Articolo su Samuel Beckett
Thread poster: cinziag
cinziag
cinziag  Identity Verified
Local time: 00:44
English to Italian
+ ...
Apr 4, 2009

Ciao a tutti,

non so se questo sia lo spazio giusto per farlo, ma vorrei chiedervi un aiuto a proposito di un articolo che non riesco a reperire.
Si tratta di "Beckett traduce Beckett", scritto da Floriana Marinzuli, a proposito di Samuel Beckett autotraduttore.
Purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte, anche se so che è online su Intralinea, sito da cui però non ricevo conferma di registrazione.

Qualcuno di voi ha avuto modo di leggerlo o saprebbe
... See more
Ciao a tutti,

non so se questo sia lo spazio giusto per farlo, ma vorrei chiedervi un aiuto a proposito di un articolo che non riesco a reperire.
Si tratta di "Beckett traduce Beckett", scritto da Floriana Marinzuli, a proposito di Samuel Beckett autotraduttore.
Purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte, anche se so che è online su Intralinea, sito da cui però non ricevo conferma di registrazione.

Qualcuno di voi ha avuto modo di leggerlo o saprebbe indicarmi dove potrei reperirlo?

Grazie mille!
Collapse


 
r_cantillo (X)
r_cantillo (X)  Identity Verified
Local time: 00:44
English to Italian
+ ...
articolo beckett Apr 5, 2009

Cara Cinzia,

da esperta studiosa beckettiana riconosco il titolo in francese (L. Collinge, Beckett traduit Beckett), l'ho studiato a fondo per la mia tesi di dottorato. In quanto a quest'articolo non so che dirti visto che non lo conosco, potresti provare a rivolgerti a chi te l'ha indicato (dove hai incontrato questo titolo?) oppure chiedere all'autrice, visto che ha tradotto poesia ed è presente su internet. Io ho fatto una rapida ricerca, vale la pena controllare questo link: <
... See more
Cara Cinzia,

da esperta studiosa beckettiana riconosco il titolo in francese (L. Collinge, Beckett traduit Beckett), l'ho studiato a fondo per la mia tesi di dottorato. In quanto a quest'articolo non so che dirti visto che non lo conosco, potresti provare a rivolgerti a chi te l'ha indicato (dove hai incontrato questo titolo?) oppure chiedere all'autrice, visto che ha tradotto poesia ed è presente su internet. Io ho fatto una rapida ricerca, vale la pena controllare questo link: http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=419306220&blogId=462855743.

Spero ti abbia aiutato, a presto, mi farebbe piacere sapere se hai un riscontro, ciao, Raffaella
ps complimenti per la pagina!
Collapse


 
cinziag
cinziag  Identity Verified
Local time: 00:44
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Articolo su Samuel Beckett Apr 5, 2009

Grazie dei suggerimenti! Purtroppo il link che mi consigli momentaneamente non funziona, ma ci tornerò appena verrà ripristinato.
Vorrei chiederti, visto che ho avuto la grande fortuna di trovare un'esperta beckettiana, se sapresti consigliarmi un testo o un articolo (a parte Beckett traduit Beckett) in cui si faccia una sintesi di Beckett autotraduttore.
Sto lavorando infatti sull'autotraduzione (in particolare su J. Green) e mi interessa soprattutto la figura di Beckett autotradu
... See more
Grazie dei suggerimenti! Purtroppo il link che mi consigli momentaneamente non funziona, ma ci tornerò appena verrà ripristinato.
Vorrei chiederti, visto che ho avuto la grande fortuna di trovare un'esperta beckettiana, se sapresti consigliarmi un testo o un articolo (a parte Beckett traduit Beckett) in cui si faccia una sintesi di Beckett autotraduttore.
Sto lavorando infatti sull'autotraduzione (in particolare su J. Green) e mi interessa soprattutto la figura di Beckett autotraduttore per poter fare un confronto tra i due.
Purtroppo i testi che ho letto finora non erano indicati...
Grazie mille!
Collapse


 
r_cantillo (X)
r_cantillo (X)  Identity Verified
Local time: 00:44
English to Italian
+ ...
su beckett autotraduttore Apr 14, 2009

ciao scusa se ci ho messo tantissimo per rispondere, dipende dall'argomento e dai temi che tratti nella tesi (è una tesi o un articolo?) comunque c'è un ottimo articolo su Bilingual Beckett nella serie della Cambridge (Introduction to S. Beckett) e poi molti altri scritti sull'argomento. Perchè non dare uno sguardo anche alla famosissima biografia 'Damned to Fame'? Li ci sono molti spunti e idee anche se il contesto è meno teorico-critico. Di studi specifici non ce ne sono molti, perciò mi ... See more
ciao scusa se ci ho messo tantissimo per rispondere, dipende dall'argomento e dai temi che tratti nella tesi (è una tesi o un articolo?) comunque c'è un ottimo articolo su Bilingual Beckett nella serie della Cambridge (Introduction to S. Beckett) e poi molti altri scritti sull'argomento. Perchè non dare uno sguardo anche alla famosissima biografia 'Damned to Fame'? Li ci sono molti spunti e idee anche se il contesto è meno teorico-critico. Di studi specifici non ce ne sono molti, perciò mi interessa questo ambito comunque c'è sicuramente molto anche qui: http://www.samuelbeckett.it/biblio.htm. Fammi sapere come va, se vuoi puoi scrivermi anche su [email protected]. Buona fortuna! RaffaellaCollapse


 
cinziag
cinziag  Identity Verified
Local time: 00:44
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie. Apr 18, 2009

Grazie mille Raffaella, i tuoi spunti sono molto interessanti.

Buona giornata,
Cinzia


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Articolo su Samuel Beckett






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »