Problema con il monitor del PC
Thread poster: Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 12:45
German to Italian
+ ...
Aug 29, 2003

ciao a tutti,
da ieri sera ho un problema con il monitor del pc: improvvisamente è come se l'immagine nel monitor si fosse allargata, o come se il monitor si fosse ristretto. cioè non riesco a vedere tutto quello che si vedrebbe normalmente, mancano due strisce laterali e quindi non posso accedere a certe icone, per fare un esempio. Non mi è mai successo, può essere un problema del monitor o del pc (entrambi vecchiotti)? ho fatto una scansione e non ci sono virus. C'è qualche soluzion
... See more
ciao a tutti,
da ieri sera ho un problema con il monitor del pc: improvvisamente è come se l'immagine nel monitor si fosse allargata, o come se il monitor si fosse ristretto. cioè non riesco a vedere tutto quello che si vedrebbe normalmente, mancano due strisce laterali e quindi non posso accedere a certe icone, per fare un esempio. Non mi è mai successo, può essere un problema del monitor o del pc (entrambi vecchiotti)? ho fatto una scansione e non ci sono virus. C'è qualche soluzione? grazie
Collapse


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Firmware in aceto? Aug 29, 2003

La primissima cosa che farei io è provare a regolare la visione su schermo tramite quei pulsantini che di solito si trovano sul monitor sotto lo schermo.
A me è successa una cosa analoga dopo l'installazione di qualche nuova applicazione: la schermata ha preso un colpo di bora e tutto si è spostato a destra! I pulsantini sono stati sufficienti a risolvere il problema in via permanente.

Indi, potresti provare ad aggiornare il firmware del tuo "dinosauro"...
See more
La primissima cosa che farei io è provare a regolare la visione su schermo tramite quei pulsantini che di solito si trovano sul monitor sotto lo schermo.
A me è successa una cosa analoga dopo l'installazione di qualche nuova applicazione: la schermata ha preso un colpo di bora e tutto si è spostato a destra! I pulsantini sono stati sufficienti a risolvere il problema in via permanente.

Indi, potresti provare ad aggiornare il firmware del tuo "dinosauro": di solito i file sono disponibili sul sito del produttore.

Se tutto ciò non funziona, puoi provare ancora con una letterina a Santalucia o Babbonatale - forse c'è qualuno anche a settembre, ma io non lo conosco :-/


Buona fortuna
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 12:45
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ci provo, ma.... Aug 29, 2003

Effettivamente non avevo mai usato i tasti del monitor. Ce ne sono quattro: con due non succede niente (hanno una freccia in basso e una in alto), con gli altri due (una freccia a destra e una a sinistra) compare una finestra con scritto "select" e alcuni simboli, ma non riesco a selezionare niente col mouse (l'interfaccia mi sembra un po' vecchiotta, tipo ms-dos), cioè non si vede più la freccia se cerco di entrare nella finestra. Dopo qualche secondo la finestra sparisce. Il pc è definitiva... See more
Effettivamente non avevo mai usato i tasti del monitor. Ce ne sono quattro: con due non succede niente (hanno una freccia in basso e una in alto), con gli altri due (una freccia a destra e una a sinistra) compare una finestra con scritto "select" e alcuni simboli, ma non riesco a selezionare niente col mouse (l'interfaccia mi sembra un po' vecchiotta, tipo ms-dos), cioè non si vede più la freccia se cerco di entrare nella finestra. Dopo qualche secondo la finestra sparisce. Il pc è definitivamente impazzito? GrazieCollapse


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Interfaccia del firmware Aug 29, 2003

Quella che vedi è l'interfaccia del firwmare (il "sistema nervoso centrale" del tuo monitor). Vero, non è navigabile via mouse (neanche sul mio 17'' Dell piatto e nuovissimo). Di solito i simboli si riferiscono alla posizione e alle dimensioni della schermata nello schermo (e talvolta ad altre impostazioni più sofisticate, quali temperatura del bianco e bilanciamento dei colori).

Dopo aver aperto la finestra Select puoi spostarti fra le opzioni proprio con le due freccine che al
... See more
Quella che vedi è l'interfaccia del firwmare (il "sistema nervoso centrale" del tuo monitor). Vero, non è navigabile via mouse (neanche sul mio 17'' Dell piatto e nuovissimo). Di solito i simboli si riferiscono alla posizione e alle dimensioni della schermata nello schermo (e talvolta ad altre impostazioni più sofisticate, quali temperatura del bianco e bilanciamento dei colori).

Dopo aver aperto la finestra Select puoi spostarti fra le opzioni proprio con le due freccine che all'inizio non fanno niente. Sposta la selezione (di solito una fascia evidenziata) verso il basso (o l'alto) su uno dei simboli e premi uno degli altri due tasti: dovrebbe aprire la schermata con le selezioni disponibili per quel determinato comando. Dovresti vedere delle informazioni minimali all'interno della schermata, tipo: Per selezionare premi [freccia su], Per uscire premi [tasto xy]. Dovrebbe esserci anche un'opzione che se selezionata (e confermata con il tasto che funge da Enter) ti riporta alla schermata iniziale. Per uscire completamente, di solito si tratta proprio di aspettare qualche secondo (ma questo sembri averlo già imparato)

Spero che questa spiegazione a stomaco vuoto abbia un senso. Di sicuro risulta chiaro il motivo per cui i manuali tecnici mi limito a tradurli e non mi ci provo neanche a scriverli!
Collapse


 
User (X)
User (X)
Local time: 11:45
English to Italian
+ ...
prova questo Aug 29, 2003

prova a cambiare i setting dello schermo: il mio pc (Win2K) e' in inglese, quindi non ti posso dire quali sono i tasti in italiano, ma se vai su start/setting/control panel, selezioni display e il tab settings (ultimo in alto a destra), trovi l'indicazione delle dimensioni dello schermo in pixel. sposta il cursore verso sinistra, riducendo le dimensioni dello schermo.
BTW io non traduco IT e software (e si vede).


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 12:45
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Aug 29, 2003

miracolosamente sono riuscito a sistemare la cosa, è difficile che il pc mi obbedisca L'unico problemino rimasto è che nelle strisce laterali (un paio di cm a destra e sinistra) il carattere è un po' più ristretto, come succede a volte nello schermo tv. Ma funziona tutto. Grazie mille! L

 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 12:45
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ri-grazie! Aug 29, 2003

Ho seguito il consiglio di Ilaria, adesso funziona. Grazie!

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Problema con il monitor del PC






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »