Ricezione RAI in Gran Bretagna?
Thread poster: LuciaC
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 13:33
English to Italian
+ ...
Jan 14, 2004

Chiedo scusa con i moderatori se questo argomento è fuori tema, ma non so a chi rivolgermi.
Ho una parabola orientata su Hotbird con receiver digitale. Per un anno ha funzionato bene, ma da tre settimane non ricevo più i canali RAI (1,2,3,News24,Educational, Nettuno, ecc,). Gli altri canali, come Euronews e ZDF, si vedono bene.
Prima di chiamare una ditta (viste le esperienze passate) volevo sapere se anche altri residenti in Gb hanno avuto lo stesso problema, o se per caso i canal
... See more
Chiedo scusa con i moderatori se questo argomento è fuori tema, ma non so a chi rivolgermi.
Ho una parabola orientata su Hotbird con receiver digitale. Per un anno ha funzionato bene, ma da tre settimane non ricevo più i canali RAI (1,2,3,News24,Educational, Nettuno, ecc,). Gli altri canali, come Euronews e ZDF, si vedono bene.
Prima di chiamare una ditta (viste le esperienze passate) volevo sapere se anche altri residenti in Gb hanno avuto lo stesso problema, o se per caso i canali sono stati criptati. In questo caso, il mio receiver non ha uno slot per la scheda e mi chiedo se per caso non dovrei cambiare tutto. Ho riprogrammato l'antenna ma non è servito.
Grazie a chi ne sapesse qualcosa.
Lucia
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:33
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Off-topic (per discutere di tutto) Jan 14, 2004

Lucia Cavalli wrote:
Chiedo scusa con i moderatori se questo argomento è fuori tema, ma non so a chi rivolgermi.
...


Lucia,
Nessun bisogno di scuse!

I forum sono aperti a qualunque argomento, anche frivolo, basta segnarlo come Off-Topic, come hai fatto correttamente in questo caso, e via... si puo' parlare di tutto.

Tra l'altro questo e' un argomento che puo' interessare tutti coloro che risiedono all'estero e intendono ricevere o hanno problemi nel ricevere i programmi in lingua italiana.

ciao
Gianfranco

PS: per la cronaca, io non ho satellite ma ascolto spesso la radio italiana tramite Internet (ADSL), dal sito www.rai.it, e ogni tanto mi guardo anche un telegiornale.
Le immagini sono formato francobollo ma si vede abbastanza da capirle, mentre l'audio e' ottimo.


 
Gilda Manara
Gilda Manara  Identity Verified
Italy
Local time: 14:33
German to Italian
+ ...
nessun problema Jan 14, 2004

ciao Lucia, da un anno ho la parabola satellitare ma purtroppo sono estremamente ignorante in questo campo e non so darti dettagli tecnici sull'installazione che mi è stata fatta da una ditta locale; posso però confermarti che non sto avendo nessun problema a ricevere le tre reti RAI - più RaiMed, Senato Italiano, le tre reti Mediaset e un altro canale che non ricordo come si chiama (anche perchè non lo guardo mai). So anch'io come possono essere amare le esperienze con i tecnici locali - ma... See more
ciao Lucia, da un anno ho la parabola satellitare ma purtroppo sono estremamente ignorante in questo campo e non so darti dettagli tecnici sull'installazione che mi è stata fatta da una ditta locale; posso però confermarti che non sto avendo nessun problema a ricevere le tre reti RAI - più RaiMed, Senato Italiano, le tre reti Mediaset e un altro canale che non ricordo come si chiama (anche perchè non lo guardo mai). So anch'io come possono essere amare le esperienze con i tecnici locali - ma penso proprio che dovrai armarti di santa pazienza e chiamarne uno, d'altra parte se non è in grado di risolverti il problema non dovrai neanche pagarlo!

In bocca al lupo

Gilda
Collapse


 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 13:33
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jan 14, 2004

questo mi conferma che è solo un problema mio. Chiamerò una nuova ditta, sperando di trovare qualcuno aggiornato. Quando ho ordinato la parabole ho chiesto di ricevere le reti italiane, francesi, tedesche e svizzere e mi hanno detto "sìsìsì, non c'è problema". Ho saputo dopo (e li ho informati la seconda volta che li ho chiamati, perché non lo sapevano) che arrivano da due satelliti diversi e ci vorrebbe la parabola motorizzata, e per la Svizzera ci vuole la scheda. Adesso vado a studiarm... See more
questo mi conferma che è solo un problema mio. Chiamerò una nuova ditta, sperando di trovare qualcuno aggiornato. Quando ho ordinato la parabole ho chiesto di ricevere le reti italiane, francesi, tedesche e svizzere e mi hanno detto "sìsìsì, non c'è problema". Ho saputo dopo (e li ho informati la seconda volta che li ho chiamati, perché non lo sapevano) che arrivano da due satelliti diversi e ci vorrebbe la parabola motorizzata, e per la Svizzera ci vuole la scheda. Adesso vado a studiarmi le pagine gialle.

Grazie anche a Gianfranco: effettivamente non penso mai alla radio. Di solito guardo la TV dopo mezzanotte per scaricarmi. A quell'ora persino sulla RAI ci sono programmi interessanti. Ma per farsi venire sonno, Bruno Vespa è imbattibile!

Ciao
Lucia
Collapse


 
Massimo Rippa
Massimo Rippa  Identity Verified
Italy
Local time: 14:33
English to Italian
+ ...
Puoi anche guardarle a schermo esteso... Jan 15, 2004

Gianfranco Manca wrote:

PS: per la cronaca, io non ho satellite ma ascolto spesso la radio italiana tramite Internet (ADSL), dal sito www.rai.it, e ogni tanto mi guardo anche un telegiornale.
Le immagini sono formato francobollo ma si vede abbastanza da capirle, mentre l'audio e' ottimo.



Gianfranco,
io non ho la televisione in casa, quindi anche io i telegiornali li vedo sui siti internet rai: volevo dirti che i telegiornali li puoi guardare anche a schermo esteso, facendo clic col pulsante destro del mouse e scegliendo Play In Real One Player per www.rai.it o scegliendo l'apposito pulsante per il sito "veloce" della rai http://www.raiclicktv.it/raiclick/pc/website/0,4388,4-13-4-CTY9-CID13-0-0-0---1-4-ABB0,00.html
dove la ricezione è migliore, ma ci sono problemi di traffico alle ore di punta.
Ciao e buona visione.


[Edited at 2004-01-15 10:45]


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Dual Feed invece di parabola motorizzata? Jan 15, 2004

Lucia Cavalli wrote:
Ho saputo dopo (e li ho informati la seconda volta che li ho chiamati, perché non lo sapevano) che arrivano da due satelliti diversi e ci vorrebbe la parabola motorizzata


Se non sbaglio la parabola motorizzata potrebbe non essere necessaria. Io sono a Roma. I primi tempi, col decoder analogico, ricevevo trasmissioni da due satelliti a pochi gradi l’uno dall’altro.

Per riceverli entrambi avevo un ingresso “dual feed” e un tasto per scegliere tra i satelliti sul decoder, una piccola staffa sulla parabola, per montare il secondo ricevitore LNB con la giusta angolazione accanto al primo, ed un piccolo filtro di derivazione.

Premendo il tasto di scelta sul decoder si attiva o si disattiva una piccola tensione sul cavo d'antenna per comandare il filtro di derivazione.

Luca

[Edited at 2004-01-15 11:16]


 
ChatNoir
ChatNoir
Local time: 14:33
Italian to German
+ ...
ricevo la RAI tv etc Jan 15, 2004

e posso ricevere sia Astra che Eutelsat senza premere nessun commutatore e niente. La newsletter gratuita "Transponder News" di http://www.sat-hagedorn.de/ scriveva che canali italiani sono stati crittati recentemente, forse su Astra, quindi se non puoi ricevere Eutelsat attualmente, prenditelo!
Per chi v
... See more
e posso ricevere sia Astra che Eutelsat senza premere nessun commutatore e niente. La newsletter gratuita "Transponder News" di http://www.sat-hagedorn.de/ scriveva che canali italiani sono stati crittati recentemente, forse su Astra, quindi se non puoi ricevere Eutelsat attualmente, prenditelo!
Per chi vuole c'è anche www.proz.com/home/20424/digital.html ,
ma non ci ho incluso gli italiani perché non danno informazioni dettagliate... (
Collapse


 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 13:33
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Dual feed Jan 15, 2004

Ah! Vedi un po'... Questo è interessante,Luca. Cercherò di spiegarlo al tecnico.

Darò un'occhiata anche ai siti indicati da Chatnoir, grazie mille.


L.


 
Marco Cevoli
Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Local time: 14:33
Spanish to Italian
+ ...
niente allarmismi!!! Jan 16, 2004

Ciao a tutti,

le tre reti RAI hanno semplicemente cambiato banda, sono sempre in chiaro, anzi, hanno pure aggiunto un paio di canali sperimentali, RaiDOC e RaiUtile. Suggerisco la funzione Update del ricevitore e/o un collegamento al completissimo sito www.lyngsat.com, dove si trovano aggiornate quotidianamente (o quasi) le frequenze di tutti i canali satellitari mondiali. Un lavoro mostruoso in term
... See more
Ciao a tutti,

le tre reti RAI hanno semplicemente cambiato banda, sono sempre in chiaro, anzi, hanno pure aggiunto un paio di canali sperimentali, RaiDOC e RaiUtile. Suggerisco la funzione Update del ricevitore e/o un collegamento al completissimo sito www.lyngsat.com, dove si trovano aggiornate quotidianamente (o quasi) le frequenze di tutti i canali satellitari mondiali. Un lavoro mostruoso in termini di completezza. Unica pecca: una navigazione totalmente incomprensibile...

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, chiedi pure o contattatami via Proz.

ciao

Marco
Collapse


 
ChatNoir
ChatNoir
Local time: 14:33
Italian to German
+ ...
"navigazione totalmente incomprensibile" - sì, Jan 16, 2004

ad es. cosa significano quei quadratini "A"/"P"/......? Poi loro, come Hagedorn, dicono che si prende la HRT croata, ma io non ci riesco...

 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 13:33
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Mmmm Jan 16, 2004

Incoraggiante. Il mio receiver (decoder in 'italiano'?)è una baracca e non ho una funzione update. Ho deciso che non ho niente da perdere e sto riprogrammando tutto. Se vado in crisi magari ti chiedo soccorso in privato. Ma com'é che Gilda riceve tutto come prima?

L.


 
Gilda Manara
Gilda Manara  Identity Verified
Italy
Local time: 14:33
German to Italian
+ ...
boh... :-) Jan 17, 2004

Lucia Cavalli wrote:

Ma com'é che Gilda riceve tutto come prima?

L.


Posso solo giurarti che non sono una raccomandata di ferro Io da quando il tecnico mi ha installato l'impianto mi sono ben guardata dal toccare nulla, perchè ha fatto un intreccio di fili pauroso solo a guardarlo; per ora funziona, incrociamo le dita e stiamo a vedere... Comunque anch'io ho una sola parabola e due ricevitori sul tetto, e due decoder in casa, uno mi serve per i canali tedeschi e l'altro per quelli italiani.
Hai provato a guardare questo sito?
http://www.brymar.co.uk/info/info.html
danno parecchie informazioni utili...

ciao, Gilda


 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 13:33
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Tutto ok Jan 17, 2004

Ho il piacere di comunicare che... ce l'ho fatta! Ho ri-riprogrammato tutto, dopo avere azzerato le vecchie impostazioni, e ha funzionato. Effettivamente ho trovato molti più canali di prima, tra cui Arte, sia in francese che in tedesco, con mio grande piacere.
Chiederò comunque per il dual feed.
Grazie a tutti
Lucia


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Ricezione RAI in Gran Bretagna?






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »