Mobile menu

Fattura per agenzia svizzera
Thread poster: Elena Bellucci

Elena Bellucci
Local time: 15:04
Partial member (2003)
English to Italian
+ ...
Sep 4, 2003

Scusate se probabilmente ripeto una domanda già fatta, ma non sono riuscita a trovare indicazioni a riguardo nel forum.
Ho svolto un lavoretto per un'agenzia Svizzera e adesso mi trovo a dover inviare la fattura. Ho chiesto i dati precisi, che l'agenzia mi ha mandato dicendo però che a loro basta un conteggio righe x tariffa, più il nr del conto corrente per il bonifico ma non hanno bisogno della fattura per posta.
Dato che è la prima volta che lavoro con la Svizzera, qualcuno mi spiega come funzionano fatturazione e pagamenti con questo paese?


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 15:04
German to Italian
+ ...
guarda qua Sep 4, 2003

se ne è parlato un po' di tempo fa - almeno, ti riferisci alla questione iva vs. rda per clienti fuori dall'ue? http://www.proz.com/topic/11929

Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 15:04
Member (2001)
German to Italian
+ ...
vedi link sotto Sep 4, 2003

Ciao,

http://www.biblit.it/IVA_2.htm

Qui trovi una tabella e in alto un link alla legge completa.

Giuliana


Direct link Reply with quote
 

Elena Bellucci
Local time: 15:04
Partial member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 4, 2003

Grazie a tutti e due. Da quel che ho capito per la Svizzera basta fare una fattura senza IVA, RA, Rivalsa inps, come per qualsiasi cliente fuori UE. Mi aveva lasciato perplessa quel "non mi serve la fattura" dall'agenzia...evidentemente, visto che non c'è iva da scaricare ecc, la fattura non "serve" in quel senso. ^_^

[Edited at 2003-09-04 17:15]


Direct link Reply with quote
 
Sergio Mangiarotti
Local time: 15:04
German to Italian
Fattura per agenzia svizzera May 3, 2004

Quindi non bisogna neppure scriverci sopra "Fattura", ma bensì "Nota di pagamento".

Nel nostro caso infatti la tabella di Biblit dice questo:

Prestatore del servizio: Italiano (soggetto ad imposta)
Committente: Extra UE
Luogo di utilizzo: Estero
Assoggettamento IVA italiana: NO (2)

E la nota (2) dice: Ai fini delle imposte dirette deve, comunque, essere emessa una parcella, nota ecc. senza evidenziazione dell'IVA, con dicitura "Fuori campo IVA".

Ciò significa che anche il nome "Fattura" non deve comparire sul documento, altrimenti bisognerebbe anche mettere il numero progressivo.

Cioè, il dubbio nasce dal fatto che uno pensa: "ora che ho la partita IVA non emetto più note di pagamento, ma fatture". Però in questo caso non si emette fattura lo stesso, bensì nota di pagamento (e quindi anche il numero VAT dell'agenzia svizzera non è necessario).

Giusto?...

Saluti
Sergio


Direct link Reply with quote
 
Sergio Mangiarotti
Local time: 15:04
German to Italian
Fattura per agenzia svizzera May 4, 2004

Stando al Vademecum Fiscale distribuito dall'AITI, la tabella di Biblit non sarebbe del tutto esatta, e anch'io probabilmente ho fatto confusione.

La prestazione non sarebbe "fuori campo IVA", ma "non imponibile" (si distingue fra "esenti", "non imponibili" e "fuori campo").

Inoltre non sarebbe una "parcella o nota" quella che si emette, ma pur sempre una "fattura".

Riporto qui il paragrafo del Vademecum Fiscale:

...un soggetto sia “privato cittadino” sia imprenditore o professionista, residente in uno stato extracomunitario, che utilizza la prestazione fuori dall’Italia, sia in uno
stato UE che altrove (indicare in fattura: “operazione non imponibile ai sensi dell’art. 7, 4° comma, lettera f, DPR 633/72”)


Direct link Reply with quote
 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 15:04
Italian to Spanish
+ ...
Una dritta - Applicazione art. 7 cliente privato in Svizzera Jan 19, 2006

Scusate se riprendo questo filo dello scorso anno...

Mi è stato richiesto da parte di un cliente PRIVATO che abita in Svizzera un preventivo per una traduzione.

------------------------
Correggo ed edito il mio post ringraziando Giuliana Buscaglione per la tabella di Biblit che mi è stata molto utile e che poi ho trovato tra la marea di documenti nel mio "segnalibri".
La tabella è a: http://www.biblit.it/IVA_2.htm
Grazie mille e scusate se ho postato qualcosa di cui si era già ampliamente parlato.


[Edited at 2006-01-19 11:41]


Direct link Reply with quote
 

bluedahlia
Italy
Local time: 15:04
English to Italian
+ ...
Fattura per agenzia svizzera Apr 12, 2012

Ciao a tutti,

mi scuso se riprendo questa conversazione vecchia ormai di qualche anno, ma anche a me la questione della fatturazione ad agenzia svizzera ha fatto sorgere qualche dubbio.
Faccio un piccolo preambolo per chiarire la mia situazione. Il mese scorso ho fatto un lavoretto per un'agenzia di comunicazione svizzera, ma non potendo ancora emettere fattura (richiesta di apertura partita Iva allora in corso) e viste le necessità dell'agenzia di avere un mio documento a fini contabili, su consiglio della commercialista ho inviato una semplice comunicazione di onorario per prestazione resa.
Ieri ho finalmente ricevuto il mio numero di partita Iva (nuovo regime dei minimi) e sono quindi ora nelle condizioni di emettere fattura.
La mia commercialista mi ha detto che in fattura devo sempre indicare codice fiscale e partita Iva della ditta a cui fatturo. Richieste queste informazioni all'agenzia in questione, mi hanno risposto che in Svizzera le aziende che non raggiungono un minimo di fatturato non hanno né partita Iva, né codice fiscale, ma che esiste tuttavia un numero di identificazione delle imprese, e che se volevo potevo indicare quel numero. Mi hanno inoltre chiesto di riportare la dicitura "IVA esente ex art."
Le mie domande a questo punto sono:

1. Il numero di identificazione delle imprese cui fa riferimento l'agenzia può effettivamente sostituire l'indicazione del codice fiscale e della partita Iva?

2. La dicitura che l'agenzia chiede di inserire in fattura non mi sembra appropriata, perché di fatto non cita nessun articolo. La dicitura indicatami dalla mia commercialista recita: "Prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex articolo 1, commi 96-117, legge 244/2007 come modificata da articolo 27, Dl 98/2011 e pertanto non soggetta a Iva né a ritenuta ai sensi provvedimento direttore agenzia Entrate n. 185820". Quali sono le vostre esperienze al riguardo?

3. L'importo del 4% destinato all'INPS va indicato in fattura oppure no? La mia commercialista mi ha detto di sì, ma dai precedenti commenti di questo thread mi è parso di capire di no...

Scusate la confusione e mille grazie!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Fattura per agenzia svizzera

Advanced search






SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs