Assicurazioni? Farle o no? E quali?
Thread poster: lesley haigh
lesley haigh
lesley haigh
Italy
Local time: 19:05
Italian to English
+ ...
Sep 11, 2003

Ciao a tutti

sono sempre io, in questo periodo faccio tante domande perché a causa del cambiamento nella legge del lavoro occasionale sto pensando di aprire partita iva.

Se apro partita iva devo avere qualche assicurazione particolare nei confronti delle agenzie con cui lavoro?

Normalmente un traduttore che assicurazioni ha? Esistono coperture anche in caso di malattia?Potete suggerire qualcosa?

Il mondo assicurativo mi spaventa molto perché
... See more
Ciao a tutti

sono sempre io, in questo periodo faccio tante domande perché a causa del cambiamento nella legge del lavoro occasionale sto pensando di aprire partita iva.

Se apro partita iva devo avere qualche assicurazione particolare nei confronti delle agenzie con cui lavoro?

Normalmente un traduttore che assicurazioni ha? Esistono coperture anche in caso di malattia?Potete suggerire qualcosa?

Il mondo assicurativo mi spaventa molto perché ho sempre l'impressione di pagare e non avere niente in cambio......e poi tutte quelle clausole che si scoprono troppo tardi!!!

Cosa mi consigliate......grazie 1000

Ciao
Lesley
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 19:05
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Suggerimenti Sep 11, 2003

Consiglio il sito AITI http://www.aiti.org/
per un prospetto dei pacchetti assicurativi per i traduttori. Sicuramente opterei per un'assicurazione di tipo pensionistico (prima cominci e meglio è), sia per un'assicurazione malattie, infortuni ecc.
Per quanto riguarda la partita IVA, tieni conto che esiste un regime agevolato per le nuove attività produttive. Per tre anni, se non superi i 30.000 euro an
... See more
Consiglio il sito AITI http://www.aiti.org/
per un prospetto dei pacchetti assicurativi per i traduttori. Sicuramente opterei per un'assicurazione di tipo pensionistico (prima cominci e meglio è), sia per un'assicurazione malattie, infortuni ecc.
Per quanto riguarda la partita IVA, tieni conto che esiste un regime agevolato per le nuove attività produttive. Per tre anni, se non superi i 30.000 euro annui di reddito (al netto dalle spese dell'attività), paghi un'IRPEF forfettaria del 10%, a cui si vanno ad aggiungere INPS e IRAP. Inoltre puoi scaricare molte spese, cosa che nel regime di prestazione occasionale non puoi fare.

[Edited at 2003-09-11 10:40]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Assicurazioni? Farle o no? E quali?






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »