Mobile menu

Fornire referenze dopo anni di collaborazione?
Thread poster: Simona R

Simona R
Germany
Local time: 05:43
German to Italian
+ ...
Mar 29, 2009

Ciao,
qualche giorno fa un'agenzia per la quale da 3 o 4 anni effettuo con una certa regolarità lavori di revisione mi invia una mail dicendomi che in ufficio si sono accorti di non avere una scheda dettagliata sul mio conto. In effetti hanno ragione: ricordo che 3-4 anni fa mi contattarono per la primissima volta perché avevano urgente bisogno di una revisione. Se la memoria non mi tradisce mi chiesero semplicemente le tariffe e forse il titolo di studio e gli anni di esperienza.
Tornando alla richiesta dell'agenzia: non mi disturba affatto compilare questa scheda. Mi lascia tuttavia perplessa il fatto che questa comprenda una richiesta di referenze dettagliate (tipi di testi tradotti, lunghezza degli stessi e recapiti del committente). Primo perché collaborando con loro da qualche anno dovrebbero sapere come lavoro, secondo (e questo è in realtà ciò che mi rende titubante ad accontentarli) perché lavoro quasi esclusivamente per clienti privati e se anche questi mi dessero gentilmente l'ok a fornire i loro nominativi all'agenzia sarei comunque restia a farlo. L'agenzia è certamente seria, tuttavia è e rimane in fin dei conti un mio concorrente.
Voi come vi comportereste?

Buona domenica,
Simona

Direct link Reply with quote

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Scheda standard? Mar 29, 2009

Ciao Simona,

uhmm sarà una scheda standard, di primo approccio. Visto però che lavori con loro da anni, io metterei come referenze i testi tradotti per loro

No?

Giuliana

[Edited at 2009-03-29 10:31 GMT]

Giulia TAPPI  Identity Verified
France
French to Italian
+ ...
io non darei niente Mar 29, 2009

Mi trovo un po' nel tuo caso, perché lavoro soprattutto in diretta e, a parte le ovvie ragioni di riservatezza, non darei certo a un'agenzia dettagli sui miei contatti.

Peraltro, andando un po' OT, da parte mia mi scocciano molto le schede superdettagliate da riempire, senza aver mai lavorato per l'agenzia/l'ente che me le manda, e in cui vogliono avere dettagli tipo il numero di conto bancario, l'attestazione di iscrizione all'URSSAF, ecc. In genere rispondo che manderò il tutto quando mi affideranno un lavoro. Magari così perdo un cliente potenziale, però trovo che il numero di conto lo dò a chi mi deve mandare un pagamento, non a chissà chi.

Buona domenica anche a te!

Giulia

Simona R
Germany
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Scheda standard Mar 29, 2009

Ciao Giuliana,
sì, si tratta di una scheda standard (avrei dovuto specificarlo, scusate).
E il tuo consiglio combacia in realtà con quanto avevo in mente di fare. Trattandosi di un'agenzia di grandi dimensioni e con numerosi PM potrei segnalare semplicemente alla persona da cui è partita la richiesta il nome delle 2 PM (di due sedi diverse) con cui ho sempre avuto a che fare.

Ciao,
Simona

Simona R
Germany
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
D'accordo con te Mar 29, 2009

Giulia TAPPI wrote:

Peraltro, andando un po' OT, da parte mia mi scocciano molto le schede superdettagliate da riempire, senza aver mai lavorato per l'agenzia/l'ente che me le manda, e in cui vogliono avere dettagli tipo il numero di conto bancario, l'attestazione di iscrizione all'URSSAF, ecc. In genere rispondo che manderò il tutto quando mi affideranno un lavoro. Magari così perdo un cliente potenziale, però trovo che il numero di conto lo dò a chi mi deve mandare un pagamento, non a chissà chi.

Buona domenica anche a te!

Giulia

Ciao Giulia,
anche a me solitamente la compilazione di questi moduli infiniti dà abbastanza noia. Devo però dire che in questo caso le informazioni richieste vertono esclusivamente sulle tariffe, la dotazione tecnica, i campi di specializzazione e, per l'appunto, le referenze. Non avrei peraltro avuto grandi problemi a fornirle (previo consenso degli interessati, naturalmente) se si fosse trattato di clienti agenzie. I miei timori nascevano proprio dal fatto che si tratta di clienti diretti.

Ciao,
Simona

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Fornire referenze dopo anni di collaborazione?

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs