Track this topic | User | Thread poster: Claudio Porcellana a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ? | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian |
ciao
come tutti i partecipanti alla mitica web-conference, ho vinto (;- ) la mia brava copia di Alchemy PUBLISHER 2.5 e tuttavia non l'ho ancora installata xchè non riesco a capire a che serve e se mi serve o no
tenendo conto del fatto che come CAT ho già SDL Trados 2007 freelance + SDLX + Alchemy Catalyst, qualcuno mi spiega che vantaggio, if any, mi darebbe PUBLISHER ?
ovvero, non rischio di installare un doppione o peggio un triplone?
grazie
Claudio | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER | | a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ? | Nov 7 |
102 visite e nessuna risposta ...
devo dedurre che nessuno ha capito a cosa serve?

Claudio | | | | Sherefedin MUSTAFA Netherlands Local time: 19:32 English to Macedonian + ... MODERATOR | | Aggiungerei un'altra domanda | Nov 7 |
Salve Claudio,
Mi dispiace di non poter rispondere alla tua domanda e scusami se ti do fastidio con un'altra domanda: a cosa serve "Alchemy Catalyst" e per quale tgipo di traduzioni lo usi, visto che hai già SDL Trados?
Grazie e buon fine settimana,
Sherefedin | | | | Riccardo Schiaffino United States Local time: 11:32
 Member (2002) English to Italian + ... | | Catalyst serve per localizzare software | Nov 7 |
Catalyst serve (principalmente) per la localizzazione di software: non è da comparare con Trados, ma con Passolo, semmai. Alchemist Publisher credo che sia un altro programma di TM. | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER |
ciao MUSTAFA
Riccardo ti ha già risposto
aggiungo solo che nonostante localizzi software da 9 anni, non ho mai avuto bisogno di Alchemy Catalsyt e neppure di Passolo, xchè ho potuto sempre lavorare su file di SDLX, Tageditor o MS Word ben preparati dal PM di turno
recentemente tuttavia, c'è stata un'offerta interessante x chi aveva la versione Lite di Alchemy Catalsyt (99 eur invece di 400) e ho fatto bene a coglierla xchè poco tempo dopo ho potuto acquisire un bel progetto grazie a Catalsyt
fra l'altro, Alchemy Catalsyt è un programma ben fatto, stabile e di facile uso
inoltre, cosa importante per me, va perfettamente d'accordo con DNS
x quanto riguarda Alchemist Publisher mi sembra di intuire non serva solo a gestire le memorie ma anche a tradurre una quantità di file, ma attendo lumi da altri colleghi che l'hanno provato
Claudio | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER | | a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ? | Nov 9 |
mmm....
294 persone hanno visto il post e nessuno sa a cosa serve il programma
o non ce l'hanno oppure non hanno voglia di rispondere?
mah...
potrei postare il thread sul forum inglese ma non è permesso avere 2 post uguali, quindi ciccia
speriamo che prima o poi caschi qui qualcuno che lo sa

Claudio | | | | Andrea Re United Kingdom Local time: 18:32
Member (2005) English to Italian + ... | | Ma cosa dici Claudio? | Nov 9 |
Claudio Porcellana wrote:
mmm....
... non è permesso avere 2 post uguali, quindi ciccia
speriamo che prima o poi caschi qui qualcuno che lo sa

Claudio |
|
Ma mi burli??? Sai quante volte ho postato a destra e a manca per vedere se riuscivo a farmi dare una risposta... Perché poi non dovrei poter postare in sezioni diverse che probabilmente hanno bacini di utenza diversi?
Andrea
[Modificato alle 2009-11-09 16:11 GMT] | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER | | Ma cosa dici Claudio? | Nov 9 |
ah già ...
mi confondevo con il fatto che non si può postare l'invito a un corso non proziano su forum diversi ...
;-D
Claudio | | | | Andrea Re United Kingdom Local time: 18:32
Member (2005) English to Italian + ... | | Per caso ho visto l'altro post | Nov 10 |
Per cui la risposta alla tua domanda sembra essere "occupare spazio sull'hard disk"
Andrea | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER | | Per caso ho visto l'altro post ... | Nov 10 |
infatti è per quello che lo tengo in cantina, invece
;-D
ma forse x chi non ha nessun CAT può essere un bell'omaggio, chissà ...
Claudio | | | | Renato Renno Italy Local time: 19:32 English to Italian | | ...dai non esere così spietato | Nov 10 |
Alchemy ha fatto la sua puntata sul "software di localizzazione" (quelli "WhatYouSeeIsWhatYouGet", ovvero - in napoletano - "Chest'è!") e gli è andata bene, perché da quanto so io, se la batte con Passolo (e spesso batte Passolo) ed ora prova a scendere in campo nel "software di traduzione" (quelli "facciamo che il PM deve impazzire a nascondere i tag ed il traduttore li deve trovare per corromperglieli!")
Alchemy Pubblisher vanta un filtro Quarkxpress, ma in realtà nessuno gestisce veramente Quark, nessuno!...Parla di PDF, ma secondo me è più serio non pubblicizzare mai quel filtro (anche se oramai è diventato un must averlo)...Per il resto è un CAT...Quindi chiedersi a cosa serve, sarebbe come chiedersi a cosa serve Dejavu, o MemoQ o Wordfast?
Si tratta di soluzioni CAT alternative a Trados: e questo già sarebbe un motivo valido se non sufficiente per conquistarsi il diritto di esistere 
Piccolo e festoso off topic: oh, da quando SDL - per lanciare SDL Studio - dopo un decennio si è trovata a dover dire la frase "Trados non è il meglio che possa esistere sul mercato" ...BOOOM: è successo il finimondo!
La nascita di Alchemy Pub è solo uno degli eventi sismici registrati...Io ne ho visti di meravigliosi!
Mi sto letteralmente innamorando di un CAT...sarà grave?
PS: se mi trovate nella cantina di Claudio a giocare coi CAT che lui non usa...chiamate mia mamma!
Edito per aggiungere che lo so che Pub non è nuovo ed esisteva già...Ma se il buon Claudio oggi chiede - senza ottenere risposta a che serve - siamo sicuri che possiamo legittimamente dire che sisteva già? Oggi - che hanno iniziato a regalarlo - si inizia a notare che esiste...vedremo domani che farà! Dopotutto in questo modo, è tutta una questione di marketing!
[Edited at 2009-11-10 20:57 GMT] | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER | | giocare in cantina ... | Nov 10 |
ora capisco xchè da un pò di giorni sento strani rumori provenire da sotto ...

a parte gli scherzi, immagino cosa possa servire Publisher
quello che mi chiedevo e se abbia convenienza (per me) instalallarlo o non vada semplicemente a raccogliere polvere in un cassetto, ooops cartella, in quanto fa quel che fanno già Trados e Catalyst
a parte ciò, concordo che lo regalino per farlo conoscere, come anche Across e simili
fino a qualche tempo fa la ritenevo una cosa utile (xchè esasperato dalla tattica di marketing aggressiva di SDL e dal supporto tecnico invece esageratamente molliccio), ma ora comincio a pensarla diversamente: della serie era meglio quando era peggio
mi spiego meglio
quando ho iniziato c'era praticamente solo trados
avevi quello e avevi tutto
oggi come oggi, per soddisfare tutti oltre a trados devi avere catalyst, idiot (oops, idiom), across e qualche altro meno noto, ma finchè trados è al 70% potresti ancora permetterti di avere solo quello
immagina che 5 CAT tool arrivino a spartirsi la torta al 20%: saremmo costretti a comprarli tutti, pena perdere possibili clienti
e tutto ciò senza contare i SO, che per ora basta Windows (nel mio caso), ma se anche qui ce ne fossero 5 di pari merito?
e 5 simil-office?
roba da incubo, secondo me
Claudio
[Modificato alle 2009-11-10 23:04 GMT] | | | | lbc2002 Local time: 19:32 English to Italian | | Differenti formati di file | Nov 20 |
Ciao!
tenendo conto del fatto che come CAT ho già SDL Trados 2007 freelance + SDLX + Alchemy Catalyst, qualcuno mi spiega che vantaggio, if any, mi darebbe PUBLISHER ?
ovvero, non rischio di installare un doppione o peggio un triplone?
grazie
Claudio |
|
Premetto che al momento non ho né Catalyst 8 né Publisher 2, ma dalle pagine del sito Alchemy mi sembra che una differenza con Catalyst si possa individuare nel diverso tipo/numero di formati di file supportati, per es. Publisher offre anche .doc/.docx e .fm/.mif oltre a QuarkXPress 4-6 e 7.x e Adobe InDesign CS2 and CS3 mentre Alchemy offre per es. il formato Microsoft WPF oppure Sun Help e Oracle Help. Ci dovrebbero poi essere anche delle differenze a livello di struttura del progetto (in Catalyst credo si possano aggiungere file multipli a un progetto) e di interfaccia utente, ma penso che i differenti formati di file utilizzabili possano aiutare ad orientarsi un po' nella scelta.
HTH
Lucio
Alchemy CATALYST 8.0
* All Microsoft Desktop Development Platforms: 9x, NT, 2000, XP, Win32, Winx64, VISTA, RC, RESX, .NET Binaries(1.x and 2.0), Visual Basic.NET, Microsoft WPF
* Online Help Systems: Doc-2-Help, RoboHelp, MadCap Flare, Sun Help, Oracle Help
* Mobile Computing Platforms: Windows CE, Symbian, EPOC
* Java Platforms: J2EE, J2SE, J2ME, JAR, .properties, WAS, EAR
* Content Files: HTML (and all derivatives PHP, ASP, JSP), XHTML, XML (including derivative ASP.NET, ASP, JSP and XSL), MS Excel, DITA 1.0
* Databases: All Microsoft DB technologies, Oracle 8/9/10 and IBM DB2
http://www.alchemysoftware.ie/products/alchemy_catalyst.html
Alchemy Publisher 2.0
* Content Rich Document Formats: Adobe FrameMaker(fm, mif) 5.0, 6.0, 7.0 and 8.0, MS Word 2000, 2003 and 2007 (doc, docx), RTF, HTML, XHTML, TXT, CSV
* Design Rich Document Formats: QuarkXPress 4-6 and 7.x, Adobe InDesign CS2 and CS3.
* All Microsoft Desktop Development Platforms: 9x, NT, 2000, XP, Win32, Winx64, VISTA, RC, RESX, .NET Binaries(1.x and 2.0), Visual Basic.NET
* Online Help Systems: Doc-2-Help, RoboHelp, MadCap Flare
* Mobile Computing Platforms: Windows CE, Symbian, EPOC
* Java Platforms: J2EE, J2SE, J2ME
* WEB Content Files: HTML (and all derivatives PHP, ASP, JSP), XHTML, XML (including derivative ASP.NET, ASP, JSP and XSL), MS Excel, DITA 1.0
http://www.alchemysoftware.ie/products/alchemy_publisher.html | | | | Claudio Porcellana Italy Local time: 19:32
 Member (2004) English to Italian TOPIC STARTER | | Differenti formati di file | Nov 20 |
beh, a parte il fatto che in 9 anni di carriera non ho mai visto un file che non fosse doc, rtf, ppt, xls, ttx o itd, resta il fatto che questi file sono gestiti anche da Tageditor e Catalyst, quindi Publisher continua a stare in cantina

Claudio | | | | lbc2002 Local time: 19:32 English to Italian | | .doc, .ppt, .xls e .rtf in Catalyst? | Nov 21 |
Claudio Porcellana wrote:
beh, a parte il fatto che in 9 anni di carriera non ho mai visto un file che non fosse doc, rtf, ppt, xls, ttx o itd, resta il fatto che questi file sono gestiti anche da Tageditor e Catalyst, quindi Publisher continua a stare in cantina

Claudio |
|
Ciao Claudio,
ok per Tageditor, ma Catalyst gestisce anche i file .doc, .ppt, .xls e .rtf? Come ho detto sopra, non ho Catalyst, ma nell'elenco delle specifiche che ho riportato sopra (preso dal sito Alchemy) non mi pare di vederlo.
Grazie e ciao!
Lucio | | | | To report site rules violations or get help, contact a site moderator | a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ? |