ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas

User
Thread poster: Monique Laville
Grammatica di lingua spagnola

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Local time: 12:09
Italian to French
+ ...
Jun 22, 2009

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe per mia figlia che studia lingue all'università un libro di grammatica di lingua spagnola. Sta usando il libro "Contato" e non è molto soddisfatta.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Direct link Reply with quote

Fran Cesca
Italy
English to Italian
+ ...
Grammatica di lingua spagnola Jun 22, 2009

Ai miei tempi mi fecero usare sia al liceo che all'università Para Empezar che non era affatto male, però si trattava di una decina di anni fa e poi ho praticamente abbandonato lì lo spagnolo...ma potrebbe comunque esserci una qualche versione aggiornata.

Francesca

xxxr_cantillo  Identity Verified
English to Italian
+ ...
quiero hablar espanol Jun 22, 2009

un grande classico dei corsi della scuola media, 'Quiero Hablar Espanol' me lo ricordo come un bel libro, non noioso, e anche 'Mis lecturas' ma non ricordo in nessuno dei due casi l'editore o l'anno di pubblicazione, spero di avervi aiutato, RC

Sara_C
English to Italian
A che livello le serve? Jun 22, 2009

Io l'anno scorso ho studiato spagnolo all'università, però era solo un'annualità e quindi sono arrivata al livello b1 e ho smesso. Se il livello è base, o è agli inizi.. Io mi sono trovata bene con questo, integrativo alle dispense dell'insegnante:

- Uso de la gramática española: elemental, di Francisca Castro. Edizioni Edelsa

presumo ci sia anche per livelli superiori, io mi sono fermata a quel libro che spiegava in diverse unità le regole grammaticali e integravo con questo eserciziario: 450 Ejercicios Gramaticales / Nivel elemental y autoditactas, di Sánchez e Cantos

Se invece interessa una vera e propria grammatica, non posso aiutare.. Avevo comprato su suggerimento dell'insegnante "Grammatica della lingua spagnola" di Cesco Vian e Cerutti, edizioni Cisalpino... ma mi è servita pochissimo, francamente.

[Modificato alle 2009-06-22 19:23 GMT]

Robert Tucker
United Kingdom
Local time: 11:09
German to English
+ ...
Grammatiche spagnole Jun 22, 2009

Ci sono alcuni link per scaricare grammatiche spagnole qui:

http://www.biblioteca.forofyl.com.ar/index.php?carrera=10&materia=294

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Qiuero Hablar espanol Jun 23, 2009

r_cantillo wrote:

un grande classico dei corsi della scuola media, 'Quiero Hablar Espanol' me lo ricordo come un bel libro, non noioso, e anche 'Mis lecturas' ma non ricordo in nessuno dei due casi l'editore o l'anno di pubblicazione, spero di avervi aiutato, RC

L'avevo preso anch'io a suo tempo per farmi un'infarinatura (ho un sacco di parenti sudamericani e volevo fare un viaggetto)
Ed. Paravia
Autore: Juana Granados

[Modificato alle 2009-06-23 05:54 GMT]

Chiara_R  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Altro thread Jun 23, 2009

Ciao!
Ti riporto qui sotto un thread in cui si era parlato dello stesso argomento, così hai qualche spunto in più...
http://www.proz.com/forum/italian/87137-consiglio_per_acquisto_grammatica_spagnola.html

Per mancanza di tempo, da un anno a questa parte ho un po' abbandonato lo spagnolo (che non è tra le mie lingue di lavoro), per cui alla fine ho collezionato una serie di fotocopie prese da libri vari, oltre a una lista di siti (in italiano e in inglese) che trattano argomenti grammaticali, e ho usato quelli. Ma se tua figlia ha intenzione di portare avanti lo spagnolo vale la pena di prendere una grammatica - la Gramática didáctica del español, (di L. Gómez Torrego) mi aveva fatto una buona impressione all'epoca, come riportano anche le colleghe nel link

Chiara

PS: Anch'io con Contacto non mi ci sono mai trovata benissimo...

[Edited at 2009-06-23 07:14 GMT]

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti Jun 24, 2009

per i vostri suggerimenti e per aver indicato dei link che sicuramente saranno utili.
Buona giornata.
Monique

SYLVY75  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
concordo Jun 24, 2009

Buongiorno Monique,

Anch'io concordo con quanto suggerito dai colleghi, aggiungendo inoltre che il libro "Uso de la gramática española: Elemental" (di Francisca Castro - Edizioni Edelsa) suggerito da Sara_C esiste anche per il livello imtermedio e avanzato, e dispone di un eserciiario separato comprensivo di soluzioni per ogni volume.

Buono studio!

SYLVY

Simone Giovannini
Spanish to Italian
+ ...
Buongiorno Monique. Jul 8, 2009

Sono uno studente universitario e studio spagnolo come prima lingua. Nella prima università che ho frequentato avevamo come testo di riferimento la "Grammatica spagnola" di O.Tavoni edizioni Murena; adesso utilizzo invece la "Grammatica spagnola" di Manuel Carrera Diaz ed. Laterza che a mio parere è migliore della prima e molto più facile da reperire.
Spero ti facciano comodo questi due consigli.
Buona ricerca!

ceciliadv  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 11:09
English to Italian
+ ...
Gramática comunicativa del español Jul 9, 2009

Ciao,

io consiglierò sempre e comunque il testo che ho avuto io alla SSLiMIT, scritto dal mio professore di Lingua Spagnola I, che non finirò mai di ringraziare per avermi inculcato in maniera talmente indelebile la grammatica dello spagnolo, e tra l'altro con un approccio talmente nuovo e intelligente da rendere secondo me ridicole e superate tutte le altre grammatiche.

La prestai anche a una mia amica che faceva lingue e che non si trovava per niente bene coi suoi testi e ne fu entusiasta, tant'è che passò l'esame del IV anno con pieni voti...

In sintesi, il libro è questo (anzi, sono 2, 2 volumi):

- FRANCISCO MATTE BON, Gramática comunicativa del español,
MADRID, Edelsa (l'edizione che ho io è del 1995, non so se ne esistono delle versioni aggiornate).

Ai tempi la comprai qua: www.casadellibro.com

ciao!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Daniela Zambrini[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Grammatica di lingua spagnola

memoQ translator pro 2013
ProZ.com members receive a 20% discount on memoQ

memoQ is a tool from translators to translators: no matter whether your clients give you files in the original file formats or supply you with project packages in other translation tools, you can use memoQ to guarantee timely delivery, high productivity a

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexbible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: Completely redesigned user interface Live Preview Inline spell checking Inline formatting and more

More info »