https://www.proz.com/forum/italian/13908-fatturazione_e_pagamenti_per_la_germania.html

Fatturazione e pagamenti per la Germania
Thread poster: Romina Minucci
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 08:07
English to Italian
+ ...
Sep 8, 2003

scusate la domanda forse fatta e rifatta ma volevo un consiglio sulla modalità di pagamento migliore e su come spedire la fattura.

faccio una fattura normale compresa di iva e senza contr. previd al 4%? (loro una richiesto fattura)

per il pagamento mi hanno offerto, il bonifico o il check. preferirei il bonifico, voi cosa dite?

scusa ma non ho mai lavorato con la Germania. devo rispondere entro breve e non ho tempo di girare sul forum.

qualcu
... See more
scusate la domanda forse fatta e rifatta ma volevo un consiglio sulla modalità di pagamento migliore e su come spedire la fattura.

faccio una fattura normale compresa di iva e senza contr. previd al 4%? (loro una richiesto fattura)

per il pagamento mi hanno offerto, il bonifico o il check. preferirei il bonifico, voi cosa dite?

scusa ma non ho mai lavorato con la Germania. devo rispondere entro breve e non ho tempo di girare sul forum.

qualcuno mi da una mano?

grazie 1000
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 08:07
German to Italian
+ ...
è molto semplice Sep 8, 2003

Romina 74 wrote:

faccio una fattura normale compresa di iva e senza contr. previd al 4%? (loro una richiesto fattura)



ciao,
per la Germania non applico iva né nient\'altro (rda, contributo inps ecc.): importo da pagare e basta.
Non so se sia meglio bonifico o altro, probabilmente dipende dal tipo di conto che hai, cioè da quanto paghi le operazioni.


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 23:07
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Notula per email e bonifico Sep 8, 2003

Ciao,

Se aggiungi i codici BIC e IBAN i bonifici internazionali dovrebbero avere ora costi molto contenuti. Inoltre, credo che i tempi perché la somma sia accreditata effettivamente sul conto, in caso di pagamento per assegno bancario (oltre che i costi) siano superiori a quelli necessari per un bonifico. Varia però da banca a banca a quanto ne so.

Quanto alla spedizione, io mando notule per via email in formato *.pdf.

Giuliana
.


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 08:07
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
allora non ho bisogno della loro p.iva Sep 8, 2003

allora non ho bisogno della loro p.iva per l'intestazione della fattura?

faccio solo una notula con la mia e la sua intestazione senza bisogno di specificare le rispettive p.ive?


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 08:07
Member (2004)
German to Italian
+ ...
P. IVA Sep 8, 2003

allora non ho bisogno della loro p.iva per l'intestazione della fattura?

Serve a loro, per completezza e correttezza, che la fattura riporti anche il loro Steuer-Nr.

sabina


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 08:07
German to Italian
+ ...
partita iva Sep 8, 2003

Romina 74 wrote:

allora non ho bisogno della loro p.iva per l'intestazione della fattura?

faccio solo una notula con la mia e la sua intestazione senza bisogno di specificare le rispettive p.ive?


Credo che la partita IVA del cliente non sia indispensabile sulla fattura destinata al cliente (dev'essere più che altro una formalità, per molto tempo io non l'ho messa e non ho avuto problemi), ma la tua sì. E poi c'è la questione della fattura da presentare al fisco italiano: se la fattura originale è in tedesco, al fisco italiano bisogna presentarne una in italiano, e lì va riportata la p. iva del cliente.

Per Giuliana: come funziona questa cosa dei codici? se c'è qualche modo per evitare di perdere 5-10 euro su un bonifico mi interessa senz'altro. Grazie!


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 08:07
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
codice cin sul bonifico Sep 9, 2003

io so che ora è obbligatorio specificare oltre al cc, abi e cab anche il codice cin per ricevere il bonifico.

tuttavia le spese per effettuare il bonifico saranno a carico di chi mi fa il bonifico, mica mi verranno scalate dall'importo che è stato stabilito?

scusate ma sono proprio all'asciutto in materia!!


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 08:07
German to Italian
+ ...
cin? Sep 9, 2003

Romina 74 wrote:

io so che ora è obbligatorio specificare oltre al cc, abi e cab anche il codice cin per ricevere il bonifico.

tuttavia le spese per effettuare il bonifico saranno a carico di chi mi fa il bonifico, mica mi verranno scalate dall'importo che è stato stabilito?

scusate ma sono proprio all'asciutto in materia!!


Perdonate la mia ignoranza, cos'è il codice cin? io per i pagamenti dalla Germania comunico solo abi e cab. Per le spese dipende dagli accordi che si prendono, ma credo che il cliente abbia delle spese con la sua banca e tu con la tua.

ps Se per caso non l'avessi notato: in questi giorni c'è un thread nel forum italiano praticamente sullo stesso argomento.

[Edited at 2003-09-09 11:05]


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 08:07
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Lorenzo Sep 9, 2003

l'ho appena visto il thread e l'ho letto, avrai trovato anche la risposta che ti interessava su iban e bic.

per il codice cin ti so solo dire che da giugno, mi pare, è obbligatorio specificarlo per i bonifici anche in italia. si tratta della lettera singola che trovi sull'estratto conto prima dell'abi e cab.

grazie a tutti


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fatturazione e pagamenti per la Germania






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »