Mobile menu

Tariffe differenziate in Trados
Thread poster: Flora Iacoponi, MCIL

Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Ireland
Local time: 12:48
English to Italian
+ ...
Aug 31, 2003

Cari colleghi,
un bentornato a tutti dalle vacanze. Avrei una domanda a proposito di Trados e sono alle prime armi. Qualcuno di voi sa come fare un preventivo per un certo numero di documenti da tradurre avendo a disposizione una memoria di traduzione? Mi spiego meglio: ammesso di richiedere una tariffa piena a parola per i "no matches", che percentuale rispetto alla tariffa piena bisogna richiedere per i vari "85%/70%/50% matches" e così via? Ho cercato questa informazione in giro ma non sono ancora riuscita a trovarla e dovrei dare una risposta al committente domani. Qualcuno è in ascolto anche se è domenica? Grazie mille.

Direct link Reply with quote

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 13:48
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Standard agenzie Aug 31, 2003

... era tanto per mettere un titolo. In realtà non credo che esista uno standard: ogni agenzia applica tariffe diverse anche se, fatte salve le differenze regionali, è probabile che le tariffe si assomiglino molto. Quello che segue è un esempio delle tariffe applicate dalla filiale spagnola di un'agenzia internazionale:

No matches: 0,05
Repetitions & 100%: 0,00750
75%-99%: 0,02

Per i matches 50% direi che basta dimezzare la tariffa dei matches 99% (non ho fatto bene i calcoli perché è domenica mattina e non ho molta voglia di lottare con i numeri, ma suppongo che raddoppiare la tariffa dei matches 100% darebbe un risultato inferiore).
Ovviamente, ciò che dà il la all'intera faccenda è la tariffa piena. In questo caso è 0,05, perché qui siamo in Spagna e i prezzi sono tipo Sri Lanka.
Spero di esserti stato d'aiuto. Buon lavoro.

Catherine Bolton  Identity Verified
Member (2002)
Italian to English
+ ...
Ci sono vari pareri! Aug 31, 2003

Ciao! Ma oggi è domenica?