Come creare un proprio sito FTP?
Thread poster: Monica Colman

Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 02:54
English to Italian
+ ...
Jan 13, 2004

Ciao a tutti,
ho appena letto un messaggio di una collega francese in merito alla creazione di siti personali FTP. Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?
Anche io uso regolarmente i siti FTP dei miei clienti ma ne vorrei creare uno proprio dove poter caricare i file e riceverli più facilmente qualora il cliente non disponesse di uno proprio (la disponibilità del mio account di posta elettronica è limitata e, a volte, ciò mi crea tanti problemi).

Grazie mille a tutti per i suggerimenti
Monica

Direct link Reply with quote

Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Local time: 02:54
Spanish to Italian
+ ...
allestire un server FTP: qualche indicazione Jan 16, 2004

Ciao,
premesso che non ho mai tentato quello che ti suggerisco, ti do comunque un paio di consigli.
Per allestire un server FTP hai bisogno di 2 cose: uno spazio fisico su disco collegato 24/7 a Internet e un software che funzioni come server. Se decidi di fare tutto da sola, dovrai disporre di una connessione tipo ADSL, allestire un server e infine registrare un dominio e tutto il resto. Non so esattamente come si possa registrare un dominio e usarlo solo come FTP.

Una soluzione piu' semplice e' usare lo spazio che ti danno quando registri un dominio qualunque per avere la tua web. Questo spazio puo' essere usato anche per trasferire file via FTP. Infatti, per caricare le pagine del tuo sito utilizzi il protocollo FTP, inserendo lo user e la PW scelta al momento dell'attivazione del sito.
Nulla ti vieta di fornire questi dati (indirizzo FTP, user e PW) a chiunque ti debba inviare file. Ovviamente per ragioni di sicurezza l'ideale sarebbe creare una cartella apposita e limitare l'accesso a utenti e PW controllati. Per farlo, suppongo che dovrai rivolgerti al tuo provider, ossia a chi ti affitta lo spazio web.

BOn, sono stato un po' contorto, ma spero ti serva a qualcosa. Se hai qualche altra domanda, contattami pure via Proz.

ciao
Marco

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Come creare un proprio sito FTP?

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs