che cosa si sente dire? Di non fare commenti alla persona! Ma a chi faccio sta domanda, a mia zia? Se una cosa lo dici o decidi te è ovvio che lo chiedo a te, no? E poi era solo una domanda, santo Dio. Mah!!

Secondo me ne noi e ne il sito ha bisogno di questo.

Saluti a tutti, Fabiana
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

"Tracciare" chi risponde alle domande






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »