Pages in topic:   < [1 2 3 4] >
Norme di condotta per le risposte KudoZ: buonsenso o furberia?
Thread poster: Marco Cevoli
Sergio Mangiarotti
Sergio Mangiarotti
Local time: 07:02
German to Italian
Re: fortuna o Sep 3, 2003

Antonella Andreella wrote:

Mi pare acuta e sacrosanta la conclusione di Francesco, gira e rigira, filosofeggia e disserta, l'invidia torna sempre a fare capolino )))))

[Edited at 2003-09-03 07:07]



...e allora cerchiamo di non alimentarla.

La conclusione del discorso di Francesco in realtà era questa: la forma migliore di competizione è quella che ognuno conduce con se stesso.


 
Sergio Mangiarotti
Sergio Mangiarotti
Local time: 07:02
German to Italian
Re: Norme di condotta per le risposte Kudoz Sep 3, 2003

mcevoli wrote:

esiste una Netiquette per i KudoZ, ma a mio avviso non entra nel merito di una questione fondamentale: le *aggiunte* o i *ritocchi* a una risposta gia' data.



Un esempio concreto:

http://www.proz.com/kudoz/513053

A questa domanda, dove già c'era una risposta, ho appena aggiunto la mia risposta.

Ho ritenuto opportuno aggiungere una risposta, e non semplicemente dare un peer comment, perché la mia risposta corrispondeva ad un dubbio *esplicito* dell'asker.
Cioè, l'asker si chiedeva quale di due possibilità fosse quella giusta.


 
Francesco Barbuto
Francesco Barbuto  Identity Verified
Local time: 07:02
English to Italian
+ ...
Hip Hip urrah! Sep 10, 2003

Antonella Andreella wrote:

basta dare tempo al tempo...

Noooo, non voglio portarti s.... ma è anche vero che, per fortuna, questa volta sì, non è che le legnate arrivino tutti i giorni, però basta dare tempo al tempo

Mi pare acuta e sacrosanta la conclusione di Francesco, gira e rigira, filosofeggia e disserta, l'invidia torna sempre a fare capolino )))))

Antonella

[Edited at 2003-09-03 07:07]



Ms. Andreella just did quote me!!!

Oh dear, I cannot believe this!!!

Antonellina: solo le persone FORTI
ed EMINENTEMENTE INDIVIDUATE (PRINCIPIUM INDIVIDUATIONIS) NON SANNO COSA SIA L'INVIDIA!

Può sembrare un atteggiamento troppo destroide ma, effettivamente, solo coloro che sono padroni, in un modo o nell'altro, della loro vita e che hanno il senso preciso del loro valore (salvo i saccenti, spacconi, tronfi, etc., che solo MIMANO la sicurezza) non sanno davvero cosa sia l'invidia. Costoro AMANO COSTRUIRE. l'INVIDIA è UN SENTIMENTO RETRIVO ED è APPANNAGGIO dei peggiori tra noi ed è segno, eminente, di debolezza, insicurezza, ANGST
(Nietzsche, Schnitzler: c'entrano qualche cosa??? )

Ora, il problema è stabilire chi siano i peggiori! Cioè: come individuarli, smascherarli, etc., etc.

Ovvero: facciamo parte noi dei peggiori o dei migliori? Io stesso: sono nel novero dei peggiori o dei migliori?



Cheers,

FFB=FEB



[Edited at 2003-09-10 18:41]

[Edited at 2003-09-10 18:44]


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
English to Italian
+ ...
un episodio recente... Sep 11, 2003

[quote]mcevoli wrote:


Spesso c'e' la tendenza ad aggiungere come propria risposta una semplice *aggiustatina* a una risposta precedente. Occhio, non mi sto riferendo a due risposte pressoche' uguali postate quasi contemporaneamente. Mi riferisco bensi' a quei casi in cui piu' persone girano attorno a un paio di parole (non una frase intera, dove c'e' molto piu' spazio all'interpretazione), giocando di lima e di bulino, fino a trovare la soluzione migliore. In questi casi ritengo che postare un nuovo messaggio/risposta sia in un certo senso ingiusto nei confronti di chi ha dato la prima versione, oltre a mettere in difficolta' il richiedente al momento di assegnare i punti.

In definitiva, se i cambiamenti alla prima versione non sono sostanziali mi sembra molto piu' *fair* dare un *agree* e aggiungere in nota la variante.



anche io sono stata "vittima" di un episodio di riciclaggio della risposta, cambiando un dettaglio sono stati assegnati 4 numeri alla persona in questione (non riporto il link perchè non mi sembra molto corretto, e non credo sia consentito farlo) in questi casi là per là ti vengono i nervi, sia per chi ricicla la tua risposta, sia per chi non lo capisce e gli assegna i punti, ma se volessimo stare a vedere tutte queste cose, ci sarebbe da litigare in continuazione con tutti.

saluti

Francesca


 
Sergio Mangiarotti
Sergio Mangiarotti
Local time: 07:02
German to Italian
Re: Un episodio recente... Sep 16, 2003

Francesca Siotto wrote:

anche io sono stata "vittima" di un episodio di riciclaggio della risposta, cambiando un dettaglio sono stati assegnati 4 numeri alla persona in questione (non riporto il link perchè non mi sembra molto corretto, e non credo sia consentito farlo)


Ciao Francesca,

non è che sia scorretto riportare il link, il moderatore mi potrà smentire, è che forse può essere un po' faticoso e noioso ripercorrere l'andamento di quella domanda.
Ma se pensi che possa essere utile per un criterio generale di utilizzo di Kudoz, perché no?

Ciao
Sergio


 
Sergio Mangiarotti
Sergio Mangiarotti
Local time: 07:02
German to Italian
http://www.proz.com/kudoz/532094 Sep 29, 2003

Nel momento in cui scrivo questa domanda Kudoz è ancora aperta e ci sono due risposte: la mia e quella di un altro answerer.
E' uno di quei casi frequenti in cui la prima risposta propone una soluzione e contemporaneamente ne suggerisce delle altre.
In questo caso, secondo il buon senso, il secondo answerer dovrebbe dare un agree citando il termine che ritiene più giusto? Oppure è giusto che dia la sua risposta proponendo uno dei termini già citati dalla prima?...


 
Marco Cevoli
Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Local time: 07:02
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
secondo il buonsenso non lo so, ma per correttezza... Sep 29, 2003

Sergio Mangiarotti wrote:

In questo caso, secondo il buon senso, il secondo answerer dovrebbe dare un agree citando il termine che ritiene più giusto? Oppure è giusto che dia la sua risposta proponendo uno dei termini già citati dalla prima?...


...un semplice agree dovrebbe bastare. Comunque, e cerco di riassumere e concludere, il mio post cercava soltanto di puntare l'attenzione su una questione ben presente, che e' quella della furberia. Non propongo soluzioni al problema, perche' non credo ne esistano, semplicemente mi limito ad auspicare un uso piu' coscienzioso dei Kudoz, che dovrebbero essere uno strumento per aiutare un collettivo e non un'arma per sopravvivere nella giungla...

saluti
Marco

[Edited at 2003-09-29 11:40]


 
Arianna Niero
Arianna Niero  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
Russian to Italian
+ ...
buonsenso anche nel disagree Sep 29, 2003

mcevoli wrote:

semplicemente mi limito ad auspicare un uso piu\' coscienzioso dei Kudoz, che dovrebbero essere uno strumento per aiutare un collettivo e non un arma per sopravvivere nella giungla...


me lo auguro anch\'io! Di recente, come poster, ho creato involontariamente uno scontro dialettico molto acceso, ad un passo dal venire virtualmente alle mani, tra gli answerer ad una mia domanda il problema era sorto in quel caso per l'uso di vari "disagree", che si sa a nessuno fa piacere ricevere, ma se usati con buonsenso e diplomazia possono essere utili alla discussione...
E\' stato decisamente imbarazzante però poi dover scegliere una risposta senza offendere o amareggiare nessuno!
A.


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
English to Italian
+ ...
il mio parere Sep 29, 2003

Sergio Mangiarotti wrote:

Nel momento in cui scrivo questa domanda Kudoz è ancora aperta e ci sono due risposte: la mia e quella di un altro answerer.
E' uno di quei casi frequenti in cui la prima risposta propone una soluzione e contemporaneamente ne suggerisce delle altre.
In questo caso, secondo il buon senso, il secondo answerer dovrebbe dare un agree citando il termine che ritiene più giusto? Oppure è giusto che dia la sua risposta proponendo uno dei termini già citati dalla prima?...





secondo me in questo caso è ammissibile una seconda risposta, solo perchè "cura" e "allestimento" non sono esattamente sinonimi (anzi!). Quando parlavo di furberie mi riferivo ad altri tipi di risposte aggiunte, del tipo le risposte con titolo "nota" che fungono solo da spiegazione per avvalorare una risposta data in precedenza.. si può avvalorare anche solo con un agree, no?
comunque in questi casi la "colpa" non sta mai da un solo lato, c'è anche l'asker che deve essere in grado di capire a chi assegnare i punti (recentemente mi è successo di veder assegnati dei punti a una risposta identica alla mia, che compariva anche sotto la mia, solo perchè una persona che aveva dato un agree aveva citato una spiegazione che all'asker è piaciuta, nonostante io avessi fornito qualche link e l'altro no....mah!!)

ciao


 
Marco Cevoli
Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Local time: 07:02
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
un ottimo esempio Sep 29, 2003

Francesca Siotto wrote:

Quando parlavo di furberie mi riferivo ad altri tipi di risposte aggiunte, del tipo le risposte con titolo "nota" che fungono solo da spiegazione per avvalorare una risposta data in precedenza.. si può avvalorare anche solo con un agree, no?
comunque in questi casi la "colpa" non sta mai da un solo lato, c'è anche l'asker che deve essere in grado di capire a chi assegnare i punti (recentemente mi è successo di veder assegnati dei punti a una risposta identica alla mia, che compariva anche sotto la mia, solo perchè una persona che aveva dato un agree aveva citato una spiegazione che all'asker è piaciuta, nonostante io avessi fornito qualche link e l'altro no....mah!!)

ciao


Ecco, io mi riferivo esattamente a questo tipo di cose... E sono d'accordo: l'asker dovrebbe assegnare i punti cum grano salis...

saluti
Marco


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
I caratteri del campo agree sono limitati Sep 29, 2003

Francesca Siotto wrote:
... le risposte con titolo "nota" che fungono solo da spiegazione per avvalorare una risposta data in precedenza.. si può avvalorare anche solo con un agree, no?


Talvolta la nota che uno vuole aggiungere non ci sta. Quindi è possibile che questo uno tagli e incolli il proprio commento nello spazio riservato a una risposta.

E concediamo all'asker il beneficio del dubbio: sarà pur in grado di accorgersi che non è una risposta bensì un commento a integrazione di un'altra proposta...


 
Antonella Andreella (X)
Antonella Andreella (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
German to Italian
+ ...
Per amor di precisione Sep 29, 2003

E che mi dite dell'asker che sceglie una risposta chiaramente sbagliata motivando la sua scelta con il fatto che non aveva mai assegnato i punti prima a quella persona?

http://www.proz.com/kudoz/515353

Vorrei approfittare di questo thread per sottolineare l'importanza di un concetto:
secondo ma l'asker quando chiude una domanda dovrebbe chiedersi: quale risposta mi è stat
... See more
E che mi dite dell'asker che sceglie una risposta chiaramente sbagliata motivando la sua scelta con il fatto che non aveva mai assegnato i punti prima a quella persona?

http://www.proz.com/kudoz/515353

Vorrei approfittare di questo thread per sottolineare l'importanza di un concetto:
secondo ma l'asker quando chiude una domanda dovrebbe chiedersi: quale risposta mi è stata più utile?
Mentre troppo spesso l'asker si chiede: a chi assegno i punti?

E la differenza è enorme...



Antonella

PS: Per Francesca: credo che la tua nota aggiuntiva alla fatidica domanda (1,6 vs 1.6) concludesse confutando la tua risposta iniziale. Forse questo ha confuso l'asker piuttosto che chiarirgli le idee

[Edited at 2003-09-29 13:21]
Collapse


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
English to Italian
+ ...
risposta Sep 29, 2003

Antonella Andreella wrote:


PS: Per Francesca: credo che la tua nota aggiuntiva alla fatidica domanda (1,6 vs 1.6) concludesse confutando la tua risposta iniziale. Forse questo ha confuso l\'asker piuttosto che chiarirgli le idee



La mia nota come ho specificato era a scopo di curiosità, riportava infatti un sito con alcune nozioni stilistiche e in fondo spiegava anche perchè è frequente trovare 1.6 anziché 1,6 : proprio perchè siamo l\'unica nazione ad adottare ancora questa convenzione. Ciò non toglie che la mia risposta fosse pur sempre quella di 1,6 (un link non necessariamente \"accondiscendente\" e convincente e meno immediato non significa rinnegare le proprie conoscenze). Comunque, per non parlare in codice, riporto il link della domanda così sarà più chiaro a tutti..

http://www.proz.com/kudoz/531374?keyword=1.6+billion


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
English to Italian
+ ...
un'altra nota... Sep 29, 2003

Talvolta la nota che uno vuole aggiungere non ci sta. Quindi è possibile che questo uno tagli e incolli il proprio commento nello spazio riservato a una risposta.

E concediamo all'asker il beneficio del dubbio: sarà pur in grado di accorgersi che non è una risposta bensì un commento a integrazione di un'altra proposta... [/quote]


la nota mi sta più che bene (in fondo, sta avvalorando una mia risposta), il fatto è che spesso queste note vengono aggiunte di p
... See more
Talvolta la nota che uno vuole aggiungere non ci sta. Quindi è possibile che questo uno tagli e incolli il proprio commento nello spazio riservato a una risposta.

E concediamo all'asker il beneficio del dubbio: sarà pur in grado di accorgersi che non è una risposta bensì un commento a integrazione di un'altra proposta... [/quote]


la nota mi sta più che bene (in fondo, sta avvalorando una mia risposta), il fatto è che spesso queste note vengono aggiunte di proposito con la speranza che vengano scelte...e ancora più spesso, gli asker ci "cascano" assegnando i punti a costoro.. quindi ribadisco, l'errore sta da entrambe le parti.
Collapse


 
Sergio Mangiarotti
Sergio Mangiarotti
Local time: 07:02
German to Italian
Re: http://www.proz.com/kudoz/532094 Sep 29, 2003

Sergio Mangiarotti wrote:

n questo caso, secondo il buon senso, il secondo answerer dovrebbe dare un agree citando il termine che ritiene più giusto? Oppure è giusto che dia la sua risposta proponendo uno dei termini già citati dalla prima?...[/quote]


Rispondo alla mia stessa domanda sintetizzando anche i due pareri opposti di Marco (mcevoli) e Francesca (Siotto).
Secondo Marco il secondo answerer doveva limitarsi a dare agree per correttezza. Secondo Francesca invece una seconda risposta ci stava per via della distanza di significato fra "cura" e "allestimento".
La mia opinione: se io mi fossi trovato al posto del secondo answerer avrei dato agree specificando il termine. Secondo me in casi del genere bisogna fare così perché i due termini, nel contesto accennato dall'asker, non erano affatto distanti. Sono distanti se li si considera a se stanti, ma se li si inserisce nel quadro di una ricerca sensata rappresentano un ventaglio di possibilità correlate al contesto fornito. Soltanto un'ulteriore precisazione del contesto (oppure l'asker stesso) può decidere quale dei due sia il più giusto. Quindi è inutile che io ripeta in una nuova risposta un termine già proposto, per di più senza fornire la minima variazione di contesto.

Comunque mi pare proprio che mettersi sulla traccia di domande Kudoz altrui sia estremamente poco interessante...-)

Tutti pensano ai Kudoz propri!...-)

Ciao
Sergio


 
Pages in topic:   < [1 2 3 4] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Norme di condotta per le risposte KudoZ: buonsenso o furberia?






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »