Silvia Prendin Italy Local time: 15:50 Member (2009) English to Italian + ...
2+2 fa sempre 4...
Feb 9, 2011
2G Trad wrote:
... se è così forse per l'estero non serve neanche metterlo, il bollo...
Perché? A noi tocca sottostare alle leggi italiane. A noi, non a loro. Il concetto di base però non cambia. Il fruitore del servizio paga, chiunque sia, ovunque sia. Quando la marca da bollo viene addebitata, è sufficiente inviare la fattura scansionata con apposta la marca da bollo, in modo da poter giustificare la spesa. Se non si ha uno scanner, si può inviare un fax. Se però uno vuole inviarla per posta... faccia pure!
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
Manuela Dal Castello Italy Local time: 15:50 Member (2008) English to Italian + ...
Siamo NOI a dover essere in regola con il fisco italiano
Feb 9, 2011
Silvia P. wrote:
2G Trad wrote:
... se è così forse per l'estero non serve neanche metterlo, il bollo...
Perché? A noi tocca sottostare alle leggi italiane. A noi, non a loro. Il concetto di base però non cambia. Il fruitore del servizio paga, chiunque sia, ovunque sia. Quando la marca da bollo viene addebitata, è sufficiente inviare la fattura scansionata con apposta la marca da bollo, in modo da poter giustificare la spesa. Se non si ha uno scanner, si può inviare un fax. Se però uno vuole inviarla per posta... faccia pure!
Sottoscrivo in pieno quanto scrive Silvia. Al cliente straniero NON interessa se io, italiana, sono in regola con il fisco italiano o se io sono in Italia per caso, sono un contribuente delle isole Comore e se sono in regola con il fisco delle Comore.
Che poi se tu invii l'originale con la marca da bollo al cliente il fisco italiano faccia fatica a controllare che la marca ci fosse veramente è un altro fatto... a parte il discorso che non sono scemi, i controllori fiscali, e quindi se tu acquisti (e deduci dal reddito ) un certo numero di marche da bollo e hai emesso un numero doppio di fatture ci mettono tre secondi a capire il giochetto...
Faccio solo un appunto su un altro messaggio di Silvia: sono d'accordo che se devo pagare io le marche da bollo per 100 fatture il costo è di quasi 200 Euro (che comunque vengono detratti come spesa), ma se faccio 100 fatture probabilmente posso permettermi di pagare io questa cifra, se non la inserisco in qualche altro modo in fattura... personalmente di solito "evito" il discorso aggiungendola al costo della traduzione, non è che ci rimetta nulla.
Manuela
Subject:
Comment:
The contents of this post will automatically be included in the ticket generated. Please add any additional comments or explanation (optional)
2G Trad Italy Local time: 15:50 Member (2000) English to Italian + ...
Piccolo OT su fatture mediche
Feb 9, 2011
Silvia P.:
Se paghi la parcella del medico X, il medico non mette i soldi di tasca sua (mai), addebita sempre al paziente o intestatario del documento. Qualcuno meno scrupoloso se ne frega (oggi accade un po' meno) ed eventualmente ricorda che devi mettere tu la marca da bollo (talvolta specificando: se devi scaricare in 730 o simile).
La fattura medica senza marca da bollo è detraibile comunque in 730 o Unico ( http://bit.ly/gK46yS ).
La mancanza della marca da bollo (con data della fattura o antecedente) comporta solo una sanzione in cui committente e colui che emette la fattura sono responsabili in solido.
La sanzione può raggiungere il 500% dell'imposta di bollo non assolta (es. 1,81 x 5 = 9,05 euro).
La marca da bollo va sempre apposta sulla fattura originale (quella del cliente/paziente).
Ciao!
Gianni
Subject:
Comment:
Manuela Dal Castello wrote:
Faccio solo un appunto su un altro messaggio di Silvia: sono d'accordo che se devo pagare io le marche da bollo per 100 fatture il costo è di quasi 200 Euro (che comunque vengono detratti come spesa), ma se faccio 100 fatture probabilmente posso permettermi di pagare io questa cifra, se non la inserisco in qualche altro modo in fattura... personalmente di solito "evito" il discorso aggiungendola al costo della traduzione, non è che ci rimetta nulla.
Manuela
Sottoscrivo: è semplicemente una delle spese da tenere presenti quando si calcolano le proprie tariffe. Nemmeno io sento la necessità di inserirla come voce a parte da presentare al cliente. E anch'io ho un modulino da far timbrare al tabaccaio quando acquisto le marche da bollo, per poterle detrarre.
Subject:
Comment:
Start and finish your translations faster than ever with Fluency Translation Suite 2011. TMs, Terminology, and Online Resources are all fully integrated and only a click away. Download a free trial today!
DVX2 Professional is the most popular version of Déjà Vu X2 and with good reason. Fast and flexible, Déjà Vu X2 Professional combines Atril’s Intelligent Quality technology with an array of powerful, customisable productivity and quality assurance