Mobile menu

Problema con il monitor del PC
Thread poster: Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 21:12
German to Italian
+ ...
Aug 29, 2003

ciao a tutti,
da ieri sera ho un problema con il monitor del pc: improvvisamente è come se l'immagine nel monitor si fosse allargata, o come se il monitor si fosse ristretto. cioè non riesco a vedere tutto quello che si vedrebbe normalmente, mancano due strisce laterali e quindi non posso accedere a certe icone, per fare un esempio. Non mi è mai successo, può essere un problema del monitor o del pc (entrambi vecchiotti)? ho fatto una scansione e non ci sono virus. C'è qualche soluzione? grazie


Direct link Reply with quote
 

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Firmware in aceto? Aug 29, 2003

La primissima cosa che farei io è provare a regolare la visione su schermo tramite quei pulsantini che di solito si trovano sul monitor sotto lo schermo.
A me è successa una cosa analoga dopo l'installazione di qualche nuova applicazione: la schermata ha preso un colpo di bora e tutto si è spostato a destra! I pulsantini sono stati sufficienti a risolvere il problema in via permanente.

Indi, potresti provare ad aggiornare il firmware del tuo "dinosauro": di solito i file sono disponibili sul sito del produttore.

Se tutto ciò non funziona, puoi provare ancora con una letterina a Santalucia o Babbonatale - forse c'è qualuno anche a settembre, ma io non lo conosco :-/


Buona fortuna


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 21:12
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ci provo, ma.... Aug 29, 2003

Effettivamente non avevo mai usato i tasti del monitor. Ce ne sono quattro: con due non succede niente (hanno una freccia in basso e una in alto), con gli altri due (una freccia a destra e una a sinistra) compare una finestra con scritto "select" e alcuni simboli, ma non riesco a selezionare niente col mouse (l'interfaccia mi sembra un po' vecchiotta, tipo ms-dos), cioè non si vede più la freccia se cerco di entrare nella finestra. Dopo qualche secondo la finestra sparisce. Il pc è definitivamente impazzito? Grazie

Direct link Reply with quote
 

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Interfaccia del firmware Aug 29, 2003

Quella che vedi è l'interfaccia del firwmare (il "sistema nervoso centrale" del tuo monitor). Vero, non è navigabile via mouse (neanche sul mio 17'' Dell piatto e nuovissimo). Di solito i simboli si riferiscono alla posizione e alle dimensioni della schermata nello schermo (e talvolta ad altre impostazioni più sofisticate, quali temperatura del bianco e bilanciamento dei colori).

Dopo aver aperto la finestra Select puoi spostarti fra le opzioni proprio con le due freccine che all'inizio non fanno niente. Sposta la selezione (di solito una fascia evidenziata) verso il basso (o l'alto) su uno dei simboli e premi uno degli altri due tasti: dovrebbe aprire la schermata con le selezioni disponibili per quel determinato comando. Dovresti vedere delle informazioni minimali all'interno della schermata, tipo: Per selezionare premi [freccia su], Per uscire premi [tasto xy]. Dovrebbe esserci anche un'opzione che se selezionata (e confermata con il tasto che funge da Enter) ti riporta alla schermata iniziale. Per uscire completamente, di solito si tratta proprio di aspettare qualche secondo (ma questo sembri averlo già imparato)

Spero che questa spiegazione a stomaco vuoto abbia un senso. Di sicuro risulta chiaro il motivo per cui i manuali tecnici mi limito a tradurli e non mi ci provo neanche a scriverli!


Direct link Reply with quote
 
Ilaria Meliconi
Local time: 20:12
English to Italian
+ ...
prova questo Aug 29, 2003

prova a cambiare i setting dello schermo: il mio pc (Win2K) e' in inglese, quindi non ti posso dire quali sono i tasti in italiano, ma se vai su start/setting/control panel, selezioni display e il tab settings (ultimo in alto a destra), trovi l'indicazione delle dimensioni dello schermo in pixel. sposta il cursore verso sinistra, riducendo le dimensioni dello schermo.
BTW io non traduco IT e software (e si vede).


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 21:12
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Aug 29, 2003

miracolosamente sono riuscito a sistemare la cosa, è difficile che il pc mi obbedisca L'unico problemino rimasto è che nelle strisce laterali (un paio di cm a destra e sinistra) il carattere è un po' più ristretto, come succede a volte nello schermo tv. Ma funziona tutto. Grazie mille! L

Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 21:12
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ri-grazie! Aug 29, 2003

Ho seguito il consiglio di Ilaria, adesso funziona. Grazie!

Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Problema con il monitor del PC

Advanced search






SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs