Pages in topic:   < [1 2 3 4 5 6 7] >
SONDAGGIO (informale) - Abbiamo bisogno dei punti KudoZ?
Thread poster: gianfranco
2GT
2GT  Identity Verified
Italy
Local time: 03:13
English to Italian
+ ...
Ottimo sondaggio Nov 15, 2003

Ciao a tutti,

la mia scelta è 5 e mi trova d'accordo anche il breve commento che segue:


  • (5) No, assolutamente no.
    Ogni sistema a punti dovrebbero essere eliminato.


  • Gianni


     
    Elena Ghetti
    Elena Ghetti  Identity Verified
    Italy
    Local time: 03:13
    Member (2003)
    English to Italian
    + ...
    2 Nov 16, 2003

    buona domenica

     
    Loredana Calo'
    Loredana Calo'
    Italy
    Local time: 03:13
    English to Italian
    + ...
    2 Nov 17, 2003

    2

     
    Rita Bandinelli
    Rita Bandinelli
    Local time: 03:13
    English to Italian
    + ...
    sondaggio Nov 17, 2003

    2

     
    Maurizio Spagnuolo
    Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
    Italy
    Local time: 03:13
    English to Italian
    5 (cinque) Nov 17, 2003

    ogni sistema a punti dovrebbe essere eliminato.

     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 22:13
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    Risultati del sondaggio Nov 20, 2003

    Cari colleghi,
    dopo 8 giorni e 2 interi giorni in cui non sono piu' arrivati altri voti, chiudo il sondaggio con la pubblicazione dei risultati.


    La domanda iniziale era: Abbiamo bisogno dei punti KudoZ?
    e le cinque opzioni proposte erano le seguenti:


    • (1) Sì, assolutamente.
      Il sistema funziona, i punti contribuiscono a richiamare partecipanti.

    • (2) Più sì che no.
      Il sistema è migliorabile ma è complessivamente positivo.

    • (3) Incerto.
      Ci sono tanti aspetti positivi quanto negativi.

    • (4) Più no che sì.
      Ogni sistema basato su punti è distorto in modo grave.

    • (5) No, assolutamente no.
      Ogni sistema a punti dovrebbero essere eliminato.




    RISULTATO

    Opzione 1: 4 VOTI pari al 6,90%
    Opzione 2: 20 VOTI pari al 34,48%
    Opzione 3: 6 VOTI pari al 10,34%
    Opzione 4: 11 VOTI pari al 18,97%
    Opzione 5: 17 VOTI pari al 29,31%

    Totale voti espressi = 58
    Grazie a tutti per la partecipazione.


    Trovo molto interessanti, discutiamone...

    ciao
    Gianfranco



    [Edited at 2007-01-05 14:19]


     
    giogi
    giogi
    Local time: 02:13
    Eccomi... Nov 21, 2003

    Gianfranco Manca wrote:

    a richiamare partecipanti.

  • (2) Più sì che no.
    Il sistema è migliorabile ma è complessivamente positivo.
  • (1) Sì, assolutamente.
    Il sistema funziona, i punti contribuiscono
  • (3) Incerto.
    Ci sono tanti aspetti positivi quanto negativi.

  • (4) Più no che sì.
    Ogni sistema basato su punti è distorto in modo grave.

  • (5) No, assolutamente no.
    Ogni sistema a punti dovrebbero essere eliminato.
    [/list]



  • RISULTATO

    Opzione 1: 4 VOTI pari al 6,90%
    Opzione 2: 20 VOTI pari al 34,48%
    Opzione 3: 6 VOTI pari al 10,34%
    Opzione 4: 11 VOTI pari al 18,97%
    Opzione 5: 17 VOTI pari al 29,31%

    Totale voti espressi = 58
    Grazie a tutti per la partecipazione.

    Potremo discutere questi risultati, che trovo molto interessanti...

    ciao
    Gianfranco



    [Edited at 2003-11-20 06:43][/quote]
    Dalle percentuali mi pare di capire che l'atteggiamento generale sia di condivisione al sistema, se pur con qualche possibile "miglioria", seguito dall'assoluta disapprovazione del sistema a punti. Corretto?
    Allora, tenendo conto del fatto che i "5" (come peraltro i "4" che considero l'espressione dell'ala moderata del "5")esprimono FORSE un voto più"ideologico" che "politico" (non mangiatemi, io ho votato"4", appare chiaro che il sistema in sè non è da buttare, ma la maggioranza avverte la necessità di qualche cambiamento.
    Leggo bene, Gianfranco?
    Ho anche letto la tua proposta a Henry, ma devo rileggerla per "assimilarla" a fondo, quindi faccio una proposta cretina.
    Non sarebbe il caso di aprire un nuovo thread in cui discutere e il risultato del sondaggio e la tua proposta a Henry?
    Ciao, ciao


     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 22:13
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    La mia lettura Nov 21, 2003

    L'opzione piu' votata e' la 2, ma di stretta misura rispetto alla 5.

    Facendo una lettura cumulativa delle opzioni 1+2 (pos. radicale + pos. moderata) rispetto alla somma delle opzioni 4+5 (neg. moderata + neg. radicale), vincono invece, ancora di poco, i pareri negativi, con 28 voti rispetto ai 24 positivi.

    Insomma, e' un risultato molto bilanciato e la mia unica conclusione e' che il sistema ha molti sostenitori ma anche molti utenti insoddisfatti. Anche i sostenitori,
    ... See more
    L'opzione piu' votata e' la 2, ma di stretta misura rispetto alla 5.

    Facendo una lettura cumulativa delle opzioni 1+2 (pos. radicale + pos. moderata) rispetto alla somma delle opzioni 4+5 (neg. moderata + neg. radicale), vincono invece, ancora di poco, i pareri negativi, con 28 voti rispetto ai 24 positivi.

    Insomma, e' un risultato molto bilanciato e la mia unica conclusione e' che il sistema ha molti sostenitori ma anche molti utenti insoddisfatti. Anche i sostenitori, in grande maggioranza, sentono l'esigenza di cambiamenti.

    In verita' stanno circolando varie proposte, tra cui quella di separare meglio le domande Easy da quelle Pro, separare i relativi punteggi, assegnare un ruolo maggiore a tutti i partecipanti nella scelta delle migliori rispote e molte altre ancora...

    Non e' stata seriamente posta sul tavolo, e personalmente immagino che sarebbe realistica, la proposta di abolizione totale del sistema dei punti e relativo aspetto competitivo/ludico.
    Immagino che sia un tale fondamento dell'idea KudoZ che non sia in discussione, anche se e' sempre stata molto criticata.

    Eliminando ogni sistema a punti crollerebbero numerosi aspetti peculiari di questo sito e per questo motivo, invece di concentrarci sui difetti e recriminare, dovremmo cercare di concentarci su come migliorare il sistema.

    I programmatori e i titolari del sito ascoltano e agiscono secondo gli input che gli forniamo.

    ciao
    Gianfranco



    [Edited at 2007-01-05 14:21]
    Collapse


     
    giogi
    giogi
    Local time: 02:13
    Dunque, Nov 21, 2003

    Gianfranco Manca wrote:


    In verita\' stanno circolando varie proposte, tra cui quella di separare meglio le domande Easy da quelle Pro,

    [Edited at 2003-11-21 11:16]

    Ok, mi pare che quello che dici corrisponda alla \"percezione\" che io ho espressocirca irisultati.
    Per quanto riguarda la separazione delle domande Easy, da quelle Pro, credo che gli unici a poterlo fare siano i richiedenti. Non vedo una differenza in termini qualitativi, insomma e quindi di possibili punti. Easy vuol dire che chi ha bisogno di un parere più genrale, magari stilistico e non propriamente legato al significato, posta la sua domanda come Easy.E\' utile anche per chi risponde. Io, per esempio, quando leggo Easy, guardo la domanda comunque ( se poi è tando Easy da rasentare il Silly, bisognerebbe usare lo squash, ma questa è un\'opinione personale), così come quando leggo, che so, Bus-financial nei Pro, ignoro la domanda e risparmio tempo per me e per il richiedente.Comunque aspetto anche il parere degli altri.
    Ciao
    Giovanna


     
    Beatrice T
    Beatrice T  Identity Verified
    Italy
    Member (2010)
    German to Italian
    + ...
    2 Nov 21, 2003

    2

     
    Maurizio Spagnuolo
    Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
    Italy
    Local time: 03:13
    English to Italian
    Cosa pensano le altre comunità di proz? Nov 21, 2003

    Salve a tutti,

    ho notato a volte thread con questo argomento e mi chiedevo se in altre comunità di proz si è sviluppato un dibattito analogo. Il confronto sarebbe interessante e magari portare a un cambiamento effettivo del sistema sulla base di esigenze condivise da più comunità.

    Saluti

    Maurizio


     
    Roberta Anderson
    Roberta Anderson  Identity Verified
    Italy
    Local time: 03:13
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    via i punti: perché no? Nov 21, 2003

    Gianfranco Manca wrote:
    Facendo una lettura cumulativa delle opzioni 1+2 (pos. radicale + pos. moderata) rispetto alla somma delle opzioni 4+5 (neg. moderata + neg. radicale), vincono invece, ancora di poco, i pareri negativi, con 28 voti rispetto ai 24 positivi.

    Insomma, e' un risultato molto bilanciato e la mia unica conclusione e' che il sistema ha molti sostenitori ma anche molti utenti insoddisfatti. Anche i sostenitori, in grande maggioranza, sentono l'esigenza di cambiamenti.
    ...
    Non e' stata seriamente posta sul tavolo, e personalmente immagino che sarebbe realistica, la proposta di abolizione totale del sistema dei punti e relativo aspetto competitivo/ludico.
    Immagino che sia un tale fondamento dell'idea KudoZ che non sia in discussione, anche se e' sempre stata molto criticata.

    Eliminando ogni sistema a punti crollerebbero numerosi aspetti peculiari di questo sito e per questo motivo, invece di concentrarci sui difetti e recriminare, dovremo cercare di concentarci su come migliorare il sistema.


    Non sono d'accordo:
    considerando che le risposte negative al sondaggio sono in lieve maggioranza, che comunque i negativi radicali sono invece superiori di oltre il 400% ai positivi radicali, che periodicamente si ripresentano thread con discussioni sui punti kudoz che immancabilmente non vengono conclusi con la soddisfazione di tutti, che la semplicità è difficile da battere in qualsiasi sua forma, che i buoni e volonterosi sono in maggioranza rispetto ai disonesti e accaparratori [perché rompersi il capo a studiare nuove regole per impedire alla minoranza di disonesti e accaparratori di fare i disonesti e accaparratori, mentre il semplice togliere i punti gli toglierebbe il terreno da sotto i piedi?], che ancora nessuno mi ha convinto dell'effettivo valore dei punti Kudoz
    [nel FAQ dice solo:
    3. What good are KudoZ points?
    Some clients use KudoZ points to flag translators for further qualification. The logic is that if you require the services of a translator with understanding of medicine, a person who has earned 300 points from medical questions may be a good place to start looking.

    ma dalla mia esperienza questo non è proprio così...]
    perché non prendere davvero in considerazione abolirli? Restare troppo attaccati alle tradizioni non fa sempre bene.
    Pensa solo a quanti km di thread risparmiati (e quindi quanto tempo...), a quanti meno grattacapi per i moderatori che si trovano coinvolti nello sbrogliare polemiche legate ai punti!

    Mi dai un esempio dei "numerosi aspetti peculiari" (e relativi vantaggi) che dipendono dal sistema a punti?

    Non fraintendermi, non voglio assolutamente essere polemica... sto solo cercando il sistema più rapido ed efficiente per risolvere una questione annosa! e come mamma sono abituata a togliere di mezzo l'oggetto del disaccordo, come soluzione rapida ed efficiente...:-) (e dopo alcuni anni di togliere di mezzo tali oggetti, i pargoli si stanno effettivamente abituando a non litigarseli più ma a condividerseli d'amore e d'accordo!)
    ciao,
    Roberta


     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 22:13
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    Alcune peculiarita' del sistema attuale Nov 21, 2003

    Roberta Anderson wrote:
    ...Mi dai un esempio dei "numerosi aspetti peculiari" (e relativi vantaggi) che dipendono dal sistema a punti?
    ...


    Ti cito la directory dei traduttori. In altri siti viene organizzata in ordine alfabetico, in altri forse in ordine di registrazione del sito o in base ad altri metodi, forse in qualche sito anche in ordine casuale.

    In ProZ.com la caratteristica peculiare e' una sorta di meritocrazia basata sul sistema delle risposte fornite e dei punti KudoZ guadagnati.
    A mio parere il sistema ProZ, pur con tutti i difetti che capisco e posso anche condividere in parte, e' in fondo meno ingiusto di tutti gli altri, o comunque ha una logica che piace a molti e si puo' mantenere o migliorare.

    Lo stesso ragionamento puo' essere fatto per le offerte di lavoro. Quando un cliente offre un lavoro, le risposte dei traduttori vengono elencate in base al numero di KudoZ.

    Questi dettagli, per quanto non siano criteri assoluti di professionalita', sono peculiari di ProZ e, a quanto pare, funzionano per assicurare la popolarita' del sito.

    Sono convinto che il sistema sia migliorabile piuttosto che eliminare. Per esempio, il lavoro dei membri piu' fedeli (e non solo dei moderatori) assicura che i comportamenti scorretti vengano segnalati e sanzionati, elevando la componente di collaborazione e scoraggiando gli "eccessi" nell'aspetto della competizione.
    Il tutto, pur essendo basato su un sistema a punti, non mi pare che sia marcio o da buttar via.

    Gianfranco

    [Edited at 2003-11-21 14:21]


     
    Maurizio Spagnuolo
    Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
    Italy
    Local time: 03:13
    English to Italian
    Concordo pienamente con Roberta Nov 21, 2003

    Se i punti vanno via si elimina il motivo del contendere (easy, pro, ho risposto prima io, no prima io, non mi hanno dato i punti che merito etc. etc.) e di conseguenza le ricorrenti geremiadi sui punti.

    L'esempio dei pargoli è a mio avviso davvero calzante.

    Siamo proprio sicuri che eliminando il kudos a punti scompaia tutto l'appeal (e l'effettiva utilità) di proz.com?


     
    Roberta Anderson
    Roberta Anderson  Identity Verified
    Italy
    Local time: 03:13
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    Altri vantaggi? Nov 21, 2003

    Gianfranco Manca wrote:
    ..
    Ti cito la directory dei traduttori.
    ...
    In ProZ.com la caratteristica peculiare e' una sorta di meritocrazia basata sul sistema delle risposte fornite e dei punti KudoZ guadagnati.
    ...
    Lo stesso ragionamento puo' essere fatto per le offerte di lavoro. Quando un cliente offre un lavoro, le risposte dei traduttori vengono elencate in base al numero di KudoZ.

    Sì, questo è sempre lo stesso vantaggio che viene citato. Ce ne sono altri?

    Perché, come detto in un mio precedente intervento, a me in 2 anni di punteggi decenti e membership platinum (e quindi posizione abbastanza elevata nel lungo elenco dei traduttori En > It e tra i primi 10 se si differenzia per specializzazione e sw) non ha proprio dato i frutti che avrebbe dovuto dare...

    Altri vantaggi? o sono solo io la sfortunata?

    D'altro canto invece ho tratto enorme beneficio dall'individuare tramite domande e risposte ed interventi nei forum (ma NON tramite i punti) colleghi che lavorano nel mio stesso campo e con cui sì è instaurato un ottimo rapporto di amizia e collaborazione basato sulla stima reciproca.

    Un paio di anni fa avevo avviato un thread sull'utilità di Proz per ognuno di noi; le risposte erano state praticamente unanimi: ben poco utile dal punto di vista lavori (la parte che dovrebbe essere rafforzata dai punti), impagabile dal punto di vista di contatto umano/professionale (la parte alimentata dal proprio contributo indipendentemente dai punti accumulati).

    ciao,
    Roberta


     
    Pages in topic:   < [1 2 3 4 5 6 7] >


    To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


    You can also contact site staff by submitting a support request »

    SONDAGGIO (informale) - Abbiamo bisogno dei punti KudoZ?






    Trados Business Manager Lite
    Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

    Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

    More info »
    TM-Town
    Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

    Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

    More info »