Pages in topic:   < [1 2]
Off topic: Winespeak e ProZ.com pro i terremotati d'Abruzzo
Thread poster: Angela Arnone
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 09:22
Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Ti capisco, eccome Apr 13, 2009

Ina,
intanto ti ringrazio per aver trovato il tempo e le parole per scrivere.
Ti capisco in ogni ragionamento che fai e essendo emotivamente coinvolta, anch'io ho ingoiato la rabbia sentendo da una parte "mandate i soldi" e dall'altra vedendo gli anziani che tremavano di freddo ed ancora in pigiama.
Noi abbiamo portato buste enormi di cappotti, maglioni ecc., che erano puliti e di marca.
Anche a noi hanno detto che non si potevano accettare (però la Caritas li ha presi
... See more
Ina,
intanto ti ringrazio per aver trovato il tempo e le parole per scrivere.
Ti capisco in ogni ragionamento che fai e essendo emotivamente coinvolta, anch'io ho ingoiato la rabbia sentendo da una parte "mandate i soldi" e dall'altra vedendo gli anziani che tremavano di freddo ed ancora in pigiama.
Noi abbiamo portato buste enormi di cappotti, maglioni ecc., che erano puliti e di marca.
Anche a noi hanno detto che non si potevano accettare (però la Caritas li ha presi per altri casi umani, non terremotati). Però era motivato da una ordinanza emessa dalle ASL per questioni di igiene. Il caos è tale che non riescono a smistare abbigliamento usato (taglia, condizione, adulto, bimbo) e non essendo le condizioni igieniche tali da consentire lavaggi, e neanche tutte le persone su hanno la possibilità di igiene completa, si è preferito fare questo ragionamento. Lo so che sembra assurdo, ma una ragione c'è. Ed in ogni caso, so che molti soccorritori con il permesso di passare il varco delle tendopoli, cmq portano abiti anche usati, perché è vero che la gente ne ha bisogno.
Non ho sentito che non volevano alimentari - anzi, sabato ho aiutato nella raccolta personalmente e ho visto partire i furgoni. Temo, però, che la generosità degli italiano stia facendo si che montagne di cibo sono ammucchiate un po' ovunque e su a L'Aquila non ci sono magazzini per tenerlo. Oltre al fatto che magari servono alcuni tipi di alimenti più che altri e mentre hanno tonnellate di pasta, non ci sono i condimenti e via dicendo. Poi, hanno bisogno anche di alimenti freschi - carne, pesce, verdura, frutta, pane - che va acquistata giornalmente e per questo servono i soldi.
Tra l'altro molte cose non ci pensiamo - pannolini di vari tipi, asicugamani, biancheria intima, per esempio, e anche questo va tenuto conto.

Ina, non ti amareggiare e rivolgiti alla Croce Rossa/Protezione Civile locali. Nessuno pretende i soldi (molti non ci credono o non se lo possono permettere) e se vuoi dare scatolame, o colori e quaderni per i bimbi, croccantini per i poveri animali che girano spaventati e affamati, è tutto ben accetto, te lo garantisco.
Penso sinceramente che la preghiera delle autorità a non inviare a vanvera abbia lo scopo solo di evitare inutili sprechi.

Inoltre, i soldi che daremo dopo Winespeak non sono chiesti ai partecipanti - sono i miei e del sito, il guadagno per il nostro lavoro. Forse questo non era chiaro. Non sto chiedendo a voi di dare soldi, sto dicendo "più siete numerosi, più alto è il margine di guadagno, e più posso donare".

Io spero di conoscerti di persona e anche molti altri che mi stanno scrivendo in privato.
Vi abbraccio tutti.
Angela




Ina Glörfeld wrote:

Cara Angela,
più volte ho iniziato a scrivere per esprimere la mia solidarietà per quanto accaduto, ma trovare le parole giuste non è affatto semplice.

Purtroppo non tutti possono partire ad aiutare di persona e proprio per questo la gente cerca di fare il possibile in altro modo.

Sai, qui nel Salento, i nostri piccoli paesini si sono organizzati insieme alle Pro Loco e le associazoni di volontariato per raccogliere vestiario, coperte, alimentari e quant'altro potesse servire alla popolazione così gravemente colpita. Non appena si erano recati i fogli di avviso a tutte le famiglie, è arrivata la comunicazione, che non sono gradite donazioni di vestiario usato (che senz'altro sarebbe stato controllato prima di inviarlo) ma che si accettano esclusivamente vestiti nuovi, ancora imballati.

Nei giorni seguenti in TV è stato detto molte volte che non servono neanche donazioni di alimentari ma solo soldi. Ora non so fino a che punto la popolazione colpita sia a conoscenza di questo e ne sia d'accordo. Ma chi può ragionare così? Le autorità? Le associazioni di Soccorso?

Io, essendo cresciuta in una famiglia numerosa e avendo anch'io 4 figli, non posso minimamente condividere tali pretese, di chiunque esse siano e ritengo siano una scorrettezza e addirittura una mancanza di rispetto verso chi, come dici anche tu, è rimasto senza neanche le mutande da cambiarsi.

Sono consapevole che ci vorranno tanti soldi per la ricostruzione e sono fermamente convinta che di fronte a questo colpo nessuno si tiri indietro, ma non voler accettare l'aiuto più immediato che la gente possa dare, per di più in una situazione economicamente così instabile a livello mondiale, nella quale ci troviamo oggi giorno, per me è incomprensibile e magari sono rimasti perplessi anche altri di questa cosa.

A parte questo sfogo, mi farebbe molto piacere venire alla vostra manifestazione almeno la domenica. Non so se posso partire ma ti assicuro che il mio cuore ed i miei pensieri sono con voi e vorrei poter fare di più.

Se c'è un modo per aiutare, fammi sapere.

Ina





Collapse


 
Ina Glörfeld Salzano
Ina Glörfeld Salzano
Germany
Local time: 09:22
Italian to German
+ ...
@ Angela Apr 14, 2009

Ti ringrazio molto per aver risposto alle mie perplessità.
Purtroppo dall'esterno non si riesce a percepire tutte le difficoltà, che spero possano essere risolte al più presto.

Visto che sono proprio la Croce Rossa e la Protezione Civile ad essere coinvolti negli aiuti e si trovano sempre in primo piano, ritengo siano le Associazioni più indicate in questo momento a cui fare le donazioni di soldi. Io l'avevo già fatta proprio a loro e invito chiunque a fare altrettanto.
... See more
Ti ringrazio molto per aver risposto alle mie perplessità.
Purtroppo dall'esterno non si riesce a percepire tutte le difficoltà, che spero possano essere risolte al più presto.

Visto che sono proprio la Croce Rossa e la Protezione Civile ad essere coinvolti negli aiuti e si trovano sempre in primo piano, ritengo siano le Associazioni più indicate in questo momento a cui fare le donazioni di soldi. Io l'avevo già fatta proprio a loro e invito chiunque a fare altrettanto. Non era quello il motivo dei miei dubbi, semplicemente volevo fare di più e cercherò comunque di farlo.

Un forte abbraccio a te e tutto l'Abbruzzo
Ina
Collapse


 
alessandra nespoli
alessandra nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 09:22
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Donazioni Apr 14, 2009

Per eventuali donazioni, segnalo anche la Fondazione Specchio dei Tempi, attiva da molto tempo nella raccolta fondi sia per situazioni di emergenza sia per interventi regolari e mirati in situazioni di disagio.
La segnalo semplicemente perchè mi son sempre trovata bene, e la destinazione dei fondi viene regolarmente documentata.


 
Silvia Barra (X)
Silvia Barra (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 09:22
English to Italian
+ ...
Fondazione Specchio dei Tempi Apr 14, 2009

A_Nespoli wrote:

Per eventuali donazioni, segnalo anche la Fondazione Specchio dei Tempi, attiva da molto tempo nella raccolta fondi sia per situazioni di emergenza sia per interventi regolari e mirati in situazioni di disagio.
La segnalo semplicemente perchè mi son sempre trovata bene, e la destinazione dei fondi viene regolarmente documentata.


Concordo con Ale. La Fondazione Specchio dei Tempi porta realmente le buste con i soldi ai diretti interessati. È successo in precedenti terremoti e nelle alluvioni che hanno colpito il Piemonte. Per i colleghi in zona Torino, il Banco Alimentare raccoglie pannolini e alimenti per l'infanzia, è in Via Roma a Moncalieri. C'è il sito internet.
Silvia


 
Silvia Barra (X)
Silvia Barra (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 09:22
English to Italian
+ ...
@ Angela Apr 14, 2009

Ciao Angela, hai fatto benissimo a mettere questo thread.
Quando avevo visto la pubblicità per il Winespeak, avevo l'intenzione di venire, purtroppo però sarò a Trento per altri motivi. E questo lo so da molto, da ben prima del terremoto.
Sono rimasta molto colpita dalla tragedia, tanto più perchè da quando ho un bimbo piccolo tutto mi sembra ancora più provvisorio. Capisco benissimo i bambini senza giocattoli, penso al mio piccolino quando dimentica il suo gioco preferito dai
... See more
Ciao Angela, hai fatto benissimo a mettere questo thread.
Quando avevo visto la pubblicità per il Winespeak, avevo l'intenzione di venire, purtroppo però sarò a Trento per altri motivi. E questo lo so da molto, da ben prima del terremoto.
Sono rimasta molto colpita dalla tragedia, tanto più perchè da quando ho un bimbo piccolo tutto mi sembra ancora più provvisorio. Capisco benissimo i bambini senza giocattoli, penso al mio piccolino quando dimentica il suo gioco preferito dai nonni. E concordo con Milena che dice che non serve solo il necessario, ma anche il superfluo.
Mio papà, volontario della Croce Verde, partirà tra qualche settimana. Vorrei affidare alla squadra giochi, pannolini, alimenti per l'infanzia.
Se però Angela, milena o qualche altro collega della zona mi può dire se posso contattare qualcuno per spedire il mio contributo lo farò ben volentieri.

In bocca al lupo a tutto l'Abruzo. E complimenti per la grandissima dignità e il coraggio che le popolazioni colpite dimostrano fin dalla settimana scorsa.
Vi sono vicina, anche quando non ci saranno più le telecamere e le visite dei VIP.

Un abbraccio
Silvia
Collapse


 
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 09:22
German to Italian
+ ...
@ Angela Apr 14, 2009

Ciao Angela,

l'iniziativa di devolvere il frutto del Vostro lavoro nella prossima Conferenza Winespeak è degna di ammirazione. E andrebbe forse sottolineata meglio anche in inglese sul sito del Winespeak.

Una guida per le donazioni e la solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma è stata appena pubblicata in Kataweb
... See more
Ciao Angela,

l'iniziativa di devolvere il frutto del Vostro lavoro nella prossima Conferenza Winespeak è degna di ammirazione. E andrebbe forse sottolineata meglio anche in inglese sul sito del Winespeak.

Una guida per le donazioni e la solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma è stata appena pubblicata in Kataweb:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/04/06/terremoto-in-abruzzo-solidarieta-e-aiuti/

Un abbraccio ed un sincero augurio di serenità per il futuro
Cristina
Collapse


 
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 09:22
Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie dell'interessamento, Cristina Apr 15, 2009

Sulla pagina di Winespeak abiiamo aggiunto una scritta molto grande e molto rossa, quindi spero che sia utile.

Domani passerò la giornata a Coppito come volontaria per assistere alla mensa, insieme a mio figlia e due amiche.
Spero sia l'inizio di un ns impegno duraturo in questa comunità.

Slt
Angela

Cristina intern wrote:

Ciao Angela,

l'iniziativa di devolvere il frutto del Vostro lavoro nella prossima Conferenza Winespeak è degna di ammirazione. E andrebbe forse sottolineata meglio anche in inglese sul sito del Winespeak.

Una guida per le donazioni e la solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma è stata appena pubblicata in Kataweb:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/04/06/terremoto-in-abruzzo-solidarieta-e-aiuti/

Un abbraccio ed un sincero augurio di serenità per il futuro
Cristina


 
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 09:22
Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Silvia Apr 15, 2009

Oltre alla Croce Rossa e la Protezione Civile, sto indirizzando le persone alla raccolta fondi de Il Centro, il ns giornale regionale (Gruppo Repubblica) per onorare i figli ed il papà del caporedattore aquilano, Giustino Parisse, morti sul colpo il 6 aprile.
Il link è il seguente:
http://ilcentro.gelocal.it/dettaglio/il-centro-lancia-una-sottoscrizione-per-aiutare-i-terremotati/1614669?edizione=EdRegionale
Grazie ancora
Angela


Silvia Barra wrote:

Ciao Angela, hai fatto benissimo a mettere questo thread.
Quando avevo visto la pubblicità per il Winespeak, avevo l'intenzione di venire, purtroppo però sarò a Trento per altri motivi. E questo lo so da molto, da ben prima del terremoto.
Sono rimasta molto colpita dalla tragedia, tanto più perchè da quando ho un bimbo piccolo tutto mi sembra ancora più provvisorio. Capisco benissimo i bambini senza giocattoli, penso al mio piccolino quando dimentica il suo gioco preferito dai nonni. E concordo con Milena che dice che non serve solo il necessario, ma anche il superfluo.
Mio papà, volontario della Croce Verde, partirà tra qualche settimana. Vorrei affidare alla squadra giochi, pannolini, alimenti per l'infanzia.
Se però Angela, milena o qualche altro collega della zona mi può dire se posso contattare qualcuno per spedire il mio contributo lo farò ben volentieri.

In bocca al lupo a tutto l'Abruzo. E complimenti per la grandissima dignità e il coraggio che le popolazioni colpite dimostrano fin dalla settimana scorsa.
Vi sono vicina, anche quando non ci saranno più le telecamere e le visite dei VIP.

Un abbraccio
Silvia


 
Massimo Rippa
Massimo Rippa  Identity Verified
Italy
Local time: 09:22
English to Italian
+ ...
Partecipiamo Apr 16, 2009

Bump senza ritegno.
Chi altro viene (interviene)?


 
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 09:22
Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
2gg in un mondo al rovescio Apr 18, 2009

Giovedì e venerdì siamo andati a Coppito, L'Aquila.

Un paesino/frazione del capoluogo che contava 400 anime. Sono tutti salvi, grazie al cielo, e molti si sono spostati in zone sicure - la costa, da parenti altrove.
Per coloro che non hanno potuto o voluto, la vita è indescrivibile.

Ieri qualcuno di voi mi avrà vista in TV mentre cercavamo di portare un sorriso ai pochi bambini rimasti qui. Mentre questo andava in onda eravamo nei ruderi del pro loco con tant
... See more
Giovedì e venerdì siamo andati a Coppito, L'Aquila.

Un paesino/frazione del capoluogo che contava 400 anime. Sono tutti salvi, grazie al cielo, e molti si sono spostati in zone sicure - la costa, da parenti altrove.
Per coloro che non hanno potuto o voluto, la vita è indescrivibile.

Ieri qualcuno di voi mi avrà vista in TV mentre cercavamo di portare un sorriso ai pochi bambini rimasti qui. Mentre questo andava in onda eravamo nei ruderi del pro loco con tanto di casco antinfortunio a riordinare il magazzino delle donazioni materiali.
Non vi tedio con racconti di sensazioni di spettrali vicoli e echi di disperazione. Non serve. In questo momento circa 10 ragazzini dai 2 ai 15 anni e i loro genitori e nonni, stanno dormendo in tende, sotto la pioggia. Non hanno vestiti di ricambio se non cose usate e per la maggior parte indecenti (a chi mai può venir in mente di inviare 3 paia di scarpe estive con tacco alto, usate e sporche, e ricamate di perline a donne che dormono su brandine nel fango?).

Servono con urgenza ma **nuovi** e **puliti**: jeans da donna; pantaloni da tuta; scarpe da ginnastica. In tutte le taglie. Servono reggiseni. Servono confezioni di burro cacao - L'Aquila è in montagna - il giorno il sole picchia forte e tutti hanno la labbra bruciate. Anche creme solari se ci fossero.

Chi non sa dove inviare questo tipo di materiale, mi può chiamare: 0859065643.
Grazie
Angela

PS - mi scuso in anticipo ma metterò questo messaggio anche in altri forum e liste.

[Edited at 2009-04-18 06:46 GMT]
Collapse


 
Stephanie Wloch
Stephanie Wloch  Identity Verified
Germany
Local time: 09:22
Member (2003)
Dutch to German
Piccolo update, Angela? May 13, 2009

Cara Angela,
solo un breve incontro a Kraków, ma allora ho capito che sei una persona impegnata e adesso lo dimostri ancora una volta. Veramente molto brava, pure tua figlia.
Vuoi fare un piccolo update, se c'hai tempo? Sono curiosa com'è la situazione adesso per i terremotati e per quelli che aiutano.

Purtroppo non posso venire al Wine Speak Weekend....
See more
Cara Angela,
solo un breve incontro a Kraków, ma allora ho capito che sei una persona impegnata e adesso lo dimostri ancora una volta. Veramente molto brava, pure tua figlia.
Vuoi fare un piccolo update, se c'hai tempo? Sono curiosa com'è la situazione adesso per i terremotati e per quelli che aiutano.

Purtroppo non posso venire al Wine Speak Weekend.
Una idea simpatica di partecipare e donare nello stesso tempo. Ormai da tanti anni voglio venire in Abruzzo.
Sai, ho pensato che fosse una bella idea di organizzare qualcosa di più grande per aiutare la regione.
Non c'era nessuna conferenza internazionale fino ad oggi in Italia, vero? Ma forse prossimo anno ce ne sarà una. Magari in un bel posto nel centro d'Italia....

Buona fortuna e buon divertimento
ad Ortona, Caldari e Nocciano!

Saluti
Stefania
Collapse


 
Giles Watson
Giles Watson  Identity Verified
Italy
Local time: 09:22
Italian to English
In memoriam
C'è già stata una conferenza Proz in Italia May 13, 2009

Tuliparola wrote:

Non c'era nessuna conferenza internazionale fino ad oggi in Italia, vero? Ma forse prossimo anno ce ne sarà una. Magari in un bel posto nel centro d'Italia....



... la prima, bellissima, a Porto Santo Stefano in settembre 2001.

Se ben mi ricordo, le organizzatrici erano Roberta Anderson e una tale... Angela Arnone.

Giles


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Winespeak e ProZ.com pro i terremotati d'Abruzzo






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »